|
0 membri (),
2,554
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Salve a tutti. A parte Pisa, perchè vendono le bussole silva e non mi piacciono, dove vendono bussole da geologo? Gli altri anni me la sono sempre fatta imprestare ma quest'anno ho deciso di acquistarla. Mi serve per metà Maggio. A La Spezia non ne trovo e volevo provare a Livorno che ci vado spesso.
Grazie anticipatamente a tutti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
le bussole le puoi comprare anche su internet se vuoi,basta digitare wilkiealmeno è quella che uso io
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
Member
Iscritto: May 2006
Io ti consiglierei di continuare a fartela imprestare....:-) perchè non è una spesa da poco...dipende che tipo di mestiere fai e/o farai in futuro o per che cosa ti serve (ril. geologico? ril.geomeccanico?...ecc.) Comunque in rete di negozi ne trovi tanti!
p.s.: una con cui mi sono trovato molto bene, in quanto rapida da usare, leggera, maneggevole (anche in situazioni particolari)è la "BUSSOLA FPM FREIBERGER".
CIAO
Natura non nisi parendo vincitur
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2007
Io per il rilevamento ho utilizzato una bussola Brunton, non la migliore però per i corsi di geologia credo che vada bene. Io mi sono rivolta ad un professore per comprarla e l'ho pagata mi sembra 70 euro ma puoi comprarla dovunque. Non so se dalle tue parti fanno il MINERAL SHOW è una fiera dove ci sono bancarelle che vendono tutti gli attrezzi da geologo ad un prezzo accettabile tra cui anche le bussole.
Ma quanto vive l'uomo? Vive mille anni o uno solo? Vive una settimana o più secoli? Per quanto tempo muore l'uomo? Che vuol dire per sempre?"Neruda"
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Anch'io ho una bussola Wilkie. Facendo una ricerca in internet ho trovato la mia stessa bussola ad un prezzo di 125,00 €. Certo,che se penso a quanto l'ho pagata io: 70.000 lire!!!!! (si scrive così???  Con l'euro ho dimenticato a pensare in lire!!!)mi rendo conto di quanti anni siano passati  . Comunque io l'ho acquistata in un negozio di ottica, non ce l'aveva disponibile, ma me l'ha ordinata. Credo che in città così grandi tu non abbia grande difficoltà a trovarla. Certo che il prezzo è un po' altino, però..... Saluti 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Junior Member
|
Junior Member
Ma l'original wilkie costa molto di più di 125€, se tu l'hai pagata 70.000£ sei stato molto fortunata. Una original wilkie in bagno d'olio costa sulle 350.000-400.000£ per rimanere nel vecchio conio. Ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Effettivamente sto notando che il prezzo si è un pò abbassato rispetto al passato, comunque riporto qui di seguito le caratteristiche della bussola wilkie: BUSSOLA WILKIE Bussola professionale per usi tecnici in campo civile e militare. Con cassa in metallo nero; scala graduata 360 ° fosforescente per letture notturne diametro 55mm; perno in Agata; capsula a bagno d'olio; bolla sferica; lettura attraverso prisma; clinometro; tavola sul retro per misure di terreni; attacco per treppiede; anello per manovrare la bussola con un dito; coperchio con dispositivo di puntamento; custodia. Dimensioni 70 x 60 x 025 mm; peso 220 gr. € 139,00 (Listino € 156,00) questo è il link: http://www.m42.it/strum__geologia.htm
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Geobubba Credo sia la stessa che descrivi tu: http://www.tecnomarket.org/index.html?lang=it&target=d324.html&lmd=39131.878495 Ti garantisco che quando l'ho comprata io, non ricordo più l'anno, 70.000 lire erano veramente tanti soldi!!!! Poi del resto ultimamente si può osservare, come tutte le cose tecnologie, un calo dei prezzi. UNA LEGGE DI MERCATO?? Saluti 
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2011
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2011
Quando si devono acquistare strumenti per lavoro/studio non si deve fare una scelta sbagliata solo per cercare di risparmiare qualche euro. E' triste vedere come non si abbia nemmeno l'idea della qualità e si cerchino solo delle imitazioni che non hanno per nulla i requisiti di qualità. La migliore bussola seria per i geologi e che al tempo stesso non costi un patrimonio è la WILKIE prismatic/lensatic, provvista ovviamente di clinometro. Io sono naturalista, nemmeno geologo, eppure ho scelto quella. Le imitazioni che si trovano intorno ai 60/70 Euro sono certamente della Konus, e anche io ne ho presa una con il clinometro. L'ho voluta comprare come bussola di riserva, e per curiosità. L'impressione che ho avuto è quella di avere fra le mani un oggetto solo in apparenza costruito bene, e in effetti il funzionamento del quadrante non delude, tuttavia ci sono le scale centimetriche realizzate con dei fogli di plastica attaccata sopra, che presto finiranno in brandelli, la cerniera non è certo affidabile, e il clinometro si ferma a 86° ritenendo quindi non necessario arrivare a fondo scala ai 90°. Insomma dico a voi, ragazzi "moderni", possibile che siate molto esigenti nell'aquisto del vestiario, ma che poi siate dozzinali quando si deve acquistare uno strumento per lo studio ???
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|