Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,536 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 4
Mapa 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#47793 11/02/2004 12:51
Iscritto: Feb 2004
Posts: 12
G
geo.vdc Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Feb 2004
Posts: 12
Salve!
sono un geologo regolarmente iscritto all'albo ma, avendo un contratto di co.co.co., non ho mai esercitato la libera professione.
Avendo adesso la possibilità di effettuare prestazioni occasionali sono obbligato per quanto sono riuscito a capire ad iscrivermi all'EPAP.
Da quanto riportato sul regolamento presente nel sito dell'ente risulta che è comunque dovuto ogni anno un contributo soggettivo minimo ed un contributo di solidarietà minimo, anche ipotizzando volumi di affari molto bassi, come sono ovviamente quelli di un prestatore d'opera occasionale; quindi ad esempio nel caso di emissione di ricevute per 2000€ devo comunque versare gli importi minimi e non semplicemente un contributo soggettivo di 200€ più un contributo integrativo di 40€.
A complicare il tutto c'è poi il fatto che non ho ancora 30 anni, quindi dovrei usufruire del regime agevolato (-50%) riservato ai neo-iscritti.

Altro quesito: esistono agevolazioni per gli iscritti ad altro ente previdenziale (INPS).

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi sapranno dare informazioni utili sull'argomento.

#47794 11/02/2004 15:22
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
Visto che sei iscritto all'albo, sei un professionista (almeno questa è la mia opinione), pertanto una volta emesso il documento fiscale (sia essa fattura o prestazione occasionale) sei obbligato all'iscrizione all'epap (sempre meglio dell'inps!!) a cui dovrai versare i relativi contributi, in funzione del relativo fatturato annuo; se ciò non ti aggrada hai due alternative:
a) pagare senza fiatare i contributi epap, anche se hai un fatturato minimo che non copre il versamento dei relativi contributi e quindi svolgere quel minimo di "libera professione"
b) cancellarti dall'albo e dimenticare la libera professione.
Spero di esserti stato d'aiuto


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#47795 11/02/2004 17:34
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
G
Member
*****
Offline
Member
*****
G
Iscritto: Jan 2004
Posts: 1,513
non so perchè ma il messaggio precedente è stato in parte cancellato (sono spratico del forum!!) comunque (credo..) non hai la possibilità di iscriverti ad altre forme di trattamento pensionistico (vedi inps) proprio perchè i geologi hanno l'EPAP. inoltre godi del vantaggio di ridurre il contributo del 50% nei primi anni (e non è poco); quali sarebbero i tuoi dubbi visto che sai bene cosa ti aspetta?
spero di esserti stato utile


"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#47796 13/02/2004 13:12
Iscritto: Dec 2001
Posts: 188
N
Member
Offline
Member
N
Iscritto: Dec 2001
Posts: 188
la riduzione del 50% vale per quell'anno che sei hai ancora 29 anni se non erro.

E se non sbaglio ancora, visto che il co.co.co. è assunto come una sorta di prestazione occasionale (facendo il geologo), dovresti conteggiarlo nell'Epap oltre alle altre prestazioni da professionista (firmatario o meno).
Chiedi anche ufficialmente all'Epap


Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Cerco Penetrometro DL030 0 DM30
by Federico Cotza - 15/06/2026 11:33
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,074
Post147,861
Membri18,152
Massimo Online14,439
Jun 25th, 2026
Nuovi Membri
EvaristoSette, Leopolda, Mapa, cleleo, Cuccarese F.
18,152 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.018s Queries: 21 (0.010s) Memory: 2.9431 MB (Peak: 3.2557 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-06-25 14:17:40 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS