Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
0 membri (), 459 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
M
Member
geologa,
non mi risulta che l'iscrizione all'ordine implichi automaticamente iscrizione all'epap.
Inoltre sono fatti personali se decido di rimanere iscritto senza percepire redditi di lavoro professionale...
Essere dipendenti pubblici non implica automaticamente mancato obbligo di iscrizione (ma se timbri in quanto dipendente di ente pubblico, e solo per i lavori all'ente attinenti, i redditi si intendono non derivanti da attività professionale autonoma, quindi non soggetta ad iscrizione epap).

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jul 2003
G
Member
Member
G
No, infatti ho solo citato i requisiti di iscrizione epap come scritto nel sito dell'epap, aggiungo solo che dal momento che sei iscritto all'ordine se e solo se emetti una fattura o ritenuta occasionale per un lavoro che sia anche di competenza geologica devi iscriverti all'epap. se dopo di essa non fatturi piu, pagherai il minimo ogni anno.
Se non fatturi mai ad avvenuta iscrizione all'ordine, allora puoi anche non iscriverti all'epap.

Il dipendente pubblico iscritto all'ordine uno che lavora nel comune di .......o regione di...... ad es. come geologo non puo timbrare per lavori extraufficio (alex_64 che lo è può confermare). Quindi a cascata non capisco come possa iscriversi all'epap.

M
Member
M
Member
"Il dipendente pubblico iscritto all'ordine uno che lavora nel comune di .......o regione di...... ad es. come geologo non puo timbrare per lavori extraufficio (alex_64 che lo è può confermare). Quindi a cascata non capisco come possa iscriversi all'epap"

Sbagliato.

Esiste una legislazione che regola le cosiddette attività extra-ufficio.
Esistono delle attività (come quella di CTU per i tribunali) per svolgere le quali generalmente non è neanche necessario chiedere il permesso all'ente di appartenenza.
Ogni ente regola a modo proprio le prestazioni extra-ufficio. Si richiede come condizione necessaria la mancanza di conflitto di interessi, l'occasionalità (ma ciò spesso non vale per alcuni professionisti, come ad esempio i medici). Redditi oltre una certa soglia vanno condivisi con l'ente di apaprtenenza.
Un esempio tipico di dipendenti pubblici che svolgono regolarmente attività professionale sono gli insegnanti di scuole di ogni grado.
Altro esempio sono i dipendenti degli enti territoriali al di fuori del territorio di competenza (tecnico del comune A nel comune B).

Iscritto: May 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: May 2001
Ciao Consuelo, sono un "ricco" (o presunto tale da un Collega buontempone)tuo rappresentante presso EPAP, nel Consiglio di Indirizzo Generale dell'EPAP.
La tua richiesta originaria era quella di sapere se era obbligatoria la tua iscrizione ad EPAP per una prestazione occasionale effettuata per altro Collega che, a sua volta, per altro Committente stila apposita fattura professionale. Ebbene la tua richiesta di sapere se devi corrispondere il 2% al Collega chiarisce le seguenti questioni:
1. se non gliela paghi, ammetti un rapporto di colleganza con il tuo Committente e, quindi, ammetti implicitamente la natura della tua prestazione che, essendo di tipo geologico, prodiuce l'obbligatorietà di una tua iscrizione all'Epap.
2. se gliela paghi, al contrario, la natuara della tua prestazione professionale non è automaticamente riferbile ad oggetto professionale del Geologo e, quindi, non produce immediatamente l'obbligatorietà della tua iscrizione.
3. Nella tua dichiarazione dei redditi comparirà in tal caso un reddito professionale che tu potrai in ogni momento e su eventuale contestazione dell'Ente o di altri Colleghi, riferire ad oggetto professionale di natura diversa da quella dei Geologi.
In ogni caso i soldi che vengono versati ad EPAP non solo non si perdono, come qualcuno volgarmente afferma, ma produucono un montante pensionistico rivalutato secondo i coefficienti di legge stabiliti dalle norme in vigore. Inoltre l'iscrizione produce gli effetti assistenziali di cui, ritengo, ciascuno ha bisogno nel corso della propria vita.
Per decenni la Categoria ha invocato una Cassa di assistenza e Previdenza e adesso che ce l'ha ne parla in modo malaccorto e fuorviante. Su questo, però, le recenti elezioni hanno dimostrato che il numero di coloro che occupano posizioni di "rigetto" è diminuito, sicchè esiste finalmente un dibattito sulle questioni, realmente positivo ed improntato al raggiungimento di obiettivi di fondo ampiamente esposti da molti dei Candidati, obiettivi maturati in una campagna elettorale fatta di contenuti, campagna di cui anche questo sito ha reso conto.
Per altre informazioni puoi visitare il sito www.epap.it oppure, se ti fa piacere, scrivermi in privato una mail all'indirizzo lgirardi@libero,it.
LUCIO GIRARDI

M
Member
M
Member
Lucio,
almeno sei un "ricco" che si degna di parlare con la plebe...
Ma hai mai provato a fare il calcolo del montante con il minimo obbligatorio? A quanto ammonterebbe la pensione dopo 35 anni di contributi?
E se uno lavora un anno sì e uno no abbiamo la metà del minimo obbligatorio. In questo caso quale sarà il montante?
Man mano che diminuiamo i contributi il montante, ne sono sicuro, diventerà così esiguo da scomparire, e, agli effetti pratici, equivalere a "soldi buttati".
SOLTANTO CHE L'EPAP IMPONE DI CONTRIBUIRE ANCHE PER SOMME CHE SAPPIAMO SONO ESIGUE, E CHE PRODURRANNO UN MONTANTE RIDICOLO...
l'imposizione mi fa innervosire, tutto il resto molto meno...
E quale sarà il montante pensionistico con il reddito minimo degli studi di settore dell'Agenzia delle Entrate?
Sono sicuro che molti colleghi gradirebbero vedere pubblicati dei calcoli del genre (meglio farli fare dall'attuaria dell'ente, per sicurezza...)

G
Member
Member
G
X mccoy in risposta ai lavori extraufficio da dipendente pubblico:

Tanto meglio così. Ma allora perchè tanti di questi si iscrivono all'albo speciale? Solo perchè sono sicuri di non voler firmare mai ma rimanere iscritti? Tanto per curiosità.

M
Member
M
Member
Forse perchè costa di meno...???

Ma credo si possa firmare lo stesso, altrimenti il timbro col numero dell'albo speciale a che serve?

In effetti, non so proprio cosa dire sulla logica di questo particolare albo.

G
Member
Member
G
mccoy.......sei percaso iscritto nell'elenco speciale?

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
Per mccoy:
L'EPAP è una cassa di previdenza autonoma e tra i suoi compiti, purtroppo, non ha quello di stampare i soldi wink :p wink .
L'EPAP investe i soldi che noi versiamo e solo con quelli può pagarci la pensione.
Il nostro sistema pensionistico e di tipo contributivo ovvero più versi e più riscuoti come pensione.

Per geologa:
Ti riporto l'art. 2 della Legge istitutiva dell'Ordine
Quote:
Articolo 2
Obbligatorietà dell'iscrizione nell'albo

Per l'esercizio della professione di Geologo è obbligatoria l'iscrizione nell'albo.

L'iscrizione nell'albo non è consentita ai pubblici impiegati ai quali sia vietato dagli ordinamenti delle Amministrazioni da cui dipendono, l'esercizio della libera professione. Essi sono, a loro richiesta, iscritti in uno speciale elenco.

I pubblici impiegati ai quali sia invece consentito l'esercizio della libera professione, sono soggetti alla disciplina dell'Ordine soltanto per ciò che riguarda l'esercizio della libera professione.

Il Geologo iscritto nell'albo ha la facoltà di esercitare la professione in tutto il territorio dello Stato.

Visto che ci sono ti riporto anche il link al testo completo .... potrebbe essere interessante:
http://www.geologi.it/leggi/l-112-63.htm

Ciao

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
M
Member
M
Member
Quote:
L'EPAP è una cassa di previdenza autonoma e tra i suoi compiti, purtroppo, non ha quello di stampare i soldi
Certo che no, Egidio, inutile rischiare e fare i falsari, tanto ha i nostri soldi da prelevare, e legalmente!!! mad

Quote:
L'EPAP investe i soldi che noi versiamo e solo con quelli può pagarci la pensione.
L'epap ci COSTRINGE, con legge fatta approvare dallo stato, a versare i soldi ad un sistema che non produce alcuna pensione se non di fame. E con modi, per essere eufemistici, poco amichevoli. mad

Egidio, con tutto il rispetto, perchè non facciamo i realisti?
Sto andando in causa con L'Epap perchè si comporta con una, avidità, arroganza e protervia che ormai nessuna amministrazione pubblica sta più mostrando.
Non entro nei particolari ma vi rimando alle discussioni sulle "cartelle pazze" di qualche mese fa. Ebbene, le cartelle pazze stanno ritornando, e vi assicuro che non sono nel fattempo "rinsavite". Neanche un minimo.
Passare dal grande ente (INPS) al piccolo ente (EPAP) è stato un pessimo affare, i fatti lo dimostrano.

Sono d'accordo, il denaro non si crea e non si distrugge, ma certo non sopravviverò a 70 anni con i meno di 150 euro circa che mi renderà la pensione minima Epap! frown

Egidio, sappiamo tutti quali sono i miseri montanti delle pensioni Epap, e, d'altro lato, in quale area di Roma tutt'altro che misera siano ubicati gli uffici, quali prebende e gettoni di presenza tutt'altro che miseri percepiscano i consiglieri . Il denaro non si crea per gli iscritti ma si crea con molta efficienza per i consiglieri!!

La mia animosità appare oggettivamente giustificata, e l'ente inizi a perseguire azioni di efficienza, efficacia e collaborazione tra gli iscritti se vuole davvero rendersi ben visto (ma ciò lo interessa molto poco, a giudicare dai fatti).

Pagina 2 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA