Caro Giuseppe, in parte condivido quanto tu riporti però permettimi di fare alcune considerazioni:
1) io non sono un professionista affermato, non sono l'ultima ruota del carro ma certamente neppure un professionista di grido....sono solo uno che cerca di fare seriamente il proprio lavoro, di aggiornarsi e di formarsi continuamente...per far ciò, dopo 11 anni di iscrizione, ha seguito un master con ingnegneri per lo + neolaureati (spendendo anche un pò di soldini); sono socio delle principali associazioni di geologia applicata (altri soldini), compro libri, riviste, seguo convegni, ecc. ecc. Quel poco che ho, non mi è stato regalato da nessuno...come tanti colleghi, ho fatto tirocinio per tanti anni presso uno studio importante, ho fatto tanta gavetta, sempre con dignità ed entusiasmo...
2)"Ho assistito agli esami di stato e non si capisce perché quest’anno si stia usando il pugno di ferro".... Non credo proprio sia accaduto ciò che alcuni di voi ritengono....che ci sia una direttiva dall'alto per ridurre il numero degli abilitati.....anche perchè non avrebbe senso oggi chiudere il recinto quando i buoi sono fuggiti!!! Piuttosto la realtà è che con la nuova riforma universitaria, molti corsi che duravano 1 anno, oggi durano 24 ore!!!!E per quanto, i ragazzi di oggi siano cresciuti con omogeneizzati migliori dei nostri (ovviamente scherzo), non credo che in 24 ore di lezione si possano assorbire i concetti di 1 anno sui banchi!!!!
3) Io non ho difeso nessun commissario: dico solo che è troppo facile prendersela con loro, specialmente quando esterni.....ai tempi dell'università lo facevo anch'io quando le cose non andavano...poi quando ho capito che dovevo prendermela con me stesso, dovevo cambiare modo di studiare...improvvisamente ho iniziato a macinare esami su esami!!!