Innanzitutto chiariamo che il C.I.G. non può e non deve agire sulla struttura direttamente. La responsabilità e la gestione della struttura competono al C. d. A. che opera attraverso il suo Presidente. Ma, anche quest'ultimo, non può che agire secondo quanto prescrivono le norme ed i regolamenti.
Per quanto attiene alle sanzioni, il C.I.G. ha posto la questione all'ordine del giorno della prossima riunione e, sulla base di quanto lo Statuto ed il Regolamento di attuazione consentono, potrà o meno decidere di dare indicazioni al Consiglio di Amministrazione.
Sulla questione posta da Scaglioni circa le "famose" auto.
Nessuno dei componenti del C.I.G. può sapere in base a quali valutazioni fu deciso dal Comitato Fondatore di acquistare quel fondo.
Io posso solo riferire su cosa è stato fatto per liquidare le automobili e su fatto che, la gestione (gestione?) delle auto, per quanto mi risulta, non è costata nulla in quanto si trattava di auto da immatricolare e che sono state vendute ad un concessionario.
Per quanto riguarda i "disastrosi investimenti" ho già scritto nel mio intervento precedente e non ho altro da aggiungere ai dati esposti: le voci fanno in fretta a circolare ma, le stesse, sono smentite dai fatti esposti nei bilanci. Così come non ho altro da aggiungere sul discorso della pensione di ciascuno di noi.
Sulla presenza degli Attuari nell'Ente Pluricategoriale: è stato deciso dagli Enti Esponenziali (ossia dai Consigli Nazionali) che si costituisse un Ente con queste caratteristiche e il Decreto Legislativo 103/96 detta (vedi Articolo 6):
"Nel caso dell'ente pluricategoriale di cui all'art. 4, lo statuto deve inoltre contenere:
-a. l'adozione di un sistema di evidenza contabile dei flussi delle contribuzioni e delle prestazioni relativi a ciascuna categoria, al fine di prevedere eventuali manovre di riequilibrio interessanti singole categorie;
-b. la costituzione di comitati dei delegati, composti ciascuno di tre membri, per ciascuna delle categorie professionali interessate, con funzioni di impulso nei confronti dell'organo di amministrazione e di indirizzo per gli effetti di conservazione dell'equilibrio di cui alla lettera a)".
Credo che la lettura delle norme, reperibili tutte sul sito dell'E.P.A.P., possa servire a dare molte risposte.
Un saluto cordiale a tutti.