|
0 membri (),
1,330
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Alessandro...ti quoto...
Per Elio...tanto per essere chiari...nelle commissioni degli esami di stato ci sono sempre 3 membri nominati dall'ordine....professionisti con almeno 15 anni di iscrizione...ed il ruolo di questi non è assolutamente secondario!!!
Si i corsi molte volte ci sono...ma sono tenuti da persone che, ahimè sembra assurdo,ma non hanno nel proprio bagaglio culturale...le cose che dovrebbero insegnare..... Poi ci sono quelli volenterosi ed in gamba...che per giochi di palazzo vengono messi agli angoli...vengono quasi quasi derisi...in quanto non ordinari.... La soluzione potrebbe essere quella che ad esempio adotta da tempo la Facoltà di Architettura dell'università della mia città...che, per alcune materie applicative e/o specilistiche, assume docenti a contratto provenienti dal mondo professionale!!!! La realtà è che il mondo professionale e quello accademico...viaggiano ognuno per i fatti propri....occorrerebbe che questi mondi si incontrassero per recepire gli uni le istanze degli altri e viceversa...
I problemi esistono anche nel reggino...così come i colleghi sleali o str...però è importante creare uno zoccolo duro fatto di stima reciproca...che ti porta a fare crescere la categoria...ed a fare pranzi niente male.... PS se vuoi la prox volta ti invito....dovrebbe toccare ai colleghi della locride...ma mi sa tanto che torneremo nella solita fattoria della piana....
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2007
Member
|
Member
Stefano Tucci guarda che cosa hai "scatenato" e pensare che la tua era na semplice domanda!
luna
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Geoalfo però consentimi di dire che avere 15 anni di iscrizione non significa essere, per forza di cose, capaci di sapere giudicare! vuoi sapere cosa penso a riguardo...? che gli esami di stato sono lo specchio della politica (parlo dell'esame che abilita la nostra categoria )... se cambia qcs in ambito legislativo allora cambia anche la disponibilità da parte dei commissari a promuovere o meno! se questo si aggiunge al fatto che l'ordine è saturo... immagina la strage! e per noi anche questo è triste
luna
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Non escludo che in qualche categoria sia così...ma ti garantisco che da noi si ragiona diversamente.....
L'unico indirizzo che viene dato sistematicamente ai commissari è quello di valutare attentamente la preparazione in campo applicativo del candidato....ricordando che questi si abilita per l'esercizio della professione di geologo!!!! Ti ricordo che in passato ci sono state sessioni...con il 100% di promossi....anche se laureati 3 giorni prima....sic!!!
I 15 anni....sono un vincolo di legge....certo se un iscritto in 15 anni ha insegnato a scuola....senza fare libera professione non vedo cosa possa giudicare....ma dei paletti occorreva pure metterli...
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Uno che non fa nulla per 15 anni non sta iscritto all'Ordine pagando le tasse nazionali e regionali oltre che l'Epap.
L'esame di Stato poi è un assurdo per non ripetermi cercatevi i post da me scritti in passato sull'argomento.
Circa l'invertire le parti sappi che appena laureato non esitai a fare per alcuni anni le campagne saccarifere con turni di notte di 12 ore consecutive.
Unica soddisfazione: riuscimmo ad addomesticare le rondini ! Ma è una storia che vi racconterò un'altra volta
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Originariamente inviato da GEOALFO:
Per Elio...tanto per essere chiari...nelle commissioni degli esami di stato ci sono sempre 3 membri nominati dall'ordine....professionisti con almeno 15 anni di iscrizione...ed il ruolo di questi non è assolutamente secondario!!!
Si i corsi molte volte ci sono...ma sono tenuti da persone che, ahimè sembra assurdo,ma non hanno nel proprio bagaglio culturale...le cose che dovrebbero insegnare..... Poi ci sono quelli volenterosi ed in gamba...che per giochi di palazzo vengono messi agli angoli...vengono quasi quasi derisi...in quanto non ordinari.... La soluzione potrebbe essere quella che ad esempio adotta da tempo la Facoltà di Architettura dell'università della mia città...che, per alcune materie applicative e/o specilistiche, assume docenti a contratto provenienti dal mondo professionale!!!! La realtà è che il mondo professionale e quello accademico...viaggiano ognuno per i fatti propri....occorrerebbe che questi mondi si incontrassero per recepire gli uni le istanze degli altri e viceversa...
Alfonso appunto....mi hai fatto l'esempio della facoltà di Architettura di Reggio...quindi una via di uscita ci sarebbe...allora perchè non lottare per questo? per avere una preparazione adeguata già nel periodo degli studi...si, ho fatto anche io l'esame di stato, e lo so che ci sono 3 professionisti nella commissione, am sono 3 e 3..e non so se possano sempre prevalere nei giudizi...perchè possono essere molto soggettivi. p.s.: mi è dispiaciuto non vederti nel convegno organizzato dall'Ordine nella sede del Cnr a Rende...dove l'assessore regionale al lavori pubblici Incarnato ha strappato applausi :-) ah, ho avuto il piacere di assistere direttamente ad una indagine sismica fatta dal dott. Giuseppe Ferraro, che ha scritto l'articolo sulla rivista dell'Ordine regionale
elio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
E' dispiaciuto anche a me non esserci...anche perchè dopo le polemiche di un paio di mesi fa...mi avrebbe fatto piacere assistere ad una "vittoria politica dell'Ordine" cui nel mio piccolo ho contribuito...se non altro beccandomi qualche critica di troppo....ma purtroppo ho avuto dei seri problemi familiari che mi hanno costretto a trascurare tutte le attività dell'ordine degli ultimi 20 giorni. Per fortuna il peggio è passato....
Pino Ferraro è un amico oltre ad essere una persona seria ed in gamba come ce ne sono tante nel nostro ordine....solo che non fanno rumore!!! Se ti interessa la geofisica, vedi che sabato prox a Girifalco c'è un workshop sulle MASW ed è gratuito...se ti interessa avere ulteriori notizie contattami che ti do le indicazioni necessarie....così casomai ci conosciamo lì Ciao Alfonso
|
|
|
|
|
Member
|
Member
mi sarebbe piaciuto ma sabato ho impegni improrogabili...peccato che tutti i convegni, workshop, dibattiti, riunioni siano lontani dal crotonese ...
in merito vorrei farti una domanda: dall'esterno cosa ne pensi della situazione del crotonese? hai avuto modo di conoscere professionisti della zona, o di capire il modo di lavorare dei geologi in questa provincia? è solo una curiosità...
l'importante è che hai risolto i tuoi problemi, poi ti avranno senz'altro raccontato come è andata...mi auguro che gli impegni presi saranno mantenuti.
p.s.: grazie alla rivista dell'Ordine saprei riconoscerti ora :-)
buonanotte
elio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per quanto riguarda l'esperienza dei professionisti a contratto...beh in passato qualcosa c'è stato...ma in ruoli marginali!!!
Ma per fare un matrimonio...occorre essere in due!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Antonio.. mi piacerebbe sapere cosa pensi dell'esame di stato!Semplicemente perchè io un po mi sento "vittima".. l'ho sostenuto qualche giorno fa.. e per me è stata una esperienza assurda! ormai penso che sia un terno a lotto.... non sopporto i liberi professionisti che fanno credere di essere Dio in terra e che sono impegnatissimi in ambito professinale quando invece (con tutto il rispetto perl'insegnamento scolastico)insegnano in una scuola media! cosa deve pensare una 25enne?
luna
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026