|
|
Iscritto: Mar 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2007
Buon giorno a tutti, Vorrei chiedere se qualcuno può indicarmi qualche software (possibilmente free)che mi permetta di determinare la conformità dell'aggregato ai limiti di tolleranza indicati nella normativa vigente.
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
I limiti li puoi trovare nella Norma UNI EN 12620!! Ciao Friz
p.s. il software magari esiste, però è una cosa talmente semplice che puoi farti un file di excel, oppure leggertelo sulla norma
p.s. il limiti sono piuttosto ampi, in alcuni casi più o meno 25% dal valore dichiarato in fase di dichiarazione di conformità CE, quindi per sballare dal valore dichiarato devono o mischiare gli aggregati (magari con la pala all'impianto) oppure avere reti o altro che non funziona correttamente. Ciao Friz
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
Concordo con Friz, per quanto riguarda i limiti basta semplicemente compararli con quelli della normativa, per quanto riguarda invece le prove basta costruirsi dei fogli excel che traducano i risultati ottenuti dalle diverse prove, in grandezze comparabili ai limiti normativi(ad esempio per le granulometrie ottenendo la percentuale di passante o di trattenuto, il passante a 0.063 mm, le varie formulette dell'assorbimento o dell'umidità ecc). E non credo che esista il software proprio perché non c'è bisogno di applicare complicate formule... buon lavoro crema PS per friz: non ho ben capito il secondo PS nel quale parli di sballare rispetto al valore dichiarato........in che senso? Da parte di chi?
La conoscenza è una. La divisione in argomenti è una concessione alla debolezza umana
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Scusate mi sono espresso un po' male, intendevo: rispetto al valore del passante delle granulometrie (quello riportato sulla dichiarazione di conformità) i range di tolleranza sono molto "tolleranti" (scusate il gioco di parole). Ed i risvolti pratici sono riconducibili (il più delle volte) a problemi degli impianti di lavaggio/vagliatura/frantumazione!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quindi? Non ho ancora capito di cosa hai bisogno. Il passante e l'equivelente in sabbia sono buoni indici del processo di vagliatura. Ovviamnete in fase di progettazione dell'impianto di lavaggi/vagliatura/frantumazione bisognerà verificare la quantità di fini del materiale in entrata per tarare l'impianto stesso(ciclone, filtri, riciclaggio acqua ecc.)al fine di ottenere un materiale in uscita che sia conforme ai limiti normativi. I range ampi ci sono proprio per consentire ad un impianto di poter lavorare materiale, nei limiti del possibile, piuttosto disomogeneo. Quindi, una volta tanto, la normativa è di aiuto piuttosto che, come più spesso avviene, di ostacolo.
La conoscenza è una. La divisione in argomenti è una concessione alla debolezza umana
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2003
conosco e uso un ottimo programma per la marcatura ce degli aggregati utile anche come database e controllo delle prove periodiche che si fanno secondo norma.
se vuoi altre informazioni la mia email è:
andrea.bulfaro@libero.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti