|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti mi sto preparando per l'esame dellla ssis e tra i test degli anni passanti c'è un esercizio che non riesco a capire!!!!!!! Qualcuno di voi mi può aiutare??? Riporto l'esercizio: Ricordando che il quaternario è un era geologica datata da 0 a 1,8 Ma e il Mesozoico da 65 Ma a 220 Ma, se due eventi A e B si sono verificati A nel quaternario e B nel Mesozoico, qual'è la massima distanza temporale tra A e B? La risposta è: la max dist temporale è dell'ordine di 10 elevato ad 8 Ma. Grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2006
Io avrei risposto 220 Ma.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Si anche io però penso che l'esercizio chieda in particolare l'ordine di grandezza della massima distanza temporale (anche se l'ordine di grandezza non penso abbia una dimensione invece qui è specificato 10 elevato ad 8 Ma!?!?)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
secondo me se la risposta è quella che riporti, e puoi affermare con sicurezza che è quella lì, c'è un errore, 10 elevato alla 8 Ma è addirittura più grande dell'età dell'universo (cento milioni di mulioni di anni??????) forse intende 100 alla 8 anni, ha più senso ma non è ancora una risposta pertinente al quesito (l'ordine di grandezza è delle centinaia di milioni di anni ma la massima distanza temporale non è un ordine di grandezza ma un valore assoluto, la riposta più pertinente è quella di geocloud
This is The End, my only Friend, The End (J. Morrison)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
LO so però putroppo non è così....eppure il test con la soluzione l'ho scaricato dal sito dell'università Federico II di Napoli!!!!!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2000
A mio parere sembrerebbe esserci un errore nelle risposte proposte dal test della SSIS della Federico II di Napoli. Infatti la massima distanza temporale tra oggi e 220 MA, in termini di anni, è 10 elevato 8, in termini di MA è 10 elevato 2. Se si parla di anni come unità di misura ci sono 8 ordini di grandezza di differenza, se invece come unità di misura si utilizza il MA vi sono 2 ordini di grandezza di distanza. ciao a presto
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono daccordo che 220 per 10 elevato a 8 corrisponde a 220 per 10 elevato a 2 Ma però il problema è un'altro: 220 Ma, che dovrebbe essere la max distanza temporale, è pari a 220 per 10 elevato a 6.......
|
|
|
Link Copiato negli Appunti