|
1 membri (loricolo93),
430
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, sono un giovane architetto disperato: sto lavorando in umbria su un casale di modeste dimensioni... tutto andava per il meglio fin quando ho fatto fare delle prove sul terreno...prove penetrometriche dinamiche. il geologo mi ha fornito una tabella piena di valoiri Rdp, ma nulla che somigli alla sigma a rottura del terreno di fondazione.... io volevo solo quello... posso ricavarlo dalla prova effetuata... aiuto!!!! :rolleyes: 
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
che prove dinamiche erano ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
penetrometriche ... con asta di acciaio e peso di circa 30 kg...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
cosa posso dirvi ancora... ? ho una trentina di valori rdp e altre sigle per me incomprensibili... io volevo sapere la sigma del terreno e capire quanto la muratura trasmette al terreno
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Puoi ricavarlo dividendo la resistenza dinamica mediana del tratto di interesse per un valore compreso tra 6 e 12 a seconda del grado di confidenza. Formula 57 da Sanglerat, The penetrometer and soil exploration, 1979.
Se la relazione contiene una stratigrafia ed i relativi parametri geotecnici, il valore della resistenza dinamica è un di più, non puoi lamentarti, il calcolo della capacità portante, le norme continuano a dirci che è responsabilità del progettista.
Esistono i metodi analitici per il calcolo della capacità portante dei pali, basati su angolo di attrito e coesione, altre sul numero dei colpi SPT. MA conta molto il tipo di palo scelto....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
 ... il problema è che prima di fare i pali voglio solo sapere se il terreno sopporta i carichi trasmessi o no e a quel punto se la muratura trasmette 5 e il terreno sopporta 3 faccio i pali, ma se non riesco a fare questo calcolo perchè fare i pali?secondo quale principio... ho anche il numero di colpi nella tabella 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
allora Rd del livello di interesse diviso 20. Attento a definirlo correttamente lo strato interressato dal carico.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie massimo...proverò ad applicare i tuoi consigli... anche se sono un architetto non un geologo...Rd=Rpd... si si so bene che errori di valutazione in questo caso comportano seri problemi... sono un architetto, ma faccio consolidamento... non poteva dsirmi lui sta sigma? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2001
Scusa la banalità, ma non puoi farti aiutare dal geologo che ha effettuato le prove??? Chi meglio di lui sa darti la risposta giusta.... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2005
dici che tutto andava bene ma purtroppo il geologo con le sue prove penetrometriche ti ha creato più di qualche problema. Poi dici che comunque era tua intenzione fare dei pali. Io penso che forse , come dice geoman, giustamente devi parlare con questo collega che sicuramente ti darà dei buoni consigli. però penso anche che forse progettare dei pali sulla base di prove penetrometriche dinamiche (forse leggere) non è il meglio che si debba fare. Il geologo perchè deve darti la sigma? su quale base? Lo può fare solo se c'è una effettiva collaborazione con il tecnico calcolatore, in questo caso l'architetto; il geologo per questi casi, e capita spesso, è più competente in materia di un architetto (senza voler offendere gli architetti). Tutto questo però ha un costo, e spesso il geologo non ci guadagna nulla! Forse è il caso che si inizi finalmente a considerare, in tutti i sensi, la competenza della nostra figura professionale.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|