Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
tommorla (42)
Chi è Online Ora
0 membri (), 566 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Jan 2008
D
dalicon Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Salve a tutti, mi serve se possibile un piccolo consiglio, sono nuovo alla libera professione e poco alla volta mi stanno passando qlche lavoro, ieri sono stato contattato per un preventivo di una relazione geologica e idrogeologica per una ex discarica da mettere in sicurezza e non so proprio quanto chiedere, se qualcuno può darmi un consiglio......grazie mille.

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Innanzitutto devi dirci quale è l'importo dei lavori...altrimenti ogni numero è come il lotto

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Jun 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Jun 2000
mi sembra un lavoretto un pò complesso, ed il fatto che chiedano un preventivo ad un "nuovo" della professione potrebbe essere un bel amo per pesci affamati, quindi attento!
1 cerca di capire bene cosa devi fare (le informazioni sono un pò generiche).
2 pur valendo carta straccia il tariffario è sempre una guida utile.
ciao

D
dalicon Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
Ciao, mi sono informato al comune sul tipo di lavoro, l'importo totale è di 19.000 euro ed il lavoro rientra nel piano di caratterizzazione dei siti inquinati (ex741), in parole povere si deve fare la caratterizzazione della ex discarica comunale, però l'ingegnere che mi ha contattato ha detto che vuole solo un preventivo per la relazione geologica e idrogeologica senza includere eventuali indagini geognostiche e/o analisi varie.

G
Member
Member
G
ALT!!!
Ma si tratta di incarico pubblico??

Se sì, si tratta di un classico subappalto della relazione geologica che è espressamente vietata dalla legge sui lavori pubblici(art. 91 comma 3 DPR 163/06 - Codice degli appalti).

D
dalicon Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
La regione o il comune (nn so bene) ha dato l'incarico a qto ingegnere che poi dato che sono della zona mi ha contattato x la parte geologica, scusate la mia ignoranza in materia burocratica....ma qlcosa nn va?

G
Member
Member
G
Si
Si chiama subappalto della relazione geologica che è espressamente vietata dalla legge...

cerca gli estremi che ti ho citato nel precedente post...

D
dalicon Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
D
ho appena letto la l'articolo di legge.....che scemo che sono nn lo avevo pensato!. Se io faccio le relazioni poi magari seguo i sondaggi, questo ingegnere cosa fa? si prende i soldi col mio lavoro...?
....ma come è possibile che gli abbiano dato l'incarico quando nn ha le competenze?!

Iscritto: Jun 2007
S
Member
**
Member
**
S
Iscritto: Jun 2007
Possibile possibile.

Succede lo stesso anche in Abruzzo.

A me è capitato invece che un ing. mi chiedesse solamente il numero di una ditta per eseguire sondaggi, meravigliandosi che loro (la ditta) non facciano campionamneto, stratigrafia e tutte quelle piccole ma a volte importanti operazioni che fa il ???...??? a sì il Geologo in campagna.
Quindi niente preventivo o collaborazione, poi magari in seconda fase, se la discarica risulta superare i limiti....cissà.

Cmq con quelle cifre con le indagini da fare (qui richiedono anche la tomografia), il margine è minimo, veramente minimo, se non stai attento ci vai pari.

Il problema del subappalto è reale, ma in giro molti lo praticano......dire Italia è scontato ma è così.

Ciao e buon lavoro

L'Africa spinge! Il resto è tutta fantageologia.
Iscritto: Sep 2001
E
Member
Member
E
Iscritto: Sep 2001
...Premesso che GEOALFO ha ragione infatti si tratta di subappalto, bello e buono, della relazione geologica e come tale si configura l'ipotesi di reato. Il DM citato, dal neofita dalicon, è l'ex 471/99 e non il 741/... Detto ciò c'è da aggiungere che il citato decreto è stato abbrogato dal D.lvo 152/06 che dedica l'intero titolo V della parte IV alla bonifica dei siti inquinati. In particolare per quel che riguarda il piano di caraterizzazione i criteri per la redazione, di detto piano, sono contenuti all'Allegato 2 della parte IV del D.lvo 152/06 che è meglio leggersi poichè la presenza del geologo è fondamentale mentre quella dell'ingegnere assolutamente no (almeno in questa fase). In altre parole senza l'ingegnere il piano di caratterizzazione si può fare senza il geologo no. Infatti ogni fase del piano di caratterizzazione, partendo dal modello preliminare per arrivare al definitivo passando per le indagini geognostiche, vede come momento fondamentale la definizione delle caratteristiche geologiche, geomorfologiche, idrogeologiche del sito studiato con cartografie da elaborare e redazione della relazione finale. Raggion per cui studiati bene il decreto e poi torna dall'ingegnere prima e dal RUP poi e digli da parte mia ..cari signori siete dei c.....ti figli di ...ecc.ecc. non si approfitta dei giovani professionisti, non sta bene! è moralmente discutibile e deontologicamente scorretto.

Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17
ASTE ELICOIDALI
by gp - 24/07/2026 14:16
punta Begemann
by gp - 24/07/2026 14:15
Proposta collaborazione Marche/Umbria