|
|
Iscritto: Jul 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2005
Salve a tutti! Qualcuno sa dirmi qual è la genesi dei magmi carbonatitici? Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2006
ciao, guarda a questa domanda nn so bene cosa risponderti... ancora oggi sui fusi carbonatitici se ne sa poco.. io ho letto qualcosa su un testo chiamato "carbonatites" nn ricordo l'autore cmq se cerchi in biblioteca dell' uni dovresti trovarlo (spero)
Cmq quello che so io è che un origine di magmi carbonatici ricchi in alcali si pensi si originino per immiscibilità tra fusi silicatici e carbonatici alclaini (Freestone e Hamilton 1980) Per le carbonatiti non ricche in alcali si pensi si originin sempre a causa del solvus ma frazionano grana parte degli elementi alcalini in condizioni superficiali. Come profondità siamo verso gli 80 km di profondità leggermente più in profondità dei magmi nefelinitici, ed un grado di fusione del mantello molto basso meno del 10 %. Ora c è tutto un discorso da fare sul mantello sorgente...e come al solito si invoca un mantello anomalo ricco in CO2...tale CO2 da dove proviene? è un residuo della differenzzione primaria? è stata introdotta dalla subduzione.. magari di calcari (marmi!?), o dai carbonati comuni che si formano per l'alterazione di fondo ocenico...?
Io nn so di più ciao!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti