"Ma a proposito di tirocinio e visto lo stato attuale delle cose qual'è il modo giusto di fare praticantato, per un neolaureato in geologia che vuol apprendere e inserirsi nel mondo del lavoro?
Qual'è o quale è stata la vostra esperienza nel ricercare il geologo, lo studio giusto o meglio la persona disponibile che dia retta e tempo ad un giovane?"

Non esiste un "modo giusto", ne l'esperienza personale di altri può darti un indirizzo, appunto perchè "personale".

Tante volte può essere stato un caso, ma la cosa importante è che tu riesca a cogliere ciò che può esservi di buono anche nella casualità e di non farti passare un'occasione sotto il naso senza che nemmeno te ne accorga.

Quindi...resta "sveglio"!

E poi, scusa, non hai scritto che hai parlato con colleghi più anziani? Quindi qualcuno conosci, giusto? Inizia ad andare "a bottega" da loro, no?

Fossi in te non escluderei una eventuale esperienza d'impresa oltre che in uno studio professionale. Hai scritto che hai girato per cantieri, se non sbaglio. Proponiti come "visitatore periodico".

Una curiosità. Che tipo di tesi hai fatto?