|
0 membri (),
983
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
OP
Member
Qualcuno di voi sa indicarmi la sentenza (mi sembra del consiglio di stato) che individua finalmente le acque pubbliche. Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Sei sicuro che esista?
Io sono rimasto al fatto che eiste una legge che stabilisce che tutte le acque sono pubbliche, quando scorrono. Ma gli alvei possono non esserlo... E i vincoli generalmente si intendono posti solo sulle acque che hanno una propiria particella catastale.
Fatemi sapere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Grazie alla legge Galli n. 36 del 1994 TUTTE le acque (superficiali e sotterranee ancorché non estratte dal sottosuolo) sono pubbliche, con l'esclusione di quelle piovane non ancora convogliate in un corso d'acqua o non ancora raccolte in invasi o cisterne. Giuridicamente lo sono diventate con il D.P.R. 18/02/1999 n° 238 dal 10/08/1999. Prima lo erano solo le acque superficiali e di subalveo iscritte negli elenchi pubblicati dall'ex. Ministero dei LL.PP.. Tali elenchi spesso è difficile reperirli. Di conseguenza chi derivava, per uso non domestico, acqua da un pozzo la cui falda non era di subalveo di un corso d'acqua appartenente ad uno di quegli elenchi, in data antecedente al 10 agosto 1999, per cui non era allora prevista concessione, con la denuncia può ora regolarizarsi in via preferenziale. Gli altri in sanatoria.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
grazie a tutti per la risposta ma forse ho posto la domanda in modo forviante, a me interesa sapere quali delle acque superficiala sono soggette alla legge Galasso che impone a tutte le aree comprese in 150 m dai corsi d'acquale di interesse pubblico una tutela. Grazie ancora
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sono tutte quelle acque iscritte negli elenchi del Ministero dei LL.PP.. Non ti stupire perchè conosco nel dettaglio certe cose ma ci sto or ora lavorando. Gli elenchi sono diversi e vanno per province. Ad esempio per la mia provincia sono stati redatti 4 elenchi (1 + 3 suppletivi)a partire dal 1902 fino al 1989 (170 corsi d'acqua). Dove recuperare tali elenchi? Forse se non si hanno alla Regione conviene chiederli direttamente al Ministero delle Infrastrutture, alla biblioteca, citando il R.D. o la Legge e la gazzetta ufficiale (questo è possibile partendo dall'ultimo provvedimento che di certo richiama i precedenti). In Abruzzo ad esempio anche la ex Sopraintendenza per i BB.AA. AA.SS. nel 1985 ha inviato alle Province gli elenchi (e forse questo è accaduto in tutte le Regioni) con le fasce di vincolo, quindi forse presso i settori urbanistici delle Province si riescono a reperire.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Alexa sei certo che l'estensione della Galasso non sia più ampia?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Massimo chiedevi a me? Non ho capito cosa intendi per estensione maggiore della Galasso.
Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2007
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2007
Per quel poco che ne so io... gli elenchi delle acque pubbliche sono diversi e hanno spesso integrazioni.
Io sono della provincia di Alessandria e ho potuto reperire l'elenco dei corsi d'acqua pubblici in Provincia, Ufficio risorse idriche. Credo che sia l'unico modo per avere un elenco affidabile.
M. Cima
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2007
ciao a tutti.. ricollegandomi al tema sulle acque pubbliche e private, mi chiedevo se le acque piovane raccolte in invasi naturali di piccole dimensioni nella propria particella catastale siano pubbliche o private? Occorre una licenza di attingimento? Pagare un canone annuo? ringrazio in anticipo tutti..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,836
Membri18,140
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|