|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2007
La situazione in Sicilia non è sicuramente migliore. Ho assistito all' ultima sessione degli esami di stato: su 50 iscritti solo 14 accedono alla terza prova orale...e viste le premesse non so in quanti si abiliteranno. Da quello che sento in giro non si erano mai avuti questi risultati nelle ultime sessioni. La commissione lamenta una scarsa preparazione generale. Io mi lamento della commissione e del sistema in generale. I commissari che mortificano gli studenti contestando i lavori di tesi dicendo che lasciano il tempo che trovano, non curandosi di lavori durati anche 2 anni e già valutati positivamente da una commissione di laurea. Commissari che erano i professori universitari degli stessi abilitandi..e gli altri? Il sistema oltre che poco trasparente è a mio parere fortemente lacunoso. I commissari si lamentano della preparazione? Bene,anche loro sono responsabili, sia come docenti universitari, che come appartenenti all'ordine. Si pretendono conoscenze che solo l'esperienza e un' ottima preparazione universitaria dovrebbero garantire. Io penso che abilitarsi alla professione sia una cosa seria e che comporta una serie di responsabilità che vanno tenute in considerazione. Perchè si permette a noi neolaureati di poter sostenere l'esame di stato ad un mese dal conseguimento della laurea?? Teoricamente ciò è fuori da ogni regola poichè nessun neolaureato ha competenze pratiche nel campo tali da poter sostenere un esame di stato su quello che pretendono le commissioni. L'università fornisce il 10% di nozioni pratiche agli studenti quando si è fortunati.e poi? chi ha mai visto una trivella? un laboratorio geotecnico? chi è mai stato in cantiere?Come si fa una relazione geologica? Solo fai da te..per chi può e ha delle conoscenze..e gli altri? Boh! Ma chi sono i signori che mettono le regole? Sono tutti da denuncia penale! Perchè non diamo l'abilitazione agli operai dei cantieri molto più preparati di noi??! Io sono un neolaureato ma se le cose funzionano in questo modo penso di non provare nemmeno l'esame. Al limite le relazioni le faccio firmare da chi ha "il timbro"!
TIROCINIO OBBLIGATORIO!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti