Alfonso concordo con te sulla impossibilità di molti docenti di affrontare i temi della libera professione...ma tu hai citato geochimica, petrografia, mineralogia...ma esistono anche i docenti di GEOTECNICA, GEOLOGIA APPLICATA, GEOFISICA APPLICATA...beh questi qulcosina la dovrebbero saper fare...
poi se non ci sono, che il ministero prenda provvedimenti e intraprenda questa squadra..anche perchè soldi per la ricerca non ce ne stanno, quindi è normale che i neolaureati si indirizzino verso la libera professione...ma senza tirocinio?
poi, se questi docenti di cui parli (e credo tu li conosca almeno di nome) non sono in grado di insegnare le basi della libera professione, perchè sono poi nelle commissioni a giudicare chi può abilitarsi o meno?
io concordo con te, ma la mia soluzione è appunto quella di intervenire negli atenei per preparare già alla base i futuri liberi professionisti.
Io sarei disposto a fare anche un anno di tirocinio, senza prendere un euro, non mi interessa, però aver la possibilità di imparare realmente....credo sia impossibile...Alfonso beati voi del reggino che andate a cena insieme :-)