|
1 membri (mccoy),
410
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, Sono nuovo sul forum, Volevo porre alla vostra attenzione, per un vostro parere, alcune foto di questo presunto frammento di meteorite che ho trovato sul letto di un fiume in secca!!! Non saprei a chi farlo analizzare... è vetroso di colore nero intenso assomiglia molto all'ossidiana, ci sono molte impurità, con ossidazioni metalliche di tipo ferroso, ho provato a farlo attraversare da una corrente con un multimetro nella parte metallica ed ò notato che le impurità metalliche che sbucano sono un'unico agglomerato.. Non so che altro aggiungere.. Non sono un'esperto di astronomia o geologia.. Vi sarei molto grato se mi esponeste un vostro parere "Vorrei sapere se secondo voi si tratta di un meteorite"!! anche se so che è difficile da una foto.. . Queste sono Le IMMAGINI::: http://picasaweb.google.it/lmacchiavelli/Meteorite/photo#5146863393352634722 Ho consultato diverse decine di fotografie sul web è ho trovato molta somiglianza con la tectite.... Grazie In Anticipo!!! Lorenzo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
prima domanda:dove lo hai trovato? seconda domanda :hai provato a risalire il corso del fiume?potrebbero essere scorie di fonderia d'altro canto potrebbe anche essere un frammento fuso di reattore nucleare di un satellite tipo cosmos,testalo con un geiger
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Geo, l' ho trovato al centro della foce del fiume marecchia, rimini!!! all'incirca dove anni prima avevo visto insieme ad altre persone spegnersi in acqua una meteora di colore verde.
Penso non sia direttamente collegato a questo episodio, visto che il frammento che ho trovato era nel primo strato superficiale dei detriti del fiume!!! ma cmq non puo essere sceso a monte con la corrente, dato che solo nell'ultimo Km di fiume e costituito da sassi provenienti da una cava intorno a san marino, che nn credo abbia origine vulcanicama; ma nell'antichità era un fondale marino; i sassi sono stati introdotti negli anni 50 essendo una foce artificiale, e più a monte una diga sempre artificiale blocca la discesa di detriti pesanti, limitando lo spessore dell'acqua al passaggio a soli pochi centimetri di spessore.. i sassi sono poi quasi tutti dello stesso tipo, per questo mi è stato facile individuarlo!!...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
ciao...ho visto la foto. premesso che bisognerebbe vedere il "pezzo" dal vivo, vedere dove lo hai ritrovato, conoscere la geologia della zona, le attività antropiche ecc. ecc., posso dirti che anche io ho ritrovato qualcosa di simile...era un clasto di dimensioni centimetriche e molto simile ad una roccia vulcanica.incuriosito e consapevole dell' impossibilità di ritrovare una roccia vulcanica nella mia zona (calabria) lo portai alla prof di vulcanologia; secondo lei sono rocce colpite da fulmini che hanno subito una veloce fusione e ricristallizzazione........strano ma possibile!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Ciao Machiavelli di solito le meteoriti hanno un peso molto elevato ed una struttura molto compatta. In genere nei letti fluviali si trova un poco di tutto quindi fai bene attenzione.... Se davvero pensi che sia un meteorite allora prova a contattare quache geologo (mineralogo) esperto all'univesitá piú vicina, di sicuro sará felice di analizzarlo. ps se davvero fosse un meteorite...complimenti
fatevi gli amici in tempo di pace che vi potranno servire in tempo di guerra
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2007
Decisamente si....potrebbe trattarsi di una "folgorite" legata alla fusione di rocce colpite da un fulmine......l'aspetto e le tessiture sono variabili e dipendono dalla litologia madre.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Ciao ho visto l'immagine ! Potrebbe essere: a) Folgorite; b) Meteorite vetrosa (tectite) c) Scoria di fusione del vetro (anche antica)
L'unico sistema è l'analisi chimica-mineralogica, con varie metodologie (difrattometria, etc.. Da anni mi occupo di micrometeorite, e l'unico sistema per determinare l'origine è solo quello che ho detto prima. Purtroppo con la grandissima quantità di materiale antropico. è facile prendere cantonate !
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|