Spett. Ing. Catanzariti, mi rivolgo a lei per avere delle delucidazioni sul programma LoadCap, da me acquistato assieme a Dynamic Probing, in occasione del SAIE di Bologna dello scorso anno.

Le delucidazioni si riferiscono a:
Entro in DATI GENERALI, IMPOSTAZIONI GENERALI:
1)Cedimenti: scelgo calcolo cedimenti, metodo monodimensionale (tutti ok), ma se scelgo anche il tempo di consolidazione, nella relazione non lo calcola;
2)Correzione parametri: Quando conviene inserirle?
3) Modulo di reazione K (è il modulo di winkler?):dopo aver scelto Bowles o Terzaghi, mi resta la casella Modulo di reazione unitario, in questa casella che valore debbo inserire?
4)Fattori di Sicurezza: SLU - sulla base di che cosa vado ad inserire un valore della Tg angolo di resistenza al taglio, la coesione efficace e la coesione non drenata? (I dati in mio possesso provengono da prove penetrometriche dinamiche);
5)Collasso per slittamento: non ho nessuna idea dei valori da introdurre in questa sezione di lavoro. E' possibile avere eventualmente delle tabelle di dati o un suggerimento di qualche testo che mi permettano di risalire a questi valori anche attraverso prove penetrometriche dinamiche?
5)DATI SISTEMA FONDAZIONE:se la fondazione è profonda 3.5 m, sulla base di che cosa debbo inserire l'altezza d'incastro? E che influenza ha sulla tensione ammissibile della fondazione?

La ringrazio

Dott. Callegari Roberto (Nervesa della B. TV)