Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Montenero Elena (78), Pally (43), Stephanorhinus (50), tittisweety (45), Veleno (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,819 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#46453 01/06/2007 10:32
Iscritto: Jun 2007
L
LoBarbe Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Nel corso di una CPT in PRESUNTI depositi granulari, realizzata con punta Begemann e lettura meccanica, si è verificato un caso che non sono riuscito a spiegarmi. Si riusciva a fare la lettura alla punta mentre non si apprezzava lo scatto successivo per la lettura laterale. Vorrei sapere a cosa può essre imputabile tale situazione; io ho pensato che dipenda da valori di LL molto prossimi a quelli di LP. In realtà ho ancora dei dubbi in quanto in bibliografia viene segnalato LL/LP 1.1 granulare - LL/LP 1.9 coesivo, quindi visto che si leggeva una LP pari a 20 LL doveva essre almeno 22; scarto di 2 che in altri casi è risultato chiaramnete leggibile. Saluti Lorenzo.

#46454 01/06/2007 13:54
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
come mi consigliò un mio amico-collega siciliano, che scrive anche su questo forum, accertati che le celle di carico siano state tarate in maniera appropriata !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#46455 01/06/2007 14:25
L
LoBarbe Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Se intendi la taratura del manometro fatta 3mesi fa altrimenti potresti indicami qual'è la parte dello strumento in oggetto. Grazie, lorenzo.

#46456 01/06/2007 16:07
Iscritto: Apr 2000
V
Member
Member
V
Dipende se le letture "perse" sono numerose.
Mi spiego la geometria della begeman dà di fatto un distacco di oltre 15 cm fra LA LETTURA DI PUNTA E QUELLA LATERALE; IN TERRENI A STRATIFICAZIONE SOTTILE POTRESTI INCOCCARE CON LA PUNTA un valore di 2o e con il laterale (che testa qualcosa di "diverso" un valore uguale e talora inferiore.
Un'altro fenomeno è l'intasamento della punta di materiale fine (capita con punte un pò usurate e ricche di "giochi") per cui non scorre il manicotto e si misura un valore approssimativo dato dall'avanzamento contemporaneo di punta e manicotto; questo fenomeno è avvertibile graie all'astina metallica poco estrusa sull'asta di spinta o comunque c'è un ritardo tra l'inizio della spinta e l'inizio della misura

"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
#46457 01/06/2007 17:45
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Se intendi la taratura del manometro fatta 3mesi fa altrimenti potresti indicami qual'è la parte dello strumento in oggetto.
le celle di carico a cui mi riferisco sono quei trasduttori di pressione (uno per la punta e l'altro per il manicotto) all'interna della punta Begemann direttamente sopra il cono.

Il manometro di cui parli tu invece è il dispositivo che legge i valori di pressione durante la spinta delle aste posto sulla parte fissa dell'attrezzatura.

Se il manometro è tarato e le celle no, pur leggendo un valore diverso da zero sul manometro, potresti non leggere il valore relativo alla resistenza di attrito laterale fs qualora la cella di carico relativa ad fs sia tarata, ad esempio, su un ordine di grandezza maggiore di quello reale (per cui non ha sufficiente sensibilità a leggerti i valori). In tali condizioni infatti, siccome la seconda lettura è una differenza tra la resistenza alla punta e la resistenza di attrito laterale, se quest'ultimo è uguale a zero, continuerai a leggere lo stesso valore della prima lettura cioè della resistenza alla punta.

Il Cestari consiglia di tarare i manometri almeno ogni 6 mesi e le celle di carico ogni 3 mesi.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#46458 01/06/2007 19:50
Iscritto: Aug 2005
D
Doc Offline
Member
Member
D
Iscritto: Aug 2005
Comunque sia, punta meccanica o elettrica il problema potrebbe essere, a mio modo di vedere di due tipi. La punta Begemann consiste di una parte centrale solidale alla punta (misura della qc) collegata alle astine centrali della batteria di aste, e di un manicotto esterno, collegato alla parte estterna dell'asta. Più volte mi è capitato di dover "oliare" le due parti della punta perchè o sabbia o ruggine la rendevano "dura". Quindi, o la punta non era stata adeguatamente consevata e monotenuta oppure hai fatto una CPT in ghiaia o sabbia molto pulita in cui il contributo della coesione è nullo. La parte del manicotto (Misura di Rtot) in una CPT misura infatti prevalentemente il contributo dell'attrito laterale (quasi sempre coesione drenata).... a Te le conclusioni...
Spero di essere stato utile
Saluti
Doc

#46459 01/06/2007 20:40
Mi piace: 1
C
Member
Member
C
Mi piace: 1
Nelle sabbie di Po, pressochè monogranulari non è affatto infrequente non riuscire a vedere lo "scatto" (cioè l'inizio dell'infissione dell manicotto, dal che si deduce tra l'altro che LoBarbe si riferisce ad una punta meccanica). Se il valore 20 riferito da LoBarbe è in MPa allora ci siamo, il materiale potrebbe essere una sabbia pulita e molto ben addensata; se invece sono Kg/cmq, sicuramente il dato non appare affidabile...

#46460 02/06/2007 21:22
Iscritto: May 2000
A
Member
Member
A
Iscritto: May 2000
Personalmente non ho mai visto che in presenza di terreni coesivi (verificati con campionamento)non si verificasse una differenza rilevente tra la prima e la seconda lettura. Diversamente, come riportato anche in letteratura, alcune sabbie sciolte "simulano" valori interpretabili come terreni coesivi. Le sabbie fini ed i limi in particolare sono invece brutte bestie.

#46461 03/06/2007 06:38
Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
Iscritto: Aug 2002
A parte vari problemi legati a staratura di manometri e/o cella di carico, oltre che a cattivo stato della punta meccanica, leggere valori molto prossimi di resistenza alla punta e punta+manicotto generalmente può capitare su terreni prevalentemente incoerenti addensati e su coerenti "fessurati".

La "causa" tutto sommato è simile in entrambi i casi. La punta avanza nei primi 4cm e, praticamente, "apre" il terreno sottostante per cui nei successivi 12cm di avanzamento punta+manicotto non registri nulla.

Come già ti accennava qualcuno su terreni prevalentemente sabbiosi (prive quindi di coesione) può essere normale che capiti, su terreni coesivi saturi non dovrebbe succedere a meno che non ti trovi su una Formazione OC che tende a fessurarsi o su terreni non saturi che possono avere un comportamento più "rigido".

Fermo restando che si lavora con quello che si ha a disposizione, la punta meccanica purtroppo ha molti limiti.

Considera anche che con la punta meccanica puoi registrare valori di RL di molto superiori di quelli che registreresti con la punta elettrica (problemi di intasamento del manicotto).

Se questi (non) valori di Resistenza Laterale li hai avuti a profondità modeste, quali valori di restistenza totale punta+manicotto+batteria di aste (i successivi 4cm di avanzamento dopo punta+manicotto) hai registrato?

Saluti
Gaio

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,863
Membri18,154
Massimo Online8,908
Jun 20th, 2026
Nuovi Membri
Leopolda, Mapa, Pierpaolo93, cleleo, Cuccarese F.
18,154 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it