Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,004 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Oct 2004
Gibbo e Soilrock secondo me vi sbagliate. Noi lavoriamo proprio perchè sappiamo le cose anche e soprattutto in base alle esperienze sul campo (non solo attraverso la formazione universitaria e post).
Se non avessimo dimostrato di saperci fare non faremo la relazioncina.
Il nostro obiettivo è naturalmente andare oltre nel senso che Soilrock ha spiegato.

Iscritto: Dec 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Dec 2005
....BENE, BENE !!!
Spett.le Ing.: la relazione non sta in chi la redige ma in quello che c'è scritto...questo vale unilateralmente dagli ingegneri verso i geologi o anche al contrario ???... potrebbe essere interessante..perchè in questo periodo sto pagando un ing. ambientale per una firma di facciata...Un piccolo disoleatore...che da solo non posso autorizzare..eppure lo schema per la messa in opera è semplice..il funzionamento ancora di più...allora cosa mi manca ??? AAAHH ECCO COSA: LA COMPETENZA !!!

- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
Iscritto: Nov 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da soilrock:
Imho, ad ora, non esistono ancora corsi di ingegneria che forniscono tali competenze nè tantomeno corsi di geologia. Ma la corsa la stanno certamente vincendo gli ingegneri. [/QB]
Abbi fede. Entro pochissimo le classi scientifico-disciplinari verranno accorpate (ne spariranno i 2/3). C'e' una lettera di Mussi che si e' accorto che non riesce a fare 260-280 concorsi nazionali per i ricercatori ogni due anni. Cosi' ha deciso di farne massimo 80, per 80 classi scientifico-disciplinari che derivano dgli accorpamenti di quelle esistenti.

Sara' interessante vedere gli accorpamenti nel settore "scienze della terra". Sono ora un decina di classi, dovranno diventare 3 o 4. Secondo te come andra' a finire?

Anche i corsi di Laurea subiranno trasformazioni non indifferenti. Alcuni spariranno (ci sono veramete delle lauree assurde, giustificate solo dal voler aumentare i posti da professore, co pochissimi iscritti), altre cambieranno radicalmente.

L'"engineering geologist" probabilmente non si fara', ma mi sa tanto che un "geology engineer" tra un po' salta fuori. E la differenza non e' da poco.

Iscritto: Apr 2005
A
Member
Member
A
Quote:
Alessandro, va bene, concordo sul carattere pratico del problema. Voglio, però, ribadire che, come dici anche tu, la circolare nr. 252 è stata emessa da un organo di parte e quindi ha il valore che ha. Prova a contestare una relazione idrogeologica perchè firmata da un ingegnere e poi vediamo cosa succede.
Ancora per Ferdinando Ridolfi....e che vuoi fare sei voluto entrare in un forum di geologi ora te le senti!!!!!

Quote:
Prova a contestare una relazione idrogeologica perchè firmata da un ingegnere e poi vediamo cosa succede.
Spero che non si tratti di una minaccia.....io sicuramente contesterò una relazione idrogeologica perchè non contiene una relazione geologia e se la dovesse contenere l'ingegnere non la può firmare quindi contesterò una realzione idrogeologica a firma di un ingegnere con tutte le conseguenze del caso.
Dici che bisogna vedere la professionalità del tecnico, dato ormai per scontato che per fare uno studio idrogeologico c'è bisogno di conoscere bene la geologia e quindi saper fare rilevamento geologico, geomorfologico e strutturale, conoscere la geofisica, la geochimica, la paleontologia e la micropaleontologia, la petrografia e non ultima la mineralogia mi piacerebbe sapere quanti ingegneri possono vantare di aver sostenuto esami in tali materie partendo ad esempio dalla base che è la mineralogia per poter meglio arrivare alla geologia passando dalla petrografia i quali esami sono fondamentali e propedeutici alla geologia in un corso di laurea in Scienze Geologiche.
Il resto sono solo modellazioni matematiche (alle quali non credo che solo gli ing. abbiano la copyright) che prive di una conoscenza di base simile portano a risultali sicuramente errati.
Per quanto riguarda la circolare 252 è vero che è stata emessa da un organo professionale e quindi di parte ma questa non fa altro che richiamare Leggi, DPR, DM e pareri del Min. LL.PP. pensavo che l'avessi capito.

A questo punto ci fai sapere se tu firmi relazioni idrogeologiche? wink

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
Iscritto: Mar 2005
F
Member
Member
F
Alessandro,
io non firmo e non firmerò mai relazioni idrogeologiche. Personalmente sono del parere che le dobbiate firmare voi geologi ma il mio parere conta poco. In questo momento sto seguendo l'ampliamento di un capannone sede di un reparto produttivo della ditta in cui lavoro, poichè c'è bisogno di uno studio idrogeologico, mi sono rivolto, per eseguire questo studio, ad una tua collega che oltre ad essere molto preparata è anche carina.
Quindi, tranquillo Alex, dormi tra due guanciali. non vi tolgo il lavoro.

Saluti / Ridolfi

Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
Quote:
Originariamente inviato da Geodesi:
Gibbo e Soilrock secondo me vi sbagliate. Noi lavoriamo proprio perchè sappiamo le cose anche e soprattutto in base alle esperienze sul campo (non solo attraverso la formazione universitaria e post).
Se non avessimo dimostrato di saperci fare non faremo la relazioncina.
Il nostro obiettivo è naturalmente andare oltre nel senso che Soilrock ha spiegato.
Le esperienze sul campo sono le stesse che può fare un contadino, un sondatore o uno escavatorista.
La differenza la fa la cultura, la capacità d'inquadrare un fenomeno osservato o misurato all'interno di un ragionamento, di un calcolo o di una teoria.
Senza conoscenze non sei un geologo ma un operaio.
Senza campagna, un ingegnere non inquadrerà mai un fenomeno naturale nella sua completezza ma solo teoricamente. Nessuna delle due figure è completa. Il geologo sondatore e l'ingegnere teorico.

Iscritto: Feb 2007
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Feb 2007
sebbene i precedenti post contengano spunti molto interessanti (come la bellissima proposta di istituire il corso di Ingegneria della melanzana fritta...pensa un pò, io credo che tra un pò istituiranno pure il corso di Ingegneria Legale, per andare a toglier qualcosina pure agli avvocati) e tenendo per me molte considerazioni personali, vi inviterei cordialmente a NON ANDARE OFF TOPIC.

In merito alla cordiale "diatriba" tra GEOALFO e Ridolfi, vorrei sapere anche io se l'ing. è in grado di fornire precisi riferimenti normativi che attestino la competenza ed il diritto dell'ingegnere a redarre una relazione idrogeologica.
Ho letto il D.P.R. n. 328 del 01/06/2001 e mi pare di aver capito che la relazione idrogeologica, espressamente citata tra le competenze del geologo, non sia menzionata fra le competenze delle altre figure professionali.
Viceversa, per quanto riguarda la relazione geologica, ho letto (ma non ricordo se sempre sul D.P.R. n. 328 del 01/06/2001 o su qualche decreto precedente ma non ancora abrogato)che in presenza di una adeguata documentazione preesistente relativa all'area di indagine, anche gli ingegneri possono firmare e redigere la relzione geologica.
Inutile dire che nella pratica ciò si traduce in un mero "copia e incolla" delle note presenti sulla carta geologica e di lavori sparsi qua e là su internet, senza andare MAI in campagna a fare rilevamento sul campo...ma questo, senza andare a scomodare gli ingegneri, è ciò che purtroppo fanno anche moltissimi geologi.
Se questo mia ultima osservazione (competenze degli altri profess sulla relaz. geologica)può essere smentito con precisi riferimenti normativi vi pregherei di farlo presente, ma non intasiamo il topic con argomentazioni che, seppur molto interessanti, sono OFF TOPIC.
Grazie
Gianluca

"solo Rocco sa perforare meglio di un geologo"
A
Member
Member
A
Quote:
Quindi, tranquillo Alex, dormi tra due guanciali. non vi tolgo il lavoro.
Io a volte non dormo tranquillo ma stai pur certo che non è per queste sciocchezze e poi a me il lavoro non mi viene tolto da ingegneri che redigono relazioni idrogeologiche o geologiche poichè sono un dipendente pubblico e in quanto tale anche se ti può sembrar strano il mio interesse è volto unicamente alla tutela degli interessi dei cittadini (quindi anche il mio interesse e quello dei miei figli) e dell'ambiente e non ne faccio assolutamente un discorso di categoria professionale (vedasi mie considerazioni sulla competenza alla redazione delle relazioni idrauliche). Con ciò però non posso che notare certe distorsioni che hanno a che fare principalmente con l'ignoranza, infatti considero sempre la buona fede quando un ingegnere è convinto di poter firmare relazioni geologiche giustificandosi magari che all'Università ha sostenuto l'esame di geologia.
Tornando al discorso sulle competenze pensa caro Ferdinando Ridolfi che pur avendo lavorato in un organo qualificato (penso il più qualificato in materia) in campo idraulico per sei anni non mi sono mai sognato di redigere relazioni (progettazione interna) idrauliche pur sapendo e qui concedimi poca modestia di saperne a volte qualcosina di più del neo ing. (spesso non idraulico) a cui veniva assegnato giustamente tale compito.
Infine, e concludo definitivamente il mio intervento con questo post su tale argomento, non capisco perchè sostieni che sei del parere che le relezioni idrogeologiche le debba redigere il geologo e poi nei precedenti interventi hai ribadito più volte con toni di avvertimento che non è legittimo richiedere che siano a firma di tale professionista.
Ti contraddici un po' troppo.

Saluti Alessandro.

Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
F
Member
Member
F
Alessandro, la mia non è contraddizione,un conto è la mia opinione personale e un conto è la realtà dei fatti che io ho esposto. Pensa, io sono uno dei pochi ad essere favorevole all'abolizione del valore legale al titolo di studio.
Auguri per il tuo lavoro; i dipendenti pubblici, in questo momento, sono (a torto) nell'occio del ciclone.

Saluti / Ridolfi

Iscritto: May 2002
D
Member
*
Member
*
D
Iscritto: May 2002
Al fine di inquadrare nella maniera più corretta la situazione geotecnica e stratigrafica del terreno di fondazione è stata svolta una campagna geognostica e geofisica nelle quali è stato effettuato un rilevamento geologico strutturale di dettaglio.

ESTRATTO DA UNA RELAZIONE PRODOTTA IN AUTOMATICO DI UN PROGRAMMA DI CALCOLO STRUTTURALE.

IL PROGRAMMA OFFRE DI DEFAULT ANCHE ALCUNI PARAMETRI GEOTECNICI CHE MOLTI INGEGNERI NEMMENO MODIFICANO

Pagare un geologo per fare questo?

Pagina 4 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40