Il problema del tirocinio è stato già affrontato in precedenti post...ed anche in questo rinnovo il mio pensiero non in accordo con il buon Antonio Scaglioni.....anche se dice cose sagge così come tutti i colleghi che sono interventuti nella discussione...
Innanzitutto, ritengo fondamentale un periodo di tirocinio svolto dopo la laurea presso uno studio...ma qui sorgono i primi problemi...quanti sono gli studi qualificati che hanno una mole di lavoro tale da poter "garantire" un tirocinio ai "troppi" neo-iscritti??
Poi c'è il discorso del tutto e subito...personalmente io non ho mai chiesto 1 centesimo per fare tirocinio....piuttosto lo studio in cui l'ho fatto...nel tempo ed a secondo dei periodi...ha provveduto a darmi + o meno soldi a secondo delle loro disponibilità.....Qualcuno di voi dirà...ma perchè l'hai fatto?? Perchè l'importante per me era imparare, carpire i segreti della professione, acquisire professionalità...il denaro in secondo piano...
Invece oggi, molti aspiranti tirocinanti...come prima domanda ti chiedono il trattamento economico....per carità è sacrosanto che chi produce debba essere pagato...ma bisogna produrre...
Non concordo con il buon Elio quando ritiene che il tirocinio debba esser fatto dalle università....non credo che docenti petrografi o paleontologi o geochimici...possano improvvisamente tirar fuori l'abilità di professionista (tieni presente che molti docenti dell'Università in cui ti sei laureato...non sono neppure iscritti all'Ordine e non hanno sostenuto l'esame di stato....quindi chi e quanti potrebbero fare il tirocinio??)
Così come sono assolutamente contrario ai corsi di preparazione all'esame di stato tenuti a spese degli ordini professionali!!!
Ha ragione anche Luna, che comprendo nella sua amarezza per l'esperienza avuta. Ciò purtroppo deriva dal fatto che lo spirito di categoria è ridotto al lumicino...al fatto che il geologo è territoriale...si cura il proprio orticello...per cui anche un giovane intruso può teoricamente rovinargli il raccolto!!! E' chiaro però che se non c'è uno scambio di esperienze, di idee, di problematiche professionali....questa categoria tenderà ad impoverirsi sempre di +....Nella nostra provincia periodicamente ci incontriamo a pranzo...davanti ad una bella tavola imbandita...e scambiamo seppur goliardicamente le nostre esperienze professionali...e ti assicuro che sono tanti i giovani iscritti che partecipano con entusiasmo.....
Saluti a tutti
Alfonso