Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gius.Gugl (53), Marco V (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,523 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Devid 2
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
#47941 13/12/2004 22:00
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
PENSIERINO NOTTURNO

Qui gatta ci cova.

Uno si è dimesso e lo fa sapere, un altro comincia a spiegare.

Che ci siano delle elezioni in arrivo ???

Ciao Antonio

#47942 13/12/2004 23:43
Iscritto: Dec 2004
G
Junior Member
Junior Member
G
Caro Antonio,
e Tu sei sicuro di non volerTi presentare alle prossime elezioni?
Cordialmente.
Gaetano

Gaetano ROMANO
#47943 14/12/2004 08:37
A
Member
Member
A
Caro Romano,

Sicurissimo che non voglio presentarmi !

La mia parte di servizio alla Categoria l'ho data qualche decennio fa nell'Angi, nella Commissione Centrale dell'Ordine (che era il massimo organo di autodisciplina della categoria prima della istituzione degli ordini regionali), nella Federgeologi ed ora la dò nella Geo Prociv.

Sono troppo vecchio per prendere certi impegni, dicendo la mia su questo forum penso di essere ancora utile alla categoria, anche perchè lo faccio da casa .

Ciao

Antonio

#47944 14/12/2004 14:00
Iscritto: Jan 2004
G
Junior Member
Junior Member
G
caro g romano se cerchi un candidato, lo faccio io, certo sono un po' anonimo ma se non si trova altri lo faccio volentieri!!!!!!!!!!!!!!
se invece, rispondi tu alle domande che ho posto e che porro da oggi in poi (sto cercando di trovarmi il tempo di spulciare regolamenti e bilanci) posso anche riconsiderare la mkia candidatura!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao pino

#47945 14/12/2004 17:37
G
Junior Member
Junior Member
G
Un paio di precisazioni per il Collega Paiano.
La voce "autovetture", presente sino al 31/12/2002, riguarda la vendita di 22 (ventidue) smart che facevano parte di un investimento deliberato il 21/10/2001 dall'ENTE. Le autovetture, come abbiamo saputo dopo l'insediamento avvenuto in data 27/10/2001, erano un bonus riservato agli acquirenti di un fondo d'investimento: ogni acquisto pari a 500.000.000 comportava l'acquisizione di una smart.
Il C. I. G., preso atto che l'Ente si era ritrovato possessore di un discreto parco macchine, decise di indirizzare il C. d. A. verso la loro vendita a concessionarie previa acquisizione di offerte economiche.
Evidentemente, l'esito della vendita delle autovetture, ha costituito un'entrata di cui andava dato conto in bilancio.
Le "perdite" relative agli investimenti.
Si tratta di somme che, per norma, vanno accantonate in quanto principi di prudenza impongono di prevedere qualsiasi onere. Pertanto le somme relative a "svalutazione" e/o a "perdita" sono indicate per coprire l'eventuale svalutazione o diminuzione di valore dei titoli posseduti.
Una considerazione di carattere generale sui bilanci e quindi sull'uso delle risorse. I bilanci sono soggetti alle osservazioni del Collegio dei Sindaci, e vanno trasmessi al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nonché al Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica. Inoltre, annualmente, sulle attività dell'EPAP e di ciascuno degli Enti di Previdenza Privati, si esprime la Corte dei Conti che relaziona in merito alla Commissione Parlamentare preposta al controllo.
Per quanto riguarda le attività del C. I. G. in relazione agli estratti conto, posso solo confermare che la questione è già all'ordine del giorno della prossima riunione.
Infine, e senza vis polemica alcuna, la mia candidatura è stata richiesta dai componenti del Consiglio dell'Ordine del Piemonte ed agli stessi toccherà stabilire se potrò ricandidarmi o meno.
Allo stesso Consiglio, una volta definite le varie competenze previste dallo statuto, ho dato notizia degli importi che avrei percepito.
Francamente, dopo essermi impegnato per due mandati come Presidente del CCR ed altri due come Presidente dell'Ordine Regionale (per la precisione dal 1986 al 1998) proprio non ci pensavo a dare un'ulteriore disponibilità.
Comunque, e chiudo, per quanto riguarda il candidarsi o meno, questo dipende dalla volontà e dalla disponibilità del signolo iscritto e, possedendo i requisiti previsti, ciascuno di noi può liberamente candidarsi.
Cordialmente.

Gaetano ROMANO
#47946 15/12/2004 09:27
A
Member
Member
A
Ma il fondo d'investimento dove investiva, da chi era gestito, quanto rendeva e quanto rende ora?

La cosa sorprende; a che cosa servivano all'ente queste auto ?

Circolano inoltre voci incontrollate di investimenti disastrosi in obbligazioni parmalat ed obbligazioni argentine et similia.

Sarà bene, se si può, smentirle ufficialmente.

E' doloroso constatarlo, ma i carozzoni pubblici
funzionano sempre male.

Che alla pensione ci si debba pensare sino da giovani è indiscutibile, ma istituento tanti enti è chiaro che le spese di gestione si moltiplicano, sottraendo denaro allo scopo principale.

Se poi le gestioni sono poco efficienti è un vero disastro.

Quali sono le previsioni circa la possibilità di pagare le pensioni in futuro ??

Agli attuari che condividono con noi questa disavventura non dovrebbe essere difficile determinarlo e piacerebbe sentire il loro parere in proposito.

Ciao a tutti

Antonio

#47947 15/12/2004 20:00
G
Junior Member
Junior Member
G
grazie g. romano è stao utile intervenire.
io il bilancio non l'ho so leggere ma la mia domanda sulle autovetture era provocatoria non tecnica.
sono d'accordo con antonio forse una gestione diversa avrebbe preteso dal fondo un cambio del gadget, climatizzatori al posto delle auto, ad esempio dato che poi per ristrutturare la sede sono stati acquistati.
potevano essere richiesti computer ed altro materiale informatico, visti sempre che l'ente l'acquista.
scusa io non sò leggere un bilancio ma i conti ancora sono in greado di farli.
quanto sono costate all'ente la gestione delle auto???
inoltre avrei voluto che l'illustre collega rispondesse alle mie sollecitazioni riguardanti i tempi ed i costi spesi a soddisfare le inefficienze dell'ente, metre io mi trovo sanzionato per 232,00€ per una distrazione????
e se io preso da grande scoramente mi decido a non pagare tale "sanzione", il CIG che tipo di mandato ha indirizzato al direttore generale in questi casi???
cosa mi devo aspettare da colleghi che sono sati eletti a mia tutela???
antonio ma tu sai quanti sono gli attuari iscritti all'epap???
77 di cui tre formano il comitato dei delegati!!!
tu pensi se si possa garantire la pensione!?!
io penso a sopravvivere all'epap

#47948 18/12/2004 18:47
G
Junior Member
Junior Member
G
Innanzitutto chiariamo che il C.I.G. non può e non deve agire sulla struttura direttamente. La responsabilità e la gestione della struttura competono al C. d. A. che opera attraverso il suo Presidente. Ma, anche quest'ultimo, non può che agire secondo quanto prescrivono le norme ed i regolamenti.
Per quanto attiene alle sanzioni, il C.I.G. ha posto la questione all'ordine del giorno della prossima riunione e, sulla base di quanto lo Statuto ed il Regolamento di attuazione consentono, potrà o meno decidere di dare indicazioni al Consiglio di Amministrazione.
Sulla questione posta da Scaglioni circa le "famose" auto.
Nessuno dei componenti del C.I.G. può sapere in base a quali valutazioni fu deciso dal Comitato Fondatore di acquistare quel fondo.
Io posso solo riferire su cosa è stato fatto per liquidare le automobili e su fatto che, la gestione (gestione?) delle auto, per quanto mi risulta, non è costata nulla in quanto si trattava di auto da immatricolare e che sono state vendute ad un concessionario.
Per quanto riguarda i "disastrosi investimenti" ho già scritto nel mio intervento precedente e non ho altro da aggiungere ai dati esposti: le voci fanno in fretta a circolare ma, le stesse, sono smentite dai fatti esposti nei bilanci. Così come non ho altro da aggiungere sul discorso della pensione di ciascuno di noi.
Sulla presenza degli Attuari nell'Ente Pluricategoriale: è stato deciso dagli Enti Esponenziali (ossia dai Consigli Nazionali) che si costituisse un Ente con queste caratteristiche e il Decreto Legislativo 103/96 detta (vedi Articolo 6):
"Nel caso dell'ente pluricategoriale di cui all'art. 4, lo statuto deve inoltre contenere:
-a. l'adozione di un sistema di evidenza contabile dei flussi delle contribuzioni e delle prestazioni relativi a ciascuna categoria, al fine di prevedere eventuali manovre di riequilibrio interessanti singole categorie;
-b. la costituzione di comitati dei delegati, composti ciascuno di tre membri, per ciascuna delle categorie professionali interessate, con funzioni di impulso nei confronti dell'organo di amministrazione e di indirizzo per gli effetti di conservazione dell'equilibrio di cui alla lettera a)".
Credo che la lettura delle norme, reperibili tutte sul sito dell'E.P.A.P., possa servire a dare molte risposte.
Un saluto cordiale a tutti.

Gaetano ROMANO
Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche