io penso invece (forse in cattiva fede) che tutto andava per il meglio, poi pensando di fare i pali si è reso conto che gli mancavano dei numeretti da mettere nel suo programmino, così ha chiamato uno che faceva prove, a basso costo ovviamente, che guarda caso è anche geologo il quale però chiamato solo per fare le prove e non la relazione giustamente ha fatto le prove ( a porposito quante?) e se ne è andato in vacanza lasciando il nostro amico architetto con un foglio pieno di numeri, tanti, escluso quello che lui veramente voleva.....

perchè se non è così allora mi viene in mente uno degli oltre 1600 post del buon cascone in cui spiegava che con una lieve differenza economica passi dalle DL 030 alle CPT o DPSH che certo non fornisco il valore della sigma a rottura del terreno, ma forse se devi fare dei pali le CPT tornano un tantino utili....

chira, allo stato attuale hai due possibilità, o chiami un GEOLOGO (magari lo stesso), metti mano alla tasca, e ti fai fare una sacrosanta caratterizzazione geotecnica, oppure non ti rimane che seguire i consigli di massimo, ma attento che dagli specchi si scivola