|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2005
a tutti i geologi, riconoscete queta roccia o quello che è? la provenienza? http://album.foto.alice.it/prova_/992504 anche quella formazione subacquea è naturale? Vi ringrazio per l'aiuto e mi interessano tutte le vostre opinioni.
Su ciò di cui non possiamo parlare dobbiamo tacere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2004
per quanto riguarda le prime due foto...prova a vedere se galleggia nell'acqua. in questo caso sarebbe un pomice (da wikipedia) roccia vulcanica ad elevatissima porosità. Essa si forma principalmente da eruzioni di tipo esplosivo, quindi da magmi acidi, ad elevato contenuto in silice, e la porosità è dovuta alla formazione di bolle di gas in una struttura simile alla schiuma. per la terza la foto non è molto chiara e potrebbe essere più cose. per quanto riguarda la quarta si potrebbe trattare di un antico porto quindi di origine antropica anche se vi sono anche condizioni naturali che potrebbero portare a forme regolari come quelle saluti..ti lascio ad altri commenti intato ci rifletto un pò
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ciao vitellozzo Se ci dicessi anche in quale luogo sono state scattate queste foto, ci daresti un elemento in più per poterti dire di cosa si tratta. Comunque per quanto riguarda la prima, mi sembra una scoria vulcanica e sembra che vi siano anche degli inclusi non vacuolari al suo interno. La terza, da quello che si può vedere, sembrerebbe un'ossidiana a contatto con della pomice. Per la quarta ci dovresti dare qualche aiuto in più, in quanto se ci troviamo, come mi sembra di capire, in ambiente vulcanico, si poterebbe trattare di fessure dovute alla contrazione della massa lavica durante il raffreddamento.
L'intenzione supera l'azione
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2000
A guardare solo le foto in effetti si rimane un pò perplessi: manca l'elemento....organolettico della valutazione. La foto subacquea potrebbe rappresentare qualunque cosa (le dimensioni?): dei sacchi di cemento allineati sul fondo, una struttura archeologica o chissà cos'altro. L'immagine di dettaglio che precede la foto subacquea inoltre mi fa venire in mente un pezzo di mosaico. Le cavità vacuolari riconoscibili nelle prime due foto, oltre che ad una roccia vulcanica potrebbero far pensare ad una scoria...residuo di lavorazione industriale di minerali ecc.. Mi dispiace ma con le sole foto, in questo caso è davvero difficile dire qualcosa di preciso. Visto però che a questo punto mi hai incuriosito parecchio (credo questo valga per tutti) saresti così gentile da tenerci informati del risultato della tua ricerca? Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti