Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Ataturk (51), Stragapede Franc (62), Tizi83 (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 624 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
aw8cub 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Antonio e altri colleghi,
per quanto ne sappia l'EPAP, al pari degli altri enti pensionistici, investe i nostri soldi, per cui il rendimento è in stretta dipendenza dell'abilità degli addetti e dell'andamento dei mercati (finanziario, immobiliare, delle materie prime - se si investe in oro, diamanti, ecc.).
Alcune notizie raccolte dal 1° numero della rivista:
Dal 1996 (anno di inizio attività dell'EPAP) al maggio-giugno 2002 il rendimento è stato NEGATIVO , come si deduce dall'articolo di Dallocchio, pag. 8:
Quote:
Gli investimenti effettuatinel 2001, effettuati a cura del comitato fondatore, ... Al momento si tratta di investimenti sottoperformanti e perciò sono sotto osservazione...
in poche parole: i soldi raccolti fino alla nuova gestione (consulenza Dallocchio) sono diminuiti, e così devono essere nulli i rendimenti. Viva il comitato fondatore!

Il consulente Dallocchio ha investito i 171 milioni di Euro disponibili nella maniera illustrata in tabella a pagina 8. Viene giustificata la scelta, ma se continuiamo a leggere l'articolo tra le righe si comprendono i riferimenti all'attuale molto instabile situazione economica, sfavorevole agli investimenti (azionari ed obbligazionari, come sa chi ha visto i propri fondi affondare negli anni scorsi). Oggi l'unico investimento sicuro rimane il mattone, ma nell'ottica dell'EPAP anche ciò pone problemi di rendimento in vista del picco dei prezzi e di possibili ribassi.

In poche parole, finora mi sembra che le cifre più pessimistiche riportate sopra dai colleghi siano più verosimili.
Szikla, non so se parlare con il prof. Dallocchio sia la cosa giusta, dato che lui gestisce i fondi e il suo giudizio potrebbe essere influenzato verso l'ottimistico.

Altro elemento poco rassicurante: finora l'EPAP ha soltanto incassato denaro. Cosa succederà quando sarà il momento di liquidare i colleghi che andranno in pensione? Questo grande punto interrogativo sulla sostenibilità a lungo termine dellente è esplicitamente descritta da Sandrini a pag. 6 della rivista.

Infine, sorgono legittimi i seguenti interrogativi:
Quante persone lavorano all'EPAP? quali sono gli stipendi? Con quali criteri sono avvenute le assunzioni? Esistono familiari di iscritti o familiari del comitato fondatore che lavorano all'EPAP? Se sì come sono entrati? Esiste qualcuno che controlla le decisioni del CDA? Perchè creare questo nuovo ente con conseguente dispendio economico quando già esisteva l'INPS (che appare garantisse rendimenti maggiori?)...

Questi dubbi dovrebbero essere chiariti anche in base ai criteri di trasparenza obbligatori moralmente e anche legalmente per enti pubblici (se questo è l'inquadramento dell'EPAP). Si tratta dei nostri soldi molto faticosamente guadagnati.

Mi dispiace avere usato toni pessimistici, sarei ben lieto che qualcuno potesse contraddirmi.

frown frown frown frown frown

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
OP Offline
Member
A
Non ho trovato ancora il tempo per leggere il notiziario (per me una spesa inutile).

Dopo una giornata molto faticosa non sono in grado di aggiungere un parere per attizzare il fuoco che così razionalmente hai acceso.

Appena riprenderò fiato mi propongo di farlo anche perchè ho gettato vari sassi nella "piccionaia" dell'Epap, senza per altro provocare un grande scompiglio fra i "piccioni" (per lo meno fra quelli che intervengono su questo forum) e non è nel mio stile ritirare poi la mano.

Ciao e grazie per esserti impegnato per cercare di cambiare le cose.

Antonio Scaglioni

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Caro Antonio,

io sono alla soglia della pensione e sto cercando di capire qualcosa anche perchè molto probabilmente sarò costretto a cumulare i mie pochi contributi INPS nell'EPAP.

Solo che non si riese ad avere notizie certe, sono quindi con te nel cercare di smuovere le acque, cos che ho provato a fare a suso tempo.

Aveveo infatti inserito dei post sui news groups degli agronomi e dei chimici ma, come al solito, ho trovato poco o per nulla seguito.

In quanto a spese inutili poi non ne parliamo,oltre al famoso bollettino c'è la sede megagalattica di Via del Tritone.

Ma visto che gli investimenti sono negativi perchè mai non ci restituiscono i nostri soldi!!!

Forse noi poverini mettendoli alla posta riusciremmo ad avere un rendimento dell'1,75% NETTO.

Scusatemi se sono andato a ruota libera ma...

M
Member
M
Member
Colleghi,
devo integrare il mio discorso precedente che, anche in vista di un messaggio privato a me trasmesso, comprendo essere stato "distruttivo".
PREMESSO che:

[*]odio le costrizioni, in accordo con lo spirito anarchico e indipendente di noi geologi.
[*]il comitato fondatore ha costretto i professionisti ad aderire al fondo EPAP, supportando l'emanazione di apposita legge
[*]il comitato fondatore ha esaltato la creazione dell'EPAP come la realizzazione di una meta molto vantaggiosa per tutti
[*]dai numeri in precedenza trasmessi agli iscritti, relativi alla rivalutazione dei redditi, questo declamato vantaggio non appariva concreto (rispetto ad altri enti quali INPS)
[*]chi, per vari motivi, non può o non vuole pagare i contributi è costretto a cancellarsi dalla lista dei professionisti attivi
[*]questo tipo di costrizioni, non importa se esistente anche in altri ordini (che però sono ben più ricchi ed efficienti del nostro), è degno di paesi dittatoriali e non di una nominale democrazia come la nostra
mad mad mad

I redditi pensionistici derivanti dai contributi pagati dagli iscritti sono determinati per legge in base a vari indici. Tali redditi devono essere obbligatoriamente erogati, pena il fallimento dell'ente. Il denaro per le pensioni viene sottratto all'ammontare del fondo (oltre 171 milioni di euro attualmente). Il fondo viene rimpinguato dai contributi degli assistiti e dall'eventuale buona gestione finanziaria. Se la gestione è in perdita, il fondo (171 MEuro+)non cresce o diminuisce.
Ciò per rassicurare VM e quanti altri sono alla soglia della pensione. I primi non avranno problemi. Gli ultimi (fra quanti anni non si sa)potrebbero averne, specialmente se il numero di iscritti diminuisce. I vantaggi rispetto all'INPS sono che per adesso sono più i paganti che i pagati, per cui il fondo non si esaurirà tanto presto. Gli svantaggi sono che l'INPS oltre a garantire maggiore efficienza (notizie fornite da un collega che lavora all'INPS)non può fallire per motivi di stabilità istituzionale, politica e sociale. Sarebbe una catastrofe che porterebbe all'orlo della guerra civile.

Ritorno a quanto affermato in precedenza: c'era proprio bisogno di creare questo nuovo ente? Ci sono interessi economici individuali? Esistono concreti vantaggi per il popolo dei professionisti? mad mad

I colleghi più anziani si sono trovati svantaggiati. I colleghi più giovani anche. I colleghi che lavorano poco pure. Chi ha ricavato vantaggio da questo forzato passaggio?

La rendita che ci spetterà andando in pensione si può agevolmente calcolare dai dati a suo tempo inviati agli iscritti. La rendita è ovviamente in funzione dei contributi versati e degli indici di rivalutazione. A mio tempo calcolai la mia ma è meglio che ne parli per non scoraggiare i colleghi...

frown

A
Member
OP Offline
Member
A
Più se ne parla e più la gestione dell'Epap risulta negativa.

Quello che più preoccupa è però che nessuno degli amministratori abbia la compiacenza d'intervenire se non altro per dirci che non capiamo nulla e che stiamo prendendo una mega cantonata scrivendo quello che scriviamo su questo forum.

Non è una prassi da sistema elettivo !

Personalmente sono poi indignato del fatto che chi è in pensione e continua ad esercitare la professione debba pagare tutti i contributi mentre e si dimette dall' Ordine e si riiscrive il giorno dopo paga solo il 2%.

Per me che sono orgoglioso di avere il n.75 nell'albo regionale il dovermi ritrovare con il n.1.111 o giù di lì è umiliante e questo non per non avere potuto lavorare per alcuni giorni, ma perchè ne va del mio prestigio professionale ( andate voi a spiegare questa assurdità ai clienti! Crederebbero che sono stato radiato dall'Ordine per qualche torbido evento e poi riammesso per l'intercessione di qualche "santo" protettore).

Ne va della mia dignità e per questo giuro che la farò pagare caro (perchè continuerò a lottare con tutti i mezzi leciti, compreso l'insidiare le loro poltrone alle prossime elezioni) a chi ha inventato questo marchingegno da repubblica delle banane non da patria del diritto.

E' questo un argomento che mi fa veramente perdere la pazienza, con gravi danni alle mie coronarie, già messe molto male.

Ma state certi non darò agli amministratori EPAP la soddisfazione di crepare e così di permetter loro di dilapidare i contributi iniquamente pretesi !

Ciao a tutti

Antonio Scaglioni

geologo dal 13.03.1963

M
Member
M
Member
Antonio,
condivido la tua indignazione, ti trasmetterò un messaggio privato per confidarti alcuni particolari sull'Epap. Nessuno dell'ente interviene perchè rischiano di essere presi a pomodori verbali. Si sono fatti molti nemici perchè non hanno saputo, o voluto, rappresentare gli interessi di parte consistente dei professionisti.
Dilapidare il fondo non sarà facile, anche mettendocisi di impegno.
Dopo tutto il CDA dell'Epap, affidando la gestione a Dallocchio, consulente di un certo prestigio, ha riconosciuto i difetti della gestione precedente (investimenti sottoperformanti...mi chiedo quanto eufemismo ci sia).
frown frown

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53