Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geol. Emilio P. (40), Jack2112 (35)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,119 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 9 di 10 1 2 7 8 9 10
#46806 12/07/2007 13:01
Iscritto: Aug 2002
G
Member
Member
G
"Ma a proposito di tirocinio e visto lo stato attuale delle cose qual'è il modo giusto di fare praticantato, per un neolaureato in geologia che vuol apprendere e inserirsi nel mondo del lavoro?
Qual'è o quale è stata la vostra esperienza nel ricercare il geologo, lo studio giusto o meglio la persona disponibile che dia retta e tempo ad un giovane?"

Non esiste un "modo giusto", ne l'esperienza personale di altri può darti un indirizzo, appunto perchè "personale".

Tante volte può essere stato un caso, ma la cosa importante è che tu riesca a cogliere ciò che può esservi di buono anche nella casualità e di non farti passare un'occasione sotto il naso senza che nemmeno te ne accorga.

Quindi...resta "sveglio"!

E poi, scusa, non hai scritto che hai parlato con colleghi più anziani? Quindi qualcuno conosci, giusto? Inizia ad andare "a bottega" da loro, no?

Fossi in te non escluderei una eventuale esperienza d'impresa oltre che in uno studio professionale. Hai scritto che hai girato per cantieri, se non sbaglio. Proponiti come "visitatore periodico".

Una curiosità. Che tipo di tesi hai fatto?

#46807 12/07/2007 13:32
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#46808 12/07/2007 15:29
Iscritto: Jul 2007
G
Junior Member
Junior Member
G
Si, per quanto mi riguarda sto cercando di guardarmi in giro il più possibile. Ho conosciuto qualche libero professionista, ma evidentemente non dei più affermati, visto che si lamentano dello scarso lavoro.
Mi hanno indicato la presenza di cantieri, di andare quando volevo e questo faccio.
Adesso spero di trovare un professionista serio a cui può non dar fastidio e magari comodo un giovane che vuole imparare. Cosi da essere impegnato a tempo pieno. (ai soldi non c'ho neanche pensato!)

Ho discusso la tesi in geologia ambientale su cave, discariche e inquinamento delle acque nella mia provincia. Buona esperienza di contatto con la realtà esterna..ma per adesso nulla di più.

Per quanto riguarda l'esperienza di impresa mi piacerebbe,eccome,(avrò inviato un centinaio di CV) ma la maggior parte delle richieste sono rivolte a personale con esperienza pluriennale e al nord(quello non sarebbe un problema).
Questo è una situazione comune a tutti i miei ex colleghi universitari.

Ho chiesto dei consigli a voi giusto per avere una visione generale che potesse essere utile a tutti noi.(presupponendo che ogni esperienza è un caso a se)
Ringrazio quanti mi hanno risposto e quanti lo faranno!

Saluti

#46809 12/07/2007 16:17
Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
TI posso garantire che più il professionista si lamenta e meno avrebbe da lamentarsi. E' sempre stato così. E' la forma più modesta di tutela del proprio spazio di lavoro... quindi non ci credere, ma ricordati anche che devi darti da fare per crearne di prospettive di lavoro, per tutti, non solo per te stesso.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
#46810 13/07/2007 09:40
Iscritto: Jan 2007
E
Member
Member
E
Iscritto: Jan 2007
caro giuseppe urso mi ritrovo in molte delle tue esperienze...laureato da un anno, e abilitato da quasi 6 mesi...è un mondo difficile...

elio
#46811 13/07/2007 09:48
C
Member
**
Member
**
C
uh Gesù Gesù
ma vi risulta che gli altri mondi lavorativi sono più facili ?

oggi è tutto inflazionato. Bisogna abbracciarsi la croce, smettere di frignare e darsi da fare !!

facciamo un gran bel lavoro, VALORIZZIAMOLO lavorando seriamente come professionisti e non come mercanti e facciamo cartello !!

è vero, ci sono tanti colleghi che svendono la professione, accettiamoli wink

ma possibile che è così difficile capire che la soluzione dei problemi sta SEMPLICEMENTE nel dedicarsi a 360° alla geologia ?

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#46812 13/07/2007 10:07
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
E permettimi se aggiungo interpetrando il tuo pensiero:

360°= tutti gli aspetti della geologia (dalla relazione geologica e geotecnica per un fabbricato, alla ricerca e captazione di acque, agli studi ambientali, alla progettazione di cave e a tante altre cose che ho tralasciato)

h 24 = a tempo pieno....senza fare i geologi part time solo per arrotondare lo stipendio del primo lavoro!!!

Spero di non aver intepatrato male....

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#46813 13/07/2007 10:20
C
Member
**
Member
**
C
per 360° intendo anche PARTECIPARE alle "cose politiche" dell'Ordine di appartenenza.

In Italia ci siamo sempre lamentati su tutti i Governi, di destra, di centro e di sinistra. Ci lamentiamo che non esiste legalità e meritocrazia, ci lamentiamo che la politica pensa solo ai propri interessi e non al benessere della collettività

MA NOI CHE FACCIAMO ?

se tutti cominciassimo a PRETENDERE FATTI (lavoro e tutela dei diritti sanciti dalla costituzione) da coloro che siedono sulle poltrone di rappresentanza (politica e non), PRESENZIANDO, le cose non potrebbero che cambiare in meglio e velocemente !!

ed aggiungo:
anche scrivere su questo forum significa dedicarsi a 360° alla geologia perchè significa fare informazione.
Negli ultimi mesi ho ricevuto tantissime telefonate/mail da persone che mi incoraggiano ad andare avanti, molte delle quali non scrivono sul forum ma lo leggono.
Il forum è un grande veicolo o volendo usare un termine caro al Buddismo: Il Grande Veicolo

(Ezra Pound)
#46814 13/07/2007 10:52
G
Member
Member
G
Per Giuseppe Urso

La tesi che hai sviluppato è pertinente ad un settore di applicazione della geologia tutto sommato recente e non ti dovrebbe essere difficile inserirti.

Hai provato ad inviare CV a società specializzate del settore ambientale? Spesso cercano geologi jr. Non è che ci arricchisci, però potrebbe essere un buon inizio.

In Sicilia ci sono molte realtà anche di grosso livello che operano nel settore ambientale, anche se spesso il territorio in cui operano è molto "locale", per ovvi motivi.

Tu di che zona della Sicilia sei?

#46815 13/07/2007 13:13
G
Junior Member
Junior Member
G
Si, è vero, l'ambientale è un bel settore e si dice in forte crescita.
Il mio interesse per le problematiche ambientali è innato.
Dalle mie parti (nisseno) non conosco delle grandi realtà del settore.
Se hai delle dritte da darmi sono ben accette.

Pagina 9 di 10 1 2 7 8 9 10

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA