Caro Giuseppe, che ci sia qualche cosa che non va è sotto l'occhio di tutti e forse esula persino dalla nostra categoria (ritengo infatti che la crisi sia del sistema mondo professionale..)
Hai nominato la passione...perfettamente d'accordo con te...è la passione quella che spinge ed ha spinto parecchi di noi a seguire il CDL in Scienza geologiche...ma a questa ha fatto seguito la delusione di ritrovarsi un mondo lavorativo moolto differente da quello che ci veniva prospettato....con una categoria quasi marginalizzata nel campo delle professioni tecniche....e da qui la rabbia, la delusione nel vedere le difficoltà d'inserimento, la difficoltà a lavorare seriamente...ma ti ripeto questi sono problemi che investono un pò tutte le categorie professionali....perchè il sistema (secondo me) non funziona +!!!
La passione è quella che mi ha spinto anche ad impegnarmi nell'Ordine (grazie alla spinta dei colleghi che mi hanno candidato e mi hanno votato), a cercare nel mio piccolo di migliorare le cose, di combattere le ingiustizie, di tutelare i colleghi e la professione....ed è una cosa che ti assicuro toglie mooolto tempo alla mia attività professionale e non so fino a quando riuscirò ad andare avanti così....
Anch'io sono d'accordo che sia necessario il dialogo, ascoltare tutti, ed è per questo che scrivo sul forum....ti assicuro che + volte per questo motivo sono stato richiamato anche pubblicamente....ma è una cosa che continuo a fare perchè credo sia necessario uno scambio di idee di esperienza nel campo dei geologi italiani....
Se pensi che già a livello di ordini territoriali, il fatto di averli a livello regionale e non provinciale crea difficoltà di comunicazione tra Ordine ed iscritti...uno strumento come una piazza seppur virtuale...diventa fondamentale per capire le diffcoltà altrui ma anche per informare.....
Il mio Ordine tra sito internet (sempre aggiornato), giornale e mailing list...spende veramente un sacco di soldi.....e se aggiungi le assemblee regionali e provinciali.....ma non basta mai!!!
Poi mi permetto di darti un consiglio: per carità lo so che i paraculi e i mercanteggiatori non mancano, ma non commettere l'errore di ritenere che la maggior parte dei professionisti sia così....la mia esperienza dice esattamente il contrario, seppur "silenziosa" quella dei colleghi seri ed onesti è una maggioranza!!!
Infine concludendo, volevo ribadirti che le mie non volevano essere considerazioni lesive nei confronti degli studenti, bensì constatazioni che c'è qualcosa che non va....tant'è che come Ordine in qualche maniera stiamo cercando di porvi rimedio....Poi come osservi giustamente, io rappresento il mondo professionale e devo tutelare quello...se fossi nel Consiglio del corso di laurea...tutelerei altro...
Dignità ed umiltà sono 2 chiavi per arrivare in fondo.....
Ciao Alfonso