ciao a tutti!
come anti di voi, non condivido molti punti rispetto al regolamento EPAP.
il mio caso è questo: ho cominciato da poco la professione e ho ricevuto un incarico (per ora isolato) di una relazione geologica che equivale a non più di 300€ di guadagno. scaliamoci il 20% da dare allo stato, scaliamoci l'iscrizione all'EPAP, quota minima e quant'altro... a me che rimane!
E OBBLIGATORIO ISCRIVERSI ALL'EPAP! LA MIA OPINIONE A RIGUARDO NON E' STATA CHIESTA DA NESSUNO!!!
ritengo che il trattamento che gli enti previdenziali dei tanto odiati ing. e arch. siano molto più "CORRETTO" in quanto agiscono in questo modo:
non "devono" iscriversi al loro ente previdenziale se non hanno partita iva, e se sono gia dipendenti, neanche debbono iscriversi alla cassa stessa.
Mi sembra un ragionamento più coerente.
EBBENE
presentiamo osservazioni al regolamento EPAP! dopotutto se questo ENTE PREVIDENZIALE l'abbiamo creato noi, possiamo anche cambiarlo, IN MEGLIO, o sbaglio!?
non è facile, ma se non ci battiamo succederà che chi vuole iniziare la professione come me vedrà tagliarsi la gambe ancor prima di iniziara.....che ci faccio con la laurea!!!!!

ciao a tutti