|
|
Iscritto: May 2007
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti! Mi è stato chiesto di redigere un piano di indagini per verificare la possibilità di declassare un'area da pericolosità 4 (chiamata 4g - Pericolsoità geotecnica)a minore. Tale area, di dimensioni di circa 2 ha (quasi quadrata), è stata oggetto nella prima metà del '900 di estrazione sotterranea di lignite e quindi è percorsa ad una profondità di circa 20 m dal p.c. da queste gallerie...almeno si suppone dalle poche carte ancora disponibili. Io pensavo di fare eseguire almeno due stendimenti sismici per verificare l'effettiva presenza di tali gallerie. Oltre a queste un paio di sondaggi a caratoaggio continuo (20-30 m) e alcune penetrometrie. Che ne dite? 
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
credo che da un punto di vista di significatività statistica fare dei sondaggi e/o delle penetrometriche sia praticamente INUTILE !
Dato l'obbiettivo prefissatoti, non proporrei MAI indagini puntuali tenendo conto ovviamente del rapporto costo/benefici
Mi dedicherei esclusivamente ad indagini geofisiche, che seppur indirette danno una maggiore rappresentatività spaziale di tipo continuo.
tomografie ? una proposta !
parlerei però prima con un buon geofisico per tutti gli eventuali problemi di fattibilità
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Io conivlgerei un ingegnere minerario o un collega esperto di miniere sotterranee, per dal forza al testo.
Ma sei sicuro tale declessazione si possa fare? Da noi è impossibile o quasi
|
|
|
|
|
Member
|
Member
pure in Campania.....e francamente credo in tutt'Italia a meno che non intervenga un Commissario per l'Emergenza (Sarno docet) http://alessandrocascone.blogspot.com
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Effettivamente le indagini puntuali sono inutili (la mia era una proposta di prima istanza). Ho parlato con un collega del genio civile di Firenze ed anche lui, giustamente, mi ha indirizzato su indagini geofisiche. Oggi ho un appuntamento con un collega che si occupa di geofisica e vedremo insieme cosa fare.
per Massimo Trossero: anche al genio civile mi hanno confermato che è possibile fare la variante...sempre che i risultati diano conforto.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Il geofisico mi ha proposto una tomografia elettrica! Che ne dite?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Primo. Chi ha assegnato questa classificazione? Forse ha specificato come rideterminarla. Se non è stato il GC è meglio non tenerne conto inizialmente del loro parere. A volte le idee sono differenti.
Secondo. Presso il servizio miniere troverai forse la documenatazione sulle stesse. L'estrazione di lignite in genere si è protratta fino alla II guerra mondiale e dintorni.
Terzo, ribadisco devi fare una verifica di stabilità delle gallerie e del loro stato, o se impraticabili, della superficie. E' stato fatto in molti siti in giro per il mondo. Per cui io cercherei un esperto. Oggi con certi programmi si riesce ad ottenere molto.
POi per fugare i dubbi fai la geofisica. POI.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Ciao stefano, sono il Nencio. Ho visto che cerchi info sulla ricerca di cavità in loc. Barberino. Io ho fatto alcune indagini geofisiche in quelle zone (tomografia elettrica). Ho provato a mandarti una mail ma torna indietro. Comunque se hai bisogno di maggiori chiarimenti contattami pure qui: andnence@libero.it oppure www.trigeo.it dove troverai numeri ed indirizzi. Ciao Andrea
|
|
|
Link Copiato negli Appunti