|
|
Iscritto: Sep 2004
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti!! Qualcuno mi può aiutare e dirmi se le seguenti affermazioni sono vere o false? 1)La velocità delle onde P in un terreno granulare è direttamente proporzionale alla sua porosità; 2) A parotà di granulometria e di addensamento la velocità è maggiore in un terreno saturo; 3)(nei terreni perfettamente saturi la Vp dipende essenzialmente dalla compressibilità del fluido di porosità ed è solo scarsamente influenzata dalle proprietà dello scheletro solido). Quindi mai maggiore di 1500 m/s? 4) in un terreno saturo ma non al 100% Che velocità mi attendo? se è molto addensato? 5) Qualcuno mi pò può fornire in base alla propria esperienza o conoscenza, valori si velocità delle onde P in un Rockfill? Saturo? Perfettamente "asciutto"? Grazie mille per ogni aiuto! BUona giornata!!
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
NOn c'è proprio nessuno che sappia aiutarmi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
An introduction to applied and enviromental geophysics di reynolds,wiley editions,è una sorta di bibbia della geofisica,con una ottantina di euro ti compri un buon testo e ti togli molte domande
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille!! In effetti, come spesso capita, mi servivono delle risposte, frutto delle esperienze!! Ma già così potrebbe essere un inizio. Buona giornata!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Le onde P come del resto anche le S, dipendono sostanzialmente dal carico litostatico, dalla percentuale di acqua presente, dallo stato di fratturazione (rocce) o addensamento (terre) e dal contesto geostrutturale o dinamico (faglie, frane, ecc). La risposta alle tue domande è: 1) vero 2) vero 3) vero 4) perdoma il mio inglese, ma per rockfill intendi rocce sciolte di varia granulometria? Se si, per es, per una sabbia asciutta possiamo avere valori compresi nell'intervallo 400-900, per una satura 700-1450: per un argilla 750-1600.
Spero di esserti stato di aiuto! Ciao.
Fuggire la realtà non rappresenta una soluzione.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie mille!! Sei stato gentilissimo, adesso mi tocca ragionarci su!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti