Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Luigi M. Paternò (63)
Chi è Online Ora
0 membri (), 764 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 8 di 10 1 2 6 7 8 9 10
#46796 10/07/2007 13:17
Iscritto: Jul 2007
G
Junior Member
Junior Member
G
Per Gaio e Geoalfo:

le mie considerazioni non sono fatte “per sentito dire” ma è solo quello che ho visto e vedo dal basso della mia esperienza.
Ho 25 anni. Ho frequentato l’università. Ho finito da 7 mesi. Mi sono guardato in giro attivamente.
Ho pensato di fare subito l’esame di stato anche perché “PER SENTITO DIRE” dai diretti interessati, negli anni passati non è stato cosi’ impossibile superarlo. Per scrupolo mio ho deciso invece di aspettare e fare esperienza bussando alle porte di “voi affermati” i quali, se non sei mandato da qualcuno è difficile ti considerino più di tanto . Cosi’ vado in giro per i cantieri, guardo, osservo parlo, conosco mi documento e studio. Parlo con chi si è laureato da più tempo, con i geologi più anziani ed è la stessa storia. Sono entrato da poco nell’allegro mondo dei disoccupati e mi sono fatto una precisa idea sul come funziona!
Forse qui in Sicilia va un po’ meglio, ma solo per voi. Ma noi??
Ho assistito agli esami di stato e non si capisce perché quest’anno si stia usando il pugno di ferro.
Forse si sta meditando sul fatto che gli iscritti all’ordine siciliano siano troppi (se non ricordo male i più numerosi in Italia) ed è quindi meglio tagliare? Effettivamente troppi geologi, troppa concorrenza, troppo poco lavoro, meglio lasciarlo a chi c’è dentro, o meglio a chi è già affermato poiché tra gli abilitati non so in quanti esercitano con regolarità la professione. E i giovani??

È possibile che in tutti i campi servano santi in paradiso?? Ci ritroviamo ad essere tutti vittima di un sistema di cui devi far parte se vuoi andare avanti.

Come dal mio precedente intervento non pretendo che si regali l’abilitazione, anzi, ma auspico che vi sia equità e che si mettano nelle condizioni gli abilitandi di poter sostenere nella maniera più adatta l’esame di stato. Perché in quasi tutti gli altri ordini il tirocinio è obbligatorio? Non sarebbe opportuno garantirlo e renderlo obbligatorio ai neolaureati o ancora meglio istituirlo proprio come una materia nei corsi di laurea? Serve una maggiore interazione Ordine-Università.
Si renderebbe la vita più semplice a chi vuol avere un primo approccio col mondo del lavoro, con le realtà aziendali e fare esperienza in questo senso senza scomodare gli amici degli amici..sempre per chi ce li ha!

Per Geoalfo:

ti ringrazio per avermi ricordato chi sono i signori che mettono le regole.. ma non condivido il tuo modo di pensare sugli studenti (visto che lo sei stato anche tu) ritenuti causa dei propri mali, vista la strenua difesa verso i commissari.. docenti di noi studenti ignoranti!
Non condivido neanche una commissione fatta di soli professionisti. Si amplierebbe la distanza con le Università.
Quella del timbro era una provocazione.. usanza che in molti adottano abitualmente.
Anche la mamma dei furbi è sempre incinta.. e di questi tempi poi!
Ma vale la pena iscriversi all’albo? Per sostenere l’esame qui in Sicilia occorrono più di 200 euro a tentativo (cifra assurda rispetto a regioni limitrofe) più l’eventuale tassa di iscrizione annuale.
Io proverò, giusto per avere un titolo in più..poi si vedrà.
L’ estero, l’insegnamento o la schiavitù sono le altre soluzioni.

So che il mio pensiero è condiviso dalla maggior parte dei neolaureati e mi sembra strano che in tutti questi anni di cosiddette “battaglie” non si sia arrivati a nulla!Ho paura che la voce dell’ Ordine sia veramente l’ultima ad essere ascoltata o che non si sia combattuto a fondo.
Ben vengano le vostre proposte ma che si mettano in pratica e che non sia pura demagogia.

Scusate l’ intervento prolisso e lo sfogo, ma con questo non voglio solo lamentarmi ma affrontare il problema e attivarmi per quanto mi è possibile.

Saluti

#46797 10/07/2007 13:50
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
ok, Giuseppe Urso, vedo che hai le idee chiare e non sei un tipo che aspetta di ottenere la "devozione" ed inoltre ti firmi con nome e cognome, quindi onore al merito !

Quello che scrivi è sacrosanto e lo condivido in toto, però cerca di vedere al di là del tuo legittimo risentimento verso quel "mondo nuovo", chiamato lavoro, del quale ignoravi completamente l'esistenza.

Purtroppo il "mondo nuovo" non è fatto solo di occupazione ma anche di esami di abilitazioni, tirocinio, EPAP, IVA, IRPEF e ogni altra sorta di maledizione umana.

Gli esami di Stato rappresentano, generalmente, la prima doccia fredda di un neo-laureato. L'acqua è fredda perchè è fatta di ingiustizie, di sopprusi ma anche di ignoranza che, se non è il caso tuo, è molto diffusa tra i neo-laureati non perchè siano cambiati i tempi ma semplicemente perchè, da sempre, la stragrande maggioranza di chi studia lo fa tanto per fare qualcosa o perchè, come al Sud, non si trova lavoro.

Permettimi di darti solo un consiglio: a volte chi ti sbatte in faccia la realtà di tutti i giorni (realtà che potrebbe anche non appartenerti nello specifico) è proprio la persona (non è riferito a me) che avresti voluto incontrare all'inizio di una carriera professionale, e guarda caso ce l'hai anche relativamente vicina wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#46798 10/07/2007 14:23
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Caro Giuseppe, in parte condivido quanto tu riporti però permettimi di fare alcune considerazioni:

1) io non sono un professionista affermato, non sono l'ultima ruota del carro ma certamente neppure un professionista di grido....sono solo uno che cerca di fare seriamente il proprio lavoro, di aggiornarsi e di formarsi continuamente...per far ciò, dopo 11 anni di iscrizione, ha seguito un master con ingnegneri per lo + neolaureati (spendendo anche un pò di soldini); sono socio delle principali associazioni di geologia applicata (altri soldini), compro libri, riviste, seguo convegni, ecc. ecc. Quel poco che ho, non mi è stato regalato da nessuno...come tanti colleghi, ho fatto tirocinio per tanti anni presso uno studio importante, ho fatto tanta gavetta, sempre con dignità ed entusiasmo...

2)"Ho assistito agli esami di stato e non si capisce perché quest’anno si stia usando il pugno di ferro".... Non credo proprio sia accaduto ciò che alcuni di voi ritengono....che ci sia una direttiva dall'alto per ridurre il numero degli abilitati.....anche perchè non avrebbe senso oggi chiudere il recinto quando i buoi sono fuggiti!!! Piuttosto la realtà è che con la nuova riforma universitaria, molti corsi che duravano 1 anno, oggi durano 24 ore!!!!E per quanto, i ragazzi di oggi siano cresciuti con omogeneizzati migliori dei nostri (ovviamente scherzo), non credo che in 24 ore di lezione si possano assorbire i concetti di 1 anno sui banchi!!!!

3) Io non ho difeso nessun commissario: dico solo che è troppo facile prendersela con loro, specialmente quando esterni.....ai tempi dell'università lo facevo anch'io quando le cose non andavano...poi quando ho capito che dovevo prendermela con me stesso, dovevo cambiare modo di studiare...improvvisamente ho iniziato a macinare esami su esami!!!

4)"Perché in quasi tutti gli altri ordini il tirocinio è obbligatorio?" Ti ho già spiegato che non dipende dagli ordini e che nella nuova riforma è previsto un tirocinio obbligatorio di 6 mesi!!! Ma già alcuni anche in questo forum hanno inizato a storcere il naso....

5)Per quanto riguarda le tasse...ancora non hai visto niente!!! Però permettimi di fare una considerazione (che non vale per te ovviamente). Molti colleghi si lamentano di pagare la quota dell'ordine per poi versare molto di + x i circoli d'elite locali (lions, circoli del tennis, ecc. ecc.)..perchè?
E come ti ricorda Alessandro Cascone, se intreprenderai la libera professione, ci sarà l'IVA, l'IRPEF, l'EPAP...poi ci saranno gli Studi di Settore (quest'anno mi hanno rubato € 3.000!!!)... tante di quelle tasse e tassine che quella di iscrizione all'ordine sembrerà una misera prebenda....

6)"Ho paura che la voce dell’ Ordine sia veramente l’ultima ad essere ascoltata"... Qui hai proprio centrato il problema...credi che se gli ordini avessero tutto questo potere...ci troveremmo in determinate situazioni?? forse ce ne sarebbero delle altre...ma non queste!!!

E poi siccome mi hai fatto venire il dubbio di avere scritto qualcosa di ambiguo....sto invecchiando e può essere che ho un principio di arterosclerosi....dici che ho difeso i professori dando addosso agli studenti ingoranti...ma rileggo quello che ho scritto e trovo "Caro Gaio,
io sono sempre stato convinto che quando gli alunni sono scarsi, la maggior parte della colpa ricade sui docenti!!!" che mi sembra mooolto chiaro come pensiero...e diametralmente opposto a come l'hai interpetrato!!!
Con simpatia
Alfonso

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#46799 10/07/2007 21:06
G
Junior Member
Junior Member
G
Mi fa piacere tu (Geoalfo) abbia fatto tanto e da solo, investendo molto sul tuo futuro. Sento che sei attivo all'Ordine, e questo mi fa piacere. Alcune tue proposte che hai menzionato non le condivido, altre si tipo quella del master per i neoiscritti. Il bello è confrontarsi, guai se non lo fosse.
Ovviamente tu difendi la tua categoria e io mi sento ancora un pò legato alla mia di studente.

Il mio intervento non è un attacco contro qualcuno ma contro qualcosa che non va e se è vero che al sud ci si iscrive all'università giusto per fare qualcosa penso valga meno per geologia dove alla base dovrebbe esserci principalmente la passione. Se no ci sarebbero meno iscritti di quelli che già sono.
Passione che spesso resta fine a se stessa e che bisogna coltivare da se.
Lo studente comincia l’università con buoni propositi e molte aspettative il più delle volte disattese (Vedi escursioni meeting e laboratori, veramente ridotti al minimo).
Se l’ ignoranza c'è è di riflesso. Questa può essere combattuta con incentivi, che diano agli studenti stimoli per impegnarsi e interessarsi a 360 gradi a ciò che si studia, invece di ridurre il corso di laurea ad una continuazione delle scuole superiori, qualcosa da archiviare al più presto con una preparazione a volte superficiale.

Forse sono troppo giovane e magari anch’io tra 12 anni cambierò idea su quello che è il mondo del libero professionismo e di geologia nello specifico. Vorrà dire che avrò prodotto qualcosa di buono.

Ho ben inteso quello che Cascone ha voluto consigliarmi e lo ringrazio.
Cerco sempre di rapportarmi con le persone con la massima onestà e umiltà e sono sempre pronto ad ascoltare. Ho le mie idee, ma se questo non paga nell’immediato in ambito lavorativo, dove servono furbizia sfacciataggine e paraculaggine (vedrò di migliorare anche in questo) credo che mi farà guadagnare in dignità.

Saluti

#46800 11/07/2007 07:03
G
Member
Member
G
Caro Giuseppe, che ci sia qualche cosa che non va è sotto l'occhio di tutti e forse esula persino dalla nostra categoria (ritengo infatti che la crisi sia del sistema mondo professionale..)

Hai nominato la passione...perfettamente d'accordo con te...è la passione quella che spinge ed ha spinto parecchi di noi a seguire il CDL in Scienza geologiche...ma a questa ha fatto seguito la delusione di ritrovarsi un mondo lavorativo moolto differente da quello che ci veniva prospettato....con una categoria quasi marginalizzata nel campo delle professioni tecniche....e da qui la rabbia, la delusione nel vedere le difficoltà d'inserimento, la difficoltà a lavorare seriamente...ma ti ripeto questi sono problemi che investono un pò tutte le categorie professionali....perchè il sistema (secondo me) non funziona +!!!

La passione è quella che mi ha spinto anche ad impegnarmi nell'Ordine (grazie alla spinta dei colleghi che mi hanno candidato e mi hanno votato), a cercare nel mio piccolo di migliorare le cose, di combattere le ingiustizie, di tutelare i colleghi e la professione....ed è una cosa che ti assicuro toglie mooolto tempo alla mia attività professionale e non so fino a quando riuscirò ad andare avanti così....

Anch'io sono d'accordo che sia necessario il dialogo, ascoltare tutti, ed è per questo che scrivo sul forum....ti assicuro che + volte per questo motivo sono stato richiamato anche pubblicamente....ma è una cosa che continuo a fare perchè credo sia necessario uno scambio di idee di esperienza nel campo dei geologi italiani....
Se pensi che già a livello di ordini territoriali, il fatto di averli a livello regionale e non provinciale crea difficoltà di comunicazione tra Ordine ed iscritti...uno strumento come una piazza seppur virtuale...diventa fondamentale per capire le diffcoltà altrui ma anche per informare.....
Il mio Ordine tra sito internet (sempre aggiornato), giornale e mailing list...spende veramente un sacco di soldi.....e se aggiungi le assemblee regionali e provinciali.....ma non basta mai!!!

Poi mi permetto di darti un consiglio: per carità lo so che i paraculi e i mercanteggiatori non mancano, ma non commettere l'errore di ritenere che la maggior parte dei professionisti sia così....la mia esperienza dice esattamente il contrario, seppur "silenziosa" quella dei colleghi seri ed onesti è una maggioranza!!!

Infine concludendo, volevo ribadirti che le mie non volevano essere considerazioni lesive nei confronti degli studenti, bensì constatazioni che c'è qualcosa che non va....tant'è che come Ordine in qualche maniera stiamo cercando di porvi rimedio....Poi come osservi giustamente, io rappresento il mondo professionale e devo tutelare quello...se fossi nel Consiglio del corso di laurea...tutelerei altro...
Dignità ed umiltà sono 2 chiavi per arrivare in fondo.....
Ciao Alfonso

#46801 11/07/2007 17:27
G
Junior Member
Junior Member
G
Speriamo bene..

Ma a proposito di tirocinio e visto lo stato attuale delle cose qual'è il modo giusto di fare praticantato, per un neolaureato in geologia che vuol apprendere e inserirsi nel mondo del lavoro?
Qual'è o quale è stata la vostra esperienza nel ricercare il geologo, lo studio giusto o meglio la persona disponibile che dia retta e tempo ad un giovane?

Ciao!

#46802 11/07/2007 20:35
G
Junior Member
Junior Member
G
Non volevo essere ripetitivo.
Un pò di risposte le ho avute all'inizio di questa discussione e non erano del tutto positive.. ma dateci almeno un consiglio.. [a parte quello di cercarci un altro mestiere smile ] una speranza.. a noi che entriamo!!

Saluti

#46803 12/07/2007 10:52
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Il conisglio che ribadisco è di fare due o tre anni di pratica presso uno studio professionale dove, dopo un ragionevole tempo di introduzione, tu possa essere edotto su come svolgere il lavoro professionale in maniera completa.

Gli indirizzi delgi studi professionali li trovi presso gli ordini regionali o nei loro siti internet.

Chi crede che al Nord ci sia il bengodi si sbaglia, tutto il modo è paese.
E' l'impegno dei professionisti nel fare rispettare le leggi esistenti a creare opportunià di lavoro.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#46804 12/07/2007 11:33
G
Member
Member
G
Mi associo a quanto detto da Massimo....cerca nella tua zona qualche studio o qualche professionista serio, possibilmente con un buon giro di lavoro e con buona reputazione....

Vai lì e cerca di fare pratica per 2 - 3 anni, chiedendo esclusivamente di imparare!!!!
Se vuoi un consiglio...lascia l'aspetto economico in secondo piano...

Così facendo, farai esperienza nei disparati settori della geologia, ti formerai, e pian piano inizierai ad avere dei clienti tuoi...fino a quando ti sentirai pronto per il grande salto!!!

Ci vuole pazienza e persevaranza...In bocca al lupo!!

#46805 12/07/2007 11:54
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
E' l'impegno dei professionisti nel fare rispettare le leggi esistenti a creare opportunià di lavoro
grande Massimo !!

ti quoto !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Pagina 8 di 10 1 2 6 7 8 9 10

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44