Caro Gaio,
io sono sempre stato convinto che quando gli alunni sono scarsi, la maggior parte della colpa ricade sui docenti!!!
Per altro, seppur in generale, anche in altre categorie professionale esiste un distacco tra mondo accademico e professionale, ritengo che nel nostro caso si tratti proprio di voragine!!!
Occorrerebbe riformare ed aggiornare i nostri corsi di laurea alle esigenze del mercato!!!
Poi ti ripeto, è normale che un candidato all'esame di stato non possa avere un'esperienza super...ma almeno a livello teorico le cose le deve conoscere...ai miei tempi il mio esame di stato è stato basato su portanza fond sup, cedimenti, valutazione di parametri geotecnici da SPT,impiego dei vari tipi di indagine nei differenti tipi di terreni....ed anche se "da studentello" me la sono cavata, ma c'era stato qualcuno all'uni che queste cose me le aveva fatte studiare e bene!!!
Adesso ci sono studenti che alla domanda "quali indagini faresti per la realizzazione di una galleria" ti rispondono 1 penetrometrica!!! E poi si lamentano di essere bocciati!!!
Dici tu..."ma quando mai faremo una galleria" ma se non riesci ad abbozzare queste risposte......
Poi ci sono quelli che disconoscono completamente la normativa, quelli che non hanno idea delle responsabilità cui vanno incontro mettendo un timbro!!!!
Comunque a parte queste divagazioni, anche io concordo sul fatto che taluni insegnanti non possano far parte delle commissioni esami di stato....se fosse per me le farei solo di liberi professionisti!!!!
E comunque nel 2011...presenterò anch'io domanda per farne parte....
Ciao Alfonso