Posso raccontare al Forum quali indagini siano state fatte nel XXI secolo per due diversi progetti di ricostruzione di due ponti, progetti che ho avuto modo di vedere.
a) ponte in c.a.p. con 2 pile, terreni composti da argille e da arenarie con gesso:
- prove con penetrometro tascabile su campioni prelevati in pozzetto di scavo (...a volte ci si lamenta del penetrometro leggero!);
b) ponte in acciaio campata unica 55 m (per chi volesse vedere una foto del vecchio ponte in c.a. demolito con esplosivi:
http://www.geoingegneria.eu/progetti/demolizioni.html )
- 1 carotaggio effettuato sul rilevato stradale a circa 15-20 m da una delle due spalle; le fondazioni di progetto su pali sono forzatamente cambiate in corso d'opera avendo trovato livelli calcarei assenti nel carotaggio.
Questi sono esempi di COSA SUCCEDE QUANDO LA RELAZIONE GEOLOGICA VIENE SUBAPPALTATA, in barba alla normativa sui lavori pubblici, risparmiando sul Geologo.
Non ci sono solo lavori del genere: ho recentemente visionato un 3^ progetto di ponte in c.a.p., responsabilità di un giovane Ing. in gamba, dove sono state fatte varie penetrometrie, carotaggi e prove di laboratorio. Così si lavora.