Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,004 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6
Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
Quote:
sebbene i precedenti post contengano spunti molto interessanti..., vi inviterei cordialmente a NON ANDARE OFF TOPIC .
....devo incominciare anch'io ad usare il grassetto per sottolineare gli incisi OFF TOPIC


- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
Per l’Ing. Ridolfi

Ho letto con interesse i suoi interventi e concordo sul fatto che si dovrebbero valutare le competenze di ciascuno in funzione delle proprie capacità, piuttosto che dei titoli, ma forse questo approccio può funzionare in un sistema sociale fondata sul “merito” piuttosto che sul “favoritismo”.
Non mi sembra esagerato, pertanto, ritenere che in Italia non siamo ancora pronti per questo.

Concordo anche sul fatto che i geologi siano consulenti piuttosto che progettisti. Se questo fosse stato capito sin dall’inizio, probabilmente oggi le cose sarebbero un pò diverse: invece ci troviamo a rincorrere da 30 anni altre categorie professionali, che oggettivamente non riusciremo mai a raggiungere non perché incapaci, ma semplicemente perché diversi e questo non contribuirà certo a dare alla categoria un’identità professionale o, meglio, il riconoscimento di competenze oggettive ed esclusive. Anzi.

Converrà, però, che giusto per dare ordine, si dovrà pur cominciare da qualche parte.
Pertanto stabilire, ad esempio, che un architetto non può occuparsi di geotecnica sarebbe opportuno, non crede?
Così come un ingegnere non potrebbe occuparsi di valutare la potenzialità di un acquifero, giusto?
Altrettanto un geologo non dovrebbe dare valutazioni della capacità portate di un terreno, per esempio.
Altrimenti qui si finisce che domani arriva un astronomo che, sol perché si è pagato gli studi facendo il muratore, presenta a firma propria un calcolo di c.a. e non penso che la cosa sia opportuna, no?

Lasci perdere poi che ciascuno di noi possa approfondire talune tematiche che esulano dalle reciproche competenze specifiche: sicuramente è un valore aggiunto alla conoscenze personali che può aiutare nell’approccio alle diverse problematiche che quotidianamente si affrontano, ma da qui a diventare “competenti in materia” ce ne corre, non crede?

Che poi la madre degli ignoranti e dei superficiali sia sempre in cinta è innegabile, ma questo esula da titoli e competenze reciproci: è semplicemente “umano”.

Cordialmente
Gaio Marchese

Iscritto: Mar 2005
Posts: 277
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: Mar 2005
Posts: 277
Gaio,

tanto di cappello ! Concordo pienamente quello che dici. Hai espresso esattamente il mio pensiro.

Saluti / Ridolfi

Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
Quote:
Concordo anche sul fatto che i geologi siano consulenti piuttosto che progettisti.
SI..MA, CONCORDI CON CHI!?...PER ADESSO SIETE IN DUE: TU & TE STESSO !!
- Il contributo del geologo al "progetto" per la coltivazione di una cava, come di un pozzo, di una bonifica o per la messa in sicurezza di un versante.. fino a prova contraria, va ben oltre per qualità e quantità alla semplice attività di consulenza..dato il fatto che: lo redige, lo stampa (qualcuno lo rilega anche tutto da solo), lo timbra e lo liquida..

Quote:
Altrettanto un geologo non dovrebbe dare valutazioni della capacità portate di un terreno, per esempio.
MI PIACEREBBE SAPERE COSA NE PENSA IL DOTT. MCCOY (IN ARTE L. NORI) DI QUESTA AFFERMAZIONE.


- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
Ascolta.
Mi hanno insegnato che chi alza la voce in seno ad una discussione civile, generalmente ha torto.

Infatti

"...SI..MA, CONCORDI CON CHI!?...PER ADESSO SIETE IN DUE: TU & TE STESSO??? ..."

se tu avessi letto con attenzione tutti gli interventi, come me avresti letto che l'Ing. Ridolfi in precedenza ha scritto

"...La seconda, anche se non è proprio attinente all'oggetto di questa discussione, è che il Geologo non può essere considerato “progettista” nel senso che il “senso comune”, scusate il gioco di parole, dà a questa parola, il Geologo è uno “specialista”, importante ed indispensabile, che affianca e completa l'opera del progettista, è un consulente..."

e quindi avresti compreso con chi concordo.

Poi, sempre volendo mantenere una discussione civile, ti faccio notare che tu stesso scrivi:
"...Il contributo del geologo al "progetto"...";

"Contributo", capisci? E' sottile, ma la differenza c'è. Raramente si sente dire che un ingegnere "contribuisce alla progettazione", piuttosto un ingegnere "progetta".

Infine ho letto molti interventi del prof. McCoy, che sinceramente non conosco ne di nome ne tantomeno di persona: li ho trovati sempre molto interessanti e pertinenti, ma il nocciolo della questione è un altro.

Tu potrai essere preparatissimo in scienze e tecnica delle costruzioni, ma se hai deciso di iscriverti all'ordine dei geologi devi "limitarti" a fare il geologo: se poi, con il tempo, hai scoperto che ti piace di più fare quello che fa un ingegnere, nessuno ti vieta di iscriverti all'Università e cambiare mestiere.

Cordialmente
Gaio Marchese

Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
Ho letto e leggo con molta attenzione gli interventi dell'ing. Ridolfi, a dirla tutta sono i post che leggo più attentamente...ma questa è un'altra storia...
Quote:
se tu avessi letto con attenzione tutti gli interventi..avresti compreso con chi concordo.
...allora siete in tre: TU, TE STESSO & RIDOLFI??? (Non si inc..zzi mi piace provocare..anche questa è un'altra storia...)
Quote:
Il contributo del geologo al "progetto" va ben oltre per qualità e quantità alla semplice attività di consulenza....dato il fatto che: lo redige, lo stampa (qualcuno lo rilega anche tutto da solo), lo timbra e lo liquida..
Parafrasi del mio di intervento: "si può considerare CONTRIBUTO/CONSULENZA ad un progetto quando questo ( il contributo) equivale al 100% della commessa stessa??"
...Allora, chiamiamolo solo TRIBUTO
Quote:
..se poi, con il tempo, hai scoperto che ti piace di più fare quello che fa un ingegnere
Un po' si...ma semmai è vero anche il contrario..più passa il tempo è più ingegneri si improvvisano geologi..forse per urgenze di cassa ...o di consulenze.

E concludo...con domanda e risposta: Perchè da parte degli ingengeri c'è stata la volontà di creare il corso in ingengeria dell'ambiente e del territorio?? C'è già il civile e il geotecnico...
Perchè sono riusciti, a mio avviso, ad intravedere i margini di progettazione anche in ambiti a cavallo delle ns. competenze.


- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
G
Member
***
Offline
Member
***
G
Iscritto: Oct 2004
Posts: 917
Non dobbiamo scannarci fra di noi geologi e ingegneri, in molte cose siamo sulla stessa barca, quello che noto io è il lavoro non ce lo rubano gli ingegneri ma le imprese. A me sembra che il mondo professionale stia cedendo il passo.
I lavori più importanti vengono fatti dalle imprese stesse tanto che molti geologi per lavorare hanno dovuto configurarsi come impresa che fa sondaggi, monitoraggi prove di vario tipo.
Il settore dei monitoraggi che è un settore sempre più in espansione e potrebbe coinvolgere anche il libero professionista geologo soprattutto con la funzione di controllo, ci è quasi totalmente precluso perchè lo fanno le imprese.
Geologi ingegneri e altri professione tecniche devono unirsi ma non solo contro il decreto Bersani.
Invece ci scanniamo per una torta sempre più piccola.
Tanti ingegneri strutturisti sono in una situazione peggiore della nostra perchè vengono messi in concorrenza da architetti, geometri, imprese di costruzioni e fanno parcelle per calcoli strutturali ridicole.

Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
Lascia che ti dica una cosa, collega Minna,

questo forum è fatto prevalentemente “per” e “da” tecnici, quindi le provocazioni (soprattutto sterili) ti consiglio di lasciarle ai politici o comunque di riservarle ad altre sedi più opportune.

Per come la vedo io, già l’argomento iniziale trattato in queste righe è falsato dal concetto di “competenza esclusiva”: in un settore come quello in cui operiamo, dove le problematiche sono fra le più svariate e complesse, parlare di esclusività è quanto meno presuntuoso, ma probabilmente il mio parere è influenzato dal fatto che la mia personale e piccola esperienza lavorativa è limitata prevalentemente a lavori di “staff”, nell’ambito del quale la parola “esclusivo”, credimi, è davvero fuori luogo.

E non dipende dal fatto che ti viene chiesta una consulenza per il Ponte di Messina piuttosto che per la casetta rurale: è solo una questione di approccio al lavoro che fai, o meglio, che sai fare e di quella mentalità grazie alla quale non ti cambia la vita essere chiamato Progettista, piuttosto che Consulente o viceversa, perché tanto alla fine se sai fare vai avanti, altrimenti rimani a casa a giocare su Internet.

Saluti
Gaio

Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
M
Member
Offline
Member
M
Iscritto: Dec 2005
Posts: 48
Quote:
Per come la vedo io, già l’argomento ..è falsato dal concetto di “competenza esclusiva”: in un settore come quello in cui operiamo, dove le problematiche sono fra le più svariate e complesse, parlare di esclusività è quanto meno presuntuoso
Quote:
..invece ci troviamo a rincorrere da 30 anni altre categorie professionali, che oggettivamente non riusciremo mai a raggiungere .. e questo non contribuirà certo a dare alla categoria un’identità professionale o, meglio, il riconoscimento di competenze oggettive ed esclusive.
METTETEVI D'ACCORDO


- Allora, cosa fai nella vita??
- IL GEOLOGO.
- Che Bello!!! ..e sarebbe???
Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
G
Member
Offline
Member
G
Iscritto: Aug 2002
Posts: 271
Per Minna

Per “riconoscere competenze specifiche” non intendo quelle sancite da vari decreti e circolari, che talvolta valgono meno della carta su cui vengono scritte, ma quelle che nel quotidiano lavorativo ti vengono riconosciute per “accertate capacità”: insomma, tanto per essere semplici, il riconoscimento oggettivo che il geologo serve a qualcosa e non per fare carta.


Vedo comunque che non hai recepito il mio consiglio in merito alle sterili polemiche.

Però hai un'attenuante: ritengo infatti che tu non riesca a cogliere il senso delle mie parole in quanto:
1) io sono poco chiaro
2) le nostre esperienze lavorative sono profondamente diverse

In buona sostanza, visto che parliamo due lingue diverse, direi di lasciare perdere, altrimenti potrei risultare sterile anche io nelle mie argomentazioni. E non è il caso.

In bocca al lupo
Gaio

Pagina 5 di 6 1 2 3 4 5 6

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 35 (0.008s) Memory: 3.0050 MB (Peak: 3.2528 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-22 17:15:16 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS