|
|
Iscritto: Feb 2004
Posts: 12
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2004
Posts: 12 |
Salve! sono un geologo regolarmente iscritto all'albo ma, avendo un contratto di co.co.co., non ho mai esercitato la libera professione. Avendo adesso la possibilità di effettuare prestazioni occasionali sono obbligato per quanto sono riuscito a capire ad iscrivermi all'EPAP. Da quanto riportato sul regolamento presente nel sito dell'ente risulta che è comunque dovuto ogni anno un contributo soggettivo minimo ed un contributo di solidarietà minimo, anche ipotizzando volumi di affari molto bassi, come sono ovviamente quelli di un prestatore d'opera occasionale; quindi ad esempio nel caso di emissione di ricevute per 2000€ devo comunque versare gli importi minimi e non semplicemente un contributo soggettivo di 200€ più un contributo integrativo di 40€. A complicare il tutto c'è poi il fatto che non ho ancora 30 anni, quindi dovrei usufruire del regime agevolato (-50%) riservato ai neo-iscritti.
Altro quesito: esistono agevolazioni per gli iscritti ad altro ente previdenziale (INPS).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno dare informazioni utili sull'argomento.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513 |
Visto che sei iscritto all'albo, sei un professionista (almeno questa è la mia opinione), pertanto una volta emesso il documento fiscale (sia essa fattura o prestazione occasionale) sei obbligato all'iscrizione all'epap (sempre meglio dell'inps!!) a cui dovrai versare i relativi contributi, in funzione del relativo fatturato annuo; se ciò non ti aggrada hai due alternative: a) pagare senza fiatare i contributi epap, anche se hai un fatturato minimo che non copre il versamento dei relativi contributi e quindi svolgere quel minimo di "libera professione" b) cancellarti dall'albo e dimenticare la libera professione. Spero di esserti stato d'aiuto
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513 |
non so perchè ma il messaggio precedente è stato in parte cancellato (sono spratico del forum!!) comunque (credo..) non hai la possibilità di iscriverti ad altre forme di trattamento pensionistico (vedi inps) proprio perchè i geologi hanno l'EPAP. inoltre godi del vantaggio di ridurre il contributo del 50% nei primi anni (e non è poco); quali sarebbero i tuoi dubbi visto che sai bene cosa ti aspetta? spero di esserti stato utile
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Posts: 188
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2001
Posts: 188 |
la riduzione del 50% vale per quell'anno che sei hai ancora 29 anni se non erro.
E se non sbaglio ancora, visto che il co.co.co. è assunto come una sorta di prestazione occasionale (facendo il geologo), dovresti conteggiarlo nell'Epap oltre alle altre prestazioni da professionista (firmatario o meno). Chiedi anche ufficialmente all'Epap
|
|
|
Link Copiato negli Appunti