Originariamente inviato da mccoy:
Danilalex,
è vero quanto ti ha detto Gaetano, è altrettanto vero che, se fai un solo lavoro nell'anno, puoi pagare la frazione di anno che hai lavorato (conviene iscriverti con data più tarda possibile, ed eventualmente cancellarti, per poi eventualmente riscriverti...(è previsto dal regolamento. Emetti la fattura in modo da minimizzare il periodo di iscrizione.
Macchinoso, ma NON REGALIAMO SOLDI A CHI GIA' CE LI HA
L'Epap ha voluto penalizzare i colleghi che iniziano a lavorare e quelli che fanno il secondo lavoro, e se per questi potrebbe esserci qualche tenue giustificazione, per i primi non c'è niente (sì, anche se pagano la metà, ma è sempre troppo).
E' uno dei tanti soprusi di questo rapace ente (Gaetano, mi dispiace ma è prorpio così, L'INPS è una pacifica colomba bianca a confronto).
Mccoy, sinceramente non ho capito cosa vuoi dire!
Perchè l'epap penalizza chi inizia a lavorare, quando in realtà vi sono agevolazioni per gli iscritti all'albo da meno di 5 anni? non ho capito poi il problema del secondo lavoro!
puoi chiarirmi meglio cosa vuoi dire? Grazie.
Non credere che l'Inps sia una colomba bianca, tutt'altro, forse è ben più rapace dell'EPAP!
Ricordo delle vecchie discussioni con colleghi più anziani che lamentavano la mancanza di una cassa di previdenza, una volta costituita però ci si scaglia contro, a volte a sproposito, a volte giustamente, purchè se ne parli, ma guarda caso se ne parla solo ed esclusivamente nei periodi di pagamento delle varie quote o solo all'arrivo di avvisi vari, e questo non mi va bene perchè se ne dovrebbe parlare sempre, visto che si tratta di soldi nostri (più o meno sudati con il lavoro) e dei nostri futuri interessi!
Concludo dicendo che a mio semplice avviso TUTTI gli iscritti all' Albo Professionale dovrebbero essere automaticamente iscritti alla cassa Epap, in modo da non creare disparità tra coloro che esercitano la professione sobbarcandosi di notevoli costi in più rispetto a (molti, forse anche troppi) quelli che io chiamo pseudo-professionisti occasionali che svolgono in "nero" e sottocosto la professione o solo come "hobby" o bricolage, tra i quali quelli che hanno già il lavoro (statale o parastatale che sia)!
Ciao e buon lavoro