Cara Artemisia,
per aiutarti a capire meglio inserisco uno stralcio delle motivazioni del collega dimmissionario del CIG pubblicate nel periodico dell'Ordine della Lombardia

"Cercherò di chiarire meglio le mie considerazioni:
· ...secondo Voi agli Iscritti interessa tanto che le prossime elezioni degli Organismi di Rappresentanza (CdA, CIG e CdD) siano condotte per "Liste omogenee" piuttosto che per "singolo canditato" come in passato? Io credo che una cosa di questo genere interessi soprattutto chi vuole candidarsi e spera che un meccanismo piuttosto che un altro possa favorirlo, mentre credo che agli Iscritti interessi veramente poco;
· L'attuale CIG sta lavorando anche per l'organizzazione di un Convegno Nazionale dell'EPAP "che dovrebbe avere un respiro più politico..." (sic! nel verbale del Consiglio del 28-29 ottobre 2004) Ma che "politica" può avere un Ente di Previdenza come il nostro se non quella di far fruttare al meglio i denari versati dagli Iscritti e di garantire servizi rapidi ed efficienti? Che significato può avere una manifestazione di questo genere se non quella di permettere una passerella degli "eletti" (in tutti i sensi!)??? e che partecipazione ci si può attendere da parte degli Iscritti ??? e con quali costi ???. Non sarebbe meglio che l'informazione sugli investimenti e sulle iniziative in temi di assistenza secondaria fosse più precisa, puntuale ed immediata a partire dagli articoli pubblicati sulla rivista dell'Ente???
Eppure questi argomenti sono stati (e sono tuttora) oggetto di interminabili discussioni nelle riunioni del CIG (e non solo del CIG); già, sembra proprio che l'attenzione maggiore sia posta nei meccanismi di autoincensazione e di "autoperpetuazione" perseguiti attraverso modifiche allo Statuto e al Regolamento.
Io ritengo che vi siano altre priorità, innanzitutto una grande ed intelligente attenzione agli investimenti e poi il buon funzionamento dell'Ente nel suo insieme che, nonostante il lavoro sicuramente encomiabile dei dipendenti, funzionari e del Direttore dell'Ente, non sembra proprio che sia ancora efficiente (credo che tutti noi ne abbiamo avuto una recente prova negli Estratti Conto che sono stati inviati agli Iscritti e che sono zeppi di errori grossolani, oltre che di sanzioni spesso non legittime).
Sono certo che se si provvedesse al completamento dell'Organico le cose andrebbero molto meglio.
Quelle discussioni così accese sugli argomenti che ho esposto, non influiscono granché sull'efficienza dell'attività dell'Ente ma, in compenso comportano incrementi dei costi di gestione; infatti, negli ultimi tempi invece che diminuire, si è visto un significativo aumento delle riunioni di Consiglio e delle riunioni delle varie Commissioni che, sebbene non abbiano portato alcun miglioramento sensibile per gli Iscritti, hanno però fatto lievitare i costi per i gettoni di presenza, per le indennità e per i rimborsi spese riconosciuti ai Consiglieri.
Nella tabella riportata di seguito sono indicati i costi relativi agli "Organi Amministrativi e di Controllo, (Emolumenti, Gettoni di presenza, Indennità e rimborsi spese) e i costi relativi al personale dal 2002 ad oggi.
CdA CIG CdD Collegio SindaciTotale Organi Amministrativi e Controllo Personale

2002 Bilancio preventivo € 382,178 € 336,696 € 148,739 € 867,613 € 880,000
Bilancio consuntivo € 411,358 € 578,970 € 59,031 € 39,168 € 1,088,527 € 454,482
Differenza € 29,180 € 301,305 -€ 109,571 € 220,914 -€ 425,518

2003 Bilancio preventivo € 317,641 € 366,083 € 26,209 € 52,194 € 762,127 € 435,244
Bilancio consuntivo € 378,524 € 454,208 € 86,968 € 82,468 € 1,002,168 € 364,300
Differenza € 60,883 € 88,125 € 60,759 € 30,274 € 240,041 -€ 70,944

2004 Bilancio preventivo € 372,528 € 477,677 € 43,649 € 56,840 € 950,694 € 880,796
Bilancio consuntivo
NON ANCORA DISPONIBILE

Dall'esame dei dati si possono fare alcune considerazioni significative:
1) Le spese a consuntivo per gli Organi Amministrativi e di controllo sono sempre molto superiori a quelle preventivate.
2) Il costo a consuntivo per il Personale è sempre inferiore a quello preventivato
3) Il costo del Personale a consuntivo è sempre molto inferiore (oltre la metà) dei costi per gli Organi Amministrativi e di Controllo
Vi stupite ancora che vi siano arrivati degli Estratti Conto zeppi di errori? Io no! Quando in un esercito ci sono più "generali" che "soldati".......
Le mie dimissioni vogliono quindi essere innanzitutto un rifiuto ad adeguarmi a questo modo di amministrare i nostri quattrini ma anche una sollecitazione a tutti gli Iscritti affinchè alle prossime elezioni si scelgano con molta attenzione i candidati agli Organi di Rappresentanza dell'EPAP "

Spero l'estratto contribuisca al chiarimento
Giovanni