|
1 membri (loricolo93),
430
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, sono un giovane architetto disperato: sto lavorando in umbria su un casale di modeste dimensioni... tutto andava per il meglio fin quando ho fatto fare delle prove sul terreno...prove penetrometriche dinamiche. il geologo mi ha fornito una tabella piena di valoiri Rdp, ma nulla che somigli alla sigma a rottura del terreno di fondazione.... io volevo solo quello... posso ricavarlo dalla prova effetuata... aiuto!!!! :rolleyes: 
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
che prove dinamiche erano ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
penetrometriche ... con asta di acciaio e peso di circa 30 kg...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
cosa posso dirvi ancora... ? ho una trentina di valori rdp e altre sigle per me incomprensibili... io volevo sapere la sigma del terreno e capire quanto la muratura trasmette al terreno
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Puoi ricavarlo dividendo la resistenza dinamica mediana del tratto di interesse per un valore compreso tra 6 e 12 a seconda del grado di confidenza. Formula 57 da Sanglerat, The penetrometer and soil exploration, 1979.
Se la relazione contiene una stratigrafia ed i relativi parametri geotecnici, il valore della resistenza dinamica è un di più, non puoi lamentarti, il calcolo della capacità portante, le norme continuano a dirci che è responsabilità del progettista.
Esistono i metodi analitici per il calcolo della capacità portante dei pali, basati su angolo di attrito e coesione, altre sul numero dei colpi SPT. MA conta molto il tipo di palo scelto....
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member