Lascia che ti dica una cosa, collega Minna,
questo forum è fatto prevalentemente “per” e “da” tecnici, quindi le provocazioni (soprattutto sterili) ti consiglio di lasciarle ai politici o comunque di riservarle ad altre sedi più opportune.
Per come la vedo io, già l’argomento iniziale trattato in queste righe è falsato dal concetto di “competenza esclusiva”: in un settore come quello in cui operiamo, dove le problematiche sono fra le più svariate e complesse, parlare di esclusività è quanto meno presuntuoso, ma probabilmente il mio parere è influenzato dal fatto che la mia personale e piccola esperienza lavorativa è limitata prevalentemente a lavori di “staff”, nell’ambito del quale la parola “esclusivo”, credimi, è davvero fuori luogo.
E non dipende dal fatto che ti viene chiesta una consulenza per il Ponte di Messina piuttosto che per la casetta rurale: è solo una questione di approccio al lavoro che fai, o meglio, che sai fare e di quella mentalità grazie alla quale non ti cambia la vita essere chiamato Progettista, piuttosto che Consulente o viceversa, perché tanto alla fine se sai fare vai avanti, altrimenti rimani a casa a giocare su Internet.
Saluti
Gaio