Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 925 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mausca 2
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#46428 27/05/2007 14:15
Iscritto: Mar 2005
M
Member
Member
M
per Annarita: hai ragione, spero che oltre alla gola del Bottaccione hai avuto modo di scoprire anche le bellezze di Gubbio.
comunque il "castoro" che hai visto era di certo una nutria..
per geologa mancata: a quali formazioni ti riferisci? la successione umbro marchigiana ha in affioramento dal calcare massiccio fino all'attuale...

Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.

Henry D. Thoreau
#46429 28/05/2007 13:17
Iscritto: Feb 2002
A
Member
Member
A
Iscritto: Feb 2002
... MTT, mi sono documentata su che animale fosse la nutria, sai "NOI GENTE DI MARE cool cool " siamo meno avvezzi alle conoscenze che riguardano l'entroterra, devo dirti che non ho gradito la scoperta che appartenesse alla famiglia dei Ratti, bohhh.......

Comunque quello che ho gradito moltissimo, oltre le mie aspettative, è stata la città di Gubbio.

Un vero gioiello incastonato nella montagna,
sarebbe troppo lungo descrivere i due giorni trascorsi a Gubbio, dico solo che abbiamo assaporato anche il brivido della "famosa funivia" che porta al santuario di S. Ubaldo e, a nostra insaputa, assistito allo scampanare imponente delle campane sul Palazzo dei Consoli che, ci hanno detto, avviene solo in occasioni particolari.

L'unico appunto negativo che mi sentirei di fare, e se tu conosci Gubbio mi piacerebbe conoscere il tuo parere, riguarda la piazza che hanno fatto davanti la chiesa di San Giovanni (per chi non è stato a Gubbio, sarebbe la chiesa dove sono state girate le riprese dello sceneggiato di Don Matteo).

In un contesto medioevale, come lo è tutto il centro storico, quella piazza così moderna è un PUGNO NELL'OCCHIO.
Appena mi sono affacciata nella piazza ho ammirato a destra la chiesa, come mi sono voltata a sinistra eek mi si è ristretto lo stomaco, ho detto a mio marito: "ma cosa centra questa piazza" lui ha concordato con le mie osservazioni.

Mi scuso di essere uscita un po' fuori argomento, però, del resto che si parli di geoturismo o turismo culturale-artistico-storico, parliamo sempre della nostra BELLA ITALIA.

Non abbiamo bisogno di andare molto lontano da casa, ovunque abitiate c'è certamente vicino, a portata di mano, qualche bel posto da vedere.

Ho fatto un po' di sano campanilismo?!?!?
Non basta, calcherò la mano: per chi non è stato a Gubbio raccomando caldamente di andarci, e per chi ci è già stato ci ritorni.

Ciao laugh laugh

#46430 28/05/2007 17:32
M
Member
Member
M
Gubbio è davvero meravigliosa, ti dico che a seguito dello sceneggiato Don Matteo la cittadina è stata conosciuta anche in alcuni paesi del nord Europa e molti sono arrivati a vederla.

Io invece sono di Città di Castello, carina e da vedere (un secondo di campanilismo).

P.S. le nutrie mi spiace dirlo ma so brutte forte!! pensa che sono usate per fare pellicce e la loro diffusione in tutta l'Alta Valle del Tevere, è dovuta alla fuga di alcuni esemplari da un qualche allevamento per pellicce appunto.

Henry D. Thoreau
#46431 28/05/2007 18:40
Iscritto: Aug 2006
G
Member
OP Offline
Member
G
Iscritto: Aug 2006
Mi scuso con MTT per la pausa nel rispondere alla domanda "A quale formazioni ti riferisci?" ma ho avuto problemi con la tastiera senza fili (ero rimasta senza batterie!). Intendevo dire che le mie lacune in geologia possono far rimanere male chi mi sta spiegando una cosa con termini tecnici e si accorge che non ho capito niente. Ma formazioni era inteso in termini generali,intendevo curiosità geologiche tipo un nodulo di selce, un brachiopode, ecc.. Diciamo che potrei fare confusione in geologia come Annarita in zooogia come il castoro e la nutria! Simpatico il tuo racconto Annarita. Ti mando un salutone sperando di incontrarti in piazza ogni tanto!

"No estaba muerta, andaba de parranda..."
#46432 29/05/2007 07:31
M
Member
Member
M
Geologa non scusarti di nulla, e poi ognuno ha le sue lacune e nessuno sa tutto di tutto, questo è certo.
Se non si sa una cosa non per questo ci si rimane male. Non è un esame ma una chiacchierata anche spensierata.

P.S. non è mai troppo tardi per diventare geologa...

Henry D. Thoreau
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32