|
1 membri (1 invisibile),
492
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Member
|
Member
grazie cascone...hai scritto qcalcosa di veramente saggio!
luna
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
luna ok...sceglierei cento volte la mia terra vivendo normalmente e umilmente che emigrare per vivere da "signore".
Chiaramente è solo un tentativo, poi non si può morire di fame...ma quando tutto sarà perso qui ed uno solo di noi andrà via (12 mila calabresi diplomati e laureati emigrano ogni anno)questa terra avrà perso...
Ma come si fa a lasciare dei giovani laureati in mezzo al mare? è il sistema universitario e non solo che non funziona...chi vive qui sa...non so altrove quindi non mi esprimo
elio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non volevo dire emigrare per vivere da signori!assolutamente... ma emigrare per vivere in un paese in cui c'è più meritocrazia....che ti permette di svegliarti al mattino sapendo che se vali qcn lo riconosce... questo permette di "vivere" non di vivere da signori..... è un concetto ben diverso che esula 100.000 chilometri dal materialismo!
luna
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ah un altro appunto... siamo noi che sbagliamo non il sistema universitario etc.. etc.. perchè ancora non abbiamo fatto una rivolta e preferiamo magari adeguarci a dei sistemi pur di avere un posto di lavoro! la mia lotta è iniziata nella mia famiglia perchè i miei genitori essendi più gandi vorrebbero aiutarmi in quel senso... ma non è l'aiuto che voglio ... nè per me.. nè per il futuro dei miei figli! perchè strò bene io magari anche la mia famiglia ma in un ambiente pieno di lacune... che non andrà lontano!
luna
|
|
|
|
|
Member
|
Member
l'umiltà e la semplicità sono alla base delle persone che in genere definisco signori... ma un ambiente ricco ed aperto culturalmente affina la mente ed aiuta a percepire il mondo...da cui non si può prescindere!
luna
|
|
|
|
|
Member
|
Member
luna sono totalmente daccordo...la mia rabbia è che questo "ambiente ricco ed aperto culturalmente" non si possa costruire qui...
in fondo non abbiamo mancanza di cervelli, anzi...
sulla rivolta, beh si può fare, non si farà...ma le riforme si possono fare nei tavoli del potere...per fortuna non siamo sotto dittatura, e gli sforzi dovrebbero essere atti a migliorare le condizioni di vita della collettività.
se abbiamo bisogno di una rivolta perchè "loro" non se ne accorgono? e poi...chi sono "loro"? lo sappiamo veramente?
elio
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
piuttosto che chiedersi chi sono "loro" cominciamo a chiederci chi siamo noi !
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
piacere elio libonati :-)
una volta capito chi siamo noi, se mai lo capiremo, cosa potremo fare?
elio
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Io ritengo che il grosso problema del lavoro sia dettato da una serie di "fattori" che risultano particolarmente penalizzanti per il sud.
Innanzitutto l'elevato numero di laureati che in poco tempo hanno saturato settori dell'economia.
L'incapacità di progettualità dei nostri politici che sanno guardare miopemente al loro piccolo orticello...senza guardare al bene della collettività.
L'incapacità di riformarsi del paese Italia, che non riesce a far meno dei monopoli, delle caste, delle fazioni politiche....convertendo un'economia industriale in un terziario avanzato...parlando di turismo ed avendo l'incapacità di preservare le proprie risorse naturali....
In questo contesto cupo, si inserisce la nostra categoria...in un mondo professionale di per sè pieno di difficoltà....difficoltà enormi per chi si accinge ad intraprendere la professione...
La passione, la deontologia, la professionalità purtroppo non sia acquistano al supermarket, per cui ci sarà chi cercherà scorciatoie che porteranno dei benefici economici immediati ma alla lunga non aiuteranno a "fare il professionista", altri per necessità si troveranno a fare altro, altri ancora, valutate le difficoltà del mercato, preferiranno buttari nella scuola, ed altri faranno tanta gavetta per poi avere dopo tanto tempo qualche soddisfazione!!!
Purtroppo la situazione non è rosea, ma dobbiamo lottare, crederci, continuare e questo incoraggiamento vale anche per me...nonostante i miei 11 anni di professione.....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
I politici sono solo una massa di s...... che burattinano la gente.. 1 su mille ha buoni propositi! e magari stando con il zoppo impara a zoppicare pure lui diventando marcio! il sud rimarrà tale perchè secondo me così è stato deciso nel pasato... forse le pagine di storia potrebbero dire qcs... non è un caso che il nord... piemonte e lombardia sia pieno di fabbriche e da noi non c'è neppure il fantasma di una vecchia fabbrica!non è triste?tanto... geoalfo.... tu che hai 11 anni di professione... abbiamo qualche speranza? Elio rispondo anche a te.. la rabbia rimane... se qui non c'è la possibilità di lavorare e magari affrontar delle piccole spese quale potrebbe essere l'acquisto di un libro.. ogni 15giorni... come possiamo crescere?questo potrebbe essere un esempio...un libro contiene mille verità e racconti di vita vissuta... che allarga gli orizzonti... ma quante persone s soffermano a leggere un libro da noi... ?un miglioramento rispetto a passato penso ci sia stata.. ma non è sufficiente! rivolta con lotta...
luna
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|
|
|