Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,505 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#47953 18/12/2004 14:39
Iscritto: Jul 2004
D
Member
OP Offline
Member
D
Iscritto: Jul 2004
Ciao a tutti, non riesco a capire quando diventa obbligatoria l'iscrizione all'epap.Io mi sono iscritto quest'anno all'albo e finora non ho fatto alcun lavoro se non una relazione per il comune da 250€!!
Sul sito dell'ordine la parte relativa all'epap è molto dispersiva, qualcuno riesce a darmi una mano per capire?
Grazie

#47954 18/12/2004 17:57
Iscritto: Dec 2004
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Dec 2004
Hai l'obbligo di iscriverti all'EPAP entro 60 (sessanta) giorni dalla data del primo documento fiscalmente valido che emetterai.
Quindi, se la relazione di cui parli ti è già stata pagata ed hai rilasciato al Comune la fattura numerata, devi chiedere l'iscrizione all'EPAP entro sessanta giorni dalla data della fattura stessa.
Comunque, a queste domande, troverai risposta a questo indirizzo.

http://www.epap.it/domande.htm

Gaetano ROMANO
#47955 22/12/2004 11:42
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
Danilalex,
è vero quanto ti ha detto Gaetano, è altrettanto vero che, se fai un solo lavoro nell'anno, puoi pagare la frazione di anno che hai lavorato (conviene iscriverti con data più tarda possibile, ed eventualmente cancellarti, per poi eventualmente riscriverti...(è previsto dal regolamento. Emetti la fattura in modo da minimizzare il periodo di iscrizione.
Macchinoso, ma NON REGALIAMO SOLDI A CHI GIA' CE LI HA
L'Epap ha voluto penalizzare i colleghi che iniziano a lavorare e quelli che fanno il secondo lavoro, e se per questi potrebbe esserci qualche tenue giustificazione, per i primi non c'è niente (sì, anche se pagano la metà, ma è sempre troppo).
E' uno dei tanti soprusi di questo rapace ente (Gaetano, mi dispiace ma è prorpio così, L'INPS è una pacifica colomba bianca a confronto).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
#47956 22/12/2004 15:20
Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da mccoy:
Danilalex,
è vero quanto ti ha detto Gaetano, è altrettanto vero che, se fai un solo lavoro nell'anno, puoi pagare la frazione di anno che hai lavorato (conviene iscriverti con data più tarda possibile, ed eventualmente cancellarti, per poi eventualmente riscriverti...(è previsto dal regolamento. Emetti la fattura in modo da minimizzare il periodo di iscrizione.
Macchinoso, ma NON REGALIAMO SOLDI A CHI GIA' CE LI HA
L'Epap ha voluto penalizzare i colleghi che iniziano a lavorare e quelli che fanno il secondo lavoro, e se per questi potrebbe esserci qualche tenue giustificazione, per i primi non c'è niente (sì, anche se pagano la metà, ma è sempre troppo).
E' uno dei tanti soprusi di questo rapace ente (Gaetano, mi dispiace ma è prorpio così, L'INPS è una pacifica colomba bianca a confronto).
Mccoy, sinceramente non ho capito cosa vuoi dire!
Perchè l'epap penalizza chi inizia a lavorare, quando in realtà vi sono agevolazioni per gli iscritti all'albo da meno di 5 anni? non ho capito poi il problema del secondo lavoro!
puoi chiarirmi meglio cosa vuoi dire? Grazie.
Non credere che l'Inps sia una colomba bianca, tutt'altro, forse è ben più rapace dell'EPAP!
Ricordo delle vecchie discussioni con colleghi più anziani che lamentavano la mancanza di una cassa di previdenza, una volta costituita però ci si scaglia contro, a volte a sproposito, a volte giustamente, purchè se ne parli, ma guarda caso se ne parla solo ed esclusivamente nei periodi di pagamento delle varie quote o solo all'arrivo di avvisi vari, e questo non mi va bene perchè se ne dovrebbe parlare sempre, visto che si tratta di soldi nostri (più o meno sudati con il lavoro) e dei nostri futuri interessi!
Concludo dicendo che a mio semplice avviso TUTTI gli iscritti all' Albo Professionale dovrebbero essere automaticamente iscritti alla cassa Epap, in modo da non creare disparità tra coloro che esercitano la professione sobbarcandosi di notevoli costi in più rispetto a (molti, forse anche troppi) quelli che io chiamo pseudo-professionisti occasionali che svolgono in "nero" e sottocosto la professione o solo come "hobby" o bricolage, tra i quali quelli che hanno già il lavoro (statale o parastatale che sia)!
Ciao e buon lavoro

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
#47957 23/12/2004 10:02
M
Member
M
Member
Grannisi,
intendo semplicemente dire che all'inizio dell'attività professionale quasi tutti, tranne pochi privilegiati, guadagnano poco e niente, per cui perchè sottoporli a ulteriori prelievi? All'inizio anche 300 Euro all'anno fanno la differenza (e quei 300 euro sono buttati, poichè ai fini previdenziali la rendita corrispondente sarà pressochè nulla). L'epap in tal modo fa come Robin Hood alla rovescia, toglie ai poveri (i malcapitati giovani professionisti) e dà ai ricchi (i consiglieri dell'epap).
I patiti dei fumetti ricorderanno il personaggio Superciuk della celebre serie di Alan Ford. Evidentemente i consiglieri dell'epap erano amanti di questo peculiare antieroe.
Non chiamare rapace l'epap alla luce delle recenti richieste di denaro?
I vecchi auspicavano la creazione di una cassa previdenziale, ma poi il tutto è iniziato, e continuato, male, molto, molto male...
Ne stiano attualmente vedendo i risultati.
Quanto ai geologi statali e parastatali, che facciano concorrenza sleale o meno, comprendo il risentimento che esiste verso di loro, ma non è con 600 euro di contributi all'anno che si risolve il problema (ma poi li pagano questi 600 euro? chi va a controllare, se non emettono fattura?)
Grannisi, mi spiace contraddirti ma, a partire dalla creazione dell'epap e dal tono della richiesta OBBLIGATORIA di iscrizione, era evidente della trappola in cui ci siamo cacciati (o ci hanno buttati i fondatori dell'ente).
Sarei molto contento se fosse vero il contrario di quanto dico, ma i fatti non mi sembra che mi smentiscano.
Comunque, in vista delle imminenti festività, faciamo finta di niente e "vogliamoci bene", si ricomincierà l'anno nuovo.
Saluti e auguri a tutti.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico