Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 728 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10
#46736 04/07/2007 20:05
Iscritto: May 2007
L
Member
Member
L
Beh Antonio Scaglioni, mi rivolgo a te dandoti del tu... la mia è un'umile riflessione nata dal fatto che ho vissuto una esperienza che al ivello umano non mi ha lasciato molto(e ciò è veramente triste!mi spiego... sono stata n uno studio geologico.. e per essere giusta devo dire che il geologo presso cui ho fatto un po di tirocinio è veramente una personain gamba e anche molto affermata.. ma è talmente competitivo che sembrava un leone pronto a difendere il suo territorio al punto tale che non solo non da un centesimo a chi "lavora" per lui anche da tanto... ma ancor peggio è che tiene stretto il suo sapere per paura...
da questa esperienza sono sorte una riflessione e una domanda...
Riflessione:non è professionale e soprattutto non è un signore.
Domanda: come può una persona così affermata e con tanti anni di esperienza temere una giovicella alle prime armi!
un consiglio spassionato..
probabilmente poteva essere lui a rubare del lavoro a me.. xchè in caso di difficoltà avrei fatto riferimento a lui per ogni dubbio divedendo il bottino!
convieni?

luna
#46737 04/07/2007 20:08
L
Member
Member
L
Gaio mi piace la tua riflessione!

luna
#46738 04/07/2007 20:17
L
Member
Member
L
Antonio mi scuso per il mio modo di scrivere sempre troppo frettoloso..e pieno di errori!
la mia non è una critica aspra ma solo un modo per dire che nella vita, come qcn in questo sito ha scritto, "ogni passo sincero risuona".... e in mezzo agli avvoltoi si può trovare gente che ha voglia di fare e di dare qcs anche alle generazioni che verranno (che in questo caso potrei essere io e tutte le persone della mia età)!è vero che tutti alla fine dobbiamo rimboccarci le maniche ed imparare da soli! Ma tu nella vita, come nella professione hai imparato tutto da solo o ringrazi e porti nel cuore chi ti ha insegnato qcs?
cmq penso che alla fine sa una questione di carattere......

luna
#46739 04/07/2007 20:42
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
Porto nel cuore solo gli autori dei libri stranieri che ho dovuto comperarmi, perchè all'università non c'erano o dicevano che non c'erano(perchè un capitolo tutto da scrivere è il comportamento dei "baroni " miei coetanei all'inizio )e che mi sono dovuto tradurre solo soletto perchè nel Cestelli Guidi edizione 1967 non ci capivo nulla , nonostante avessi fatto il liceo scientifico.

Per fortuna che sapevo, si fa per dire, sia il francese che l'inglese.

Voi non immaginate la gioia di quando la UTET ha tradotto il Terzaghi in Italiano !!

Ad ogni modo consigli e pareri a voce sempre e a tutti gratis non solo in studio ma anche andando in campagna.

L'ultima volta avevamo tutti e due fretta così abbiamo pranzato a crecker e , questo sì che è grave per un geologo, con acqua minerale .

Buona notte

Antonio

#46740 04/07/2007 20:45
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Il problema del tirocinio è stato già affrontato in precedenti post...ed anche in questo rinnovo il mio pensiero non in accordo con il buon Antonio Scaglioni.....anche se dice cose sagge così come tutti i colleghi che sono interventuti nella discussione...

Innanzitutto, ritengo fondamentale un periodo di tirocinio svolto dopo la laurea presso uno studio...ma qui sorgono i primi problemi...quanti sono gli studi qualificati che hanno una mole di lavoro tale da poter "garantire" un tirocinio ai "troppi" neo-iscritti??
Poi c'è il discorso del tutto e subito...personalmente io non ho mai chiesto 1 centesimo per fare tirocinio....piuttosto lo studio in cui l'ho fatto...nel tempo ed a secondo dei periodi...ha provveduto a darmi + o meno soldi a secondo delle loro disponibilità.....Qualcuno di voi dirà...ma perchè l'hai fatto?? Perchè l'importante per me era imparare, carpire i segreti della professione, acquisire professionalità...il denaro in secondo piano...
Invece oggi, molti aspiranti tirocinanti...come prima domanda ti chiedono il trattamento economico....per carità è sacrosanto che chi produce debba essere pagato...ma bisogna produrre...
Non concordo con il buon Elio quando ritiene che il tirocinio debba esser fatto dalle università....non credo che docenti petrografi o paleontologi o geochimici...possano improvvisamente tirar fuori l'abilità di professionista (tieni presente che molti docenti dell'Università in cui ti sei laureato...non sono neppure iscritti all'Ordine e non hanno sostenuto l'esame di stato....quindi chi e quanti potrebbero fare il tirocinio??)
Così come sono assolutamente contrario ai corsi di preparazione all'esame di stato tenuti a spese degli ordini professionali!!!
Ha ragione anche Luna, che comprendo nella sua amarezza per l'esperienza avuta. Ciò purtroppo deriva dal fatto che lo spirito di categoria è ridotto al lumicino...al fatto che il geologo è territoriale...si cura il proprio orticello...per cui anche un giovane intruso può teoricamente rovinargli il raccolto!!! E' chiaro però che se non c'è uno scambio di esperienze, di idee, di problematiche professionali....questa categoria tenderà ad impoverirsi sempre di +....Nella nostra provincia periodicamente ci incontriamo a pranzo...davanti ad una bella tavola imbandita...e scambiamo seppur goliardicamente le nostre esperienze professionali...e ti assicuro che sono tanti i giovani iscritti che partecipano con entusiasmo.....
Saluti a tutti
Alfonso

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#46741 04/07/2007 20:56
G
Member
Member
G
"I professori univeritari dovrebbero preparare al mondo del lavoro, ma dovrebbero averne le risorse economiche e, a quanto mi dicono, ultimamente se ne vedono veramente pochini."

Caro Gaio qui il problema secondo me è ancora più serio...

Come abbiamo già avuto modo di affermare in post passati...il geologo è l'unico tecnico che proviene da un corso di laurea scientifico....non dimentichiamolo!!!

Questo significa che tutti i corsi di laurea di scienze geologiche di tutte le università italiane sono pieni di corsi di carattere prettamente scientifico mentre, quelli a carattere applicativo, si possono contare sulle dita di una mano!!!!
Per altro la miopia del mondo accademico che, invece di aprirsi alle esigenze della società, si raggomitola su se stesso cercando di conservare privilegi e cattedre, nel corso degli anni non ha assolutamente inteso dare ascolto alle istanze del mondo professionale...ed ha creato un corso di laurea sempre più distante dalle esigenze dei professionisti!!!
Poi..però....vantando la cattedra accademica...si vestono da esperti...da consulenti...

#46742 04/07/2007 21:18
G
Member
Member
G
"ed altre falcoltà lavorano in questo senso (ingegneria)"

Ne sei proprio convinto??? Tu credi che un ingegnere neo-laureato sia in grado di approntare un progetto sulla base delle conoscenze universitarie???
Quelli che conosco io...NO!!! E non sono pochi!!!

#46743 05/07/2007 06:57
L
Member
Member
L
Alfonso tutti in fondo diciamo delle verità...
io sono la prima ad ammirare le persone che crescono da "sole".. ma bisogna avere tatto e sensibilità verso coloro che hanno bisogno d'aiuto questo per riallacciarmi ad Antonio e convenire nel tuo pensiero). Questo penso sia il concetto che sta alla base della crescita collettiva! Io entravo nello studio "in punta di piedi".. nel senso che ringraziavo il geologo solo per il fatto che mi ospitava nel suo studio! Ma se il mio tempo per lui non era prezioso allora ho deciso di tagliare la corda!
E di certo non pretendevo soldi.. perchè come dici tu bisogna produrre!
Ho imparato cmq una cosa che le persone che stanno più o meno bene sono abituati a lamentarsi sempre... che tristezza!
mi è rimasta impressa una frase in modo pazzesco: "è un periodo di crisi economica, cosa rispondo ai miei figli quando mi dicono...papà perchè non abbiamo la casa con il giardino?"
e lì mi son chiesta perchè io a mio padre non ho mai domandato "papà xchè per lavorare stai lontano da noi 1400 Km"?
ora sto facendo scivolare la questione in qcs di puramente personale... ma questo per dire che la situazione lavorativa è strettamente legata alla dinamica della vita... e che non tutti noi giovani siamo vagabondi e privi di entusiasmo... vogliamo crescere... fosse solo per cambiare la mentalità che caratterizza la nostra regione che credo appartenga a tutto il Sud!

luna
#46744 05/07/2007 07:06
L
Member
Member
L
.. vorrei rispondere ad Alfonso circa il tirocinio universitario...
potrebbe essere finanziato dall'università e tenuto da liberi professionisti.. perchè convengo con te nel pensare che la maggior parte dei docenti universitari non sono neppure abilitati!

luna
#46745 05/07/2007 07:12
L
Member
Member
L
Ah Antonio allora ringrazia gli autori dei libri che non almeno non hanno portato nella tomba il loro sapere e hanno pensato bene di condividerlo on il mondo intero!

luna
Pagina 2 di 10 1 2 3 4 9 10

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44