|
|
Iscritto: Feb 2004
Posts: 12
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2004
Posts: 12 |
Salve! sono un geologo regolarmente iscritto all'albo ma, avendo un contratto di co.co.co., non ho mai esercitato la libera professione. Avendo adesso la possibilità di effettuare prestazioni occasionali sono obbligato per quanto sono riuscito a capire ad iscrivermi all'EPAP. Da quanto riportato sul regolamento presente nel sito dell'ente risulta che è comunque dovuto ogni anno un contributo soggettivo minimo ed un contributo di solidarietà minimo, anche ipotizzando volumi di affari molto bassi, come sono ovviamente quelli di un prestatore d'opera occasionale; quindi ad esempio nel caso di emissione di ricevute per 2000€ devo comunque versare gli importi minimi e non semplicemente un contributo soggettivo di 200€ più un contributo integrativo di 40€. A complicare il tutto c'è poi il fatto che non ho ancora 30 anni, quindi dovrei usufruire del regime agevolato (-50%) riservato ai neo-iscritti.
Altro quesito: esistono agevolazioni per gli iscritti ad altro ente previdenziale (INPS).
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno dare informazioni utili sull'argomento.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti