Visto che sei iscritto all'albo, sei un professionista (almeno questa è la mia opinione), pertanto una volta emesso il documento fiscale (sia essa fattura o prestazione occasionale) sei obbligato all'iscrizione all'epap (sempre meglio dell'inps!!) a cui dovrai versare i relativi contributi, in funzione del relativo fatturato annuo; se ciò non ti aggrada hai due alternative:
a) pagare senza fiatare i contributi epap, anche se hai un fatturato minimo che non copre il versamento dei relativi contributi e quindi svolgere quel minimo di "libera professione"
b) cancellarti dall'albo e dimenticare la libera professione.
Spero di esserti stato d'aiuto


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859