Mi sembra che i tuoi calcoli siano un pò semplici (senza offesa!!) e comunque l'EPAP è attiva dal 1996, dal momento che i versamenti partono da quell'anno (per chi ovviamente aveva l'obbligo di iscrizione), pertanto il tuo calcolo abbasserebe ulteriormente il rendimento portandolo a meno dell'1%!!! (se ovviamnte sei iscritto da quell'anno). Occorre considerare che poichè i contributi sono soggettivi, difficilmente si potranno fare paragoni e calcoli generali, in quanto le variabili "variano" da contribuente a contribuente, in funzione del reddito, numero di anni dei contributi versati, età in cui si va in "pensione" ecc. ecc.. Poichè comunque sono un tipo ottimista, mi piace pensare che il rendimento sia superiore a quanto da te calcolato (Spero). In ogni caso non credo che vi siano forme di assicurazioni private così redditizie, al momento della stipula promettono mari e monti, alla fine del piano ci si accorge che si recuperano i soldi versati con modestissimi guadagni, così come è successo ad alcuni amici miei (rendimento dello 0,95% annuo). Comunque facciamo bene a parlarne, sia positivamente che negativamente, in quanto dal confronto può nascere qualcosa di utile per tutti!!
Ciao