Caro crone, tu non sei tenuto arispettare il tup diritto - dovere di iscritto al tuo (e nostro) Ente di previdenza fin quando non avrai prodotto reddito da lavoro professionale svolto senza vincolo di subordinazione (cioè da libero professionista) Quindi non l'avere o meno la partita IVA che consolida l'obbligo all'iscrizione. Essa può (e deve) essere attivata anche attraverso il rilascio di semplici ricevute per prestazioni occasionali. Non è vero che hai sessanta giorni di tempo per effettuare la tua iscrizione. Essa va effettuata non appena la tua posizione di libero professionista è contratta sttrsverso l'acquisizione del reddito. Credo di farti cosa gradita comunicandoti i minimi da versare per EPAP, così come decisi dal CdA circa un mese fa.
a) contributo soggettivo: 518,00 euro per un reddito netto dichiarato da 0 a 5.180,00 euro;
b) contributo di solidarietà: 10,00 euro per un reddito netto dichiarato da 0 a 5.180,00 euro;
c) contributo integrativo: 73,00 euro per un reddito lordo dichiarato da 0 a 3.626,00 euro;
d) contributo di maternità a 44,00 euro;
e) reddito netto massimo ai fini dell'applicazione del contributo soggettivo e del contributo di solidarietà: 85.477,00.

Ciò detto, per il calcolo attuariale della tua pensione di consiglio, senza fare troppe chiacchiere, di scaricare dal sito www.epap.it, la Statuto ed il Regolamento dell'Ente. Nel regonlamento, l'art. 12 chirisce il calcolo da fare con i coefficienti della tabella "A", pure allegata al regolamento.
Per tua informazione tui segnalo che l'Ente, oltre ad essere Ente di Previdenza è anche Ente di Assistenza e, con il lavoro prodotto dal Consiglio di Indirizzo Generale (Organo dell'Ente), ha pronte modifiche sostanziali perchè proprio il profilo assistenziale avvicini l'Ente all'Iscritto, soprattutto nei momenti in cui quest'ultimo dovesse averne bisogno per gli stessi fini assistenziali. Tu segnalo che i coefficienti di riovalutazione dei nostri soldi non li ha decisi l'Epap ma la legge. Tuttavia potrai osservare come, con il sistema contributivo, la pensione cui si va incontro somiglia molto a quella maturata con un'assicurazione sulla vita da parte di Compagnie Private. Per ogni altra informazione ti rimetto il mio telefonino: 3483381304. LUCIO GIRARDI membro del Consiglio di Indirizzo Generale dell'EPAP.