Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Giorgia83 (43), greta69 (57)
Chi è Online Ora
2 membri (giorgio ligorini, ricgin), 832 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
gp 4
Geoiug 3
Peluz 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#48494 03/11/2006 06:20
Iscritto: Nov 2006
A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Leggendo una ribubrica del sole24ore in cui si parlava di riscatto di anni universitari dicendo sostanzialmente che conviene riscattare gli anni universitari fino al 31/12/1995 perchè la pensione verrà liquidata con il sistema di calcolo misto e con i requisiti di pensione previsti per la pensione retributiva

A tal fine ho posto il seguente quesito all'EPAP:

1) se è vantaggioso riscattare gli anni di università svolti prima del 31/12/1995?

2) se l'Ente già da ora è in grado di far riscattare agli iscritti gli anni di università vista che il costo di riscatto aumenta con l'avvicinarsi dell'età pensionabile?

3) se già si possono riscattare quanto viene a gravare e se sono integralmente deducibili ai fini irpef.

l'ENTE dopo qualche giorno mi ha risposto nel seguente modo

"Egregio Dottore,
il regolamento vigente non prevede il riscatto per gli anni di laurea, ma l'EPAP sta provvedendo ad elaborare delle modifiche da presentare ai Ministeri vigilanti, atte ad inserire anche questo tipo di riscatto tra quelli previsti dalla normativa vigente. Sarà cura dell'Ente informare tutti gli iscritti sugli sviluppi del caso"

A tal proposito ho chiedo ad alcuni consiglieri a che punto è la revisione del regolamento con l'inserimento del riscatto degli anni universitari, ad oggi nessuna risposta
Questo punto mi sembra di fondamentale importanza per i giovani geologi e non solo.
Ad oggi, quindi, un diritto il riscatto degli anni universitari in EPAP non può essere esercitato.
Quindi vi chiedo di sensibilizzare i consiglieri che conoscete per porre all'attenzione dell'Ente la questione

geo.ca
Iscritto: Jul 2006
E
Member
Member
E
Iscritto: Jul 2006
Angelo...ma pensi chi i consiglieri pensano a noi geologi comuni mortali.."loro" pensano solamente acoltivaree ampliare il loro orticello o quello dei propri amici..parenti e figli..
Credimi sono nauseato.....

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
AVERE NAUSEA è fisiologico: liberando lo stomaco ci si preserva da ogni eventuale e potenziale intossicazione.....REAGIRE è questione di sopravvivenza !

.......se poi si vogliono prendere due piccioni con una fava: ci si può liberare lo stomaco sulla faccia di chi marpioneggia wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
speriamo solo che quando ci sarà il riscatto possa essere fatto con una minima retroattività così come è stato fatto quando è nato l'ente.

A
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
A D.M. il riscatto degli anni universitari consiste nella possbilità di avere (diritto)riconosciuto come periodo contributivo quattro/cinque anni di corso regolare previo pagamento di una somma di denaro. Chiaramente questa somma aumenta all'avvicinarsi dell'età pensionabile, quindi, chi lo vuole fare gli conviene il prima possibile.
Il problema è che in questo momento in EPAP non è possibile

geo.ca
D
Member
Member
D
Grazie Angelo per la tua chiara spiegazione. Temo che hai frainteso il mio post. Intendo "retroattività" nel seguente senso: se oggi mi trovo, per esempio, con 10 anni di iscrizione epap e chiedendo ora il riscatto (se fosse possibile) mi troverei in una posizione di svantaggio proprio perchè si sono accumulati già diversi anni e il reddito, grazie a Dio è cambiato. Al contrario, se la norma venisse attuata retroattivamente potrei chiedere il riscatto così come se mi trovassi solo a qualche anno di iscrizione, pagando ovviamente molto di meno. Spero che questa volta sia stato più chiaro.
Non dimentichiamoci che quando l'epap fu istituito aveva validità retroattiva. Almeno così mi pare, o mi sbaglio?

Iscritto: Jul 2005
M
Member
Member
M
Iscritto: Jul 2005
ma quanto costa più o meno riscattare un anno universitario in età non troppo avanzata, ammesso che ce lo facessero fare?

Iscritto: Jan 2004
G
Member
Member
G
Iscritto: Jan 2004
Quote:
Originariamente inviato da marco75:
ma quanto costa più o meno riscattare un anno universitario in età non troppo avanzata, ammesso che ce lo facessero fare?
Anni fa, quand'ero dipendente, ho richiesto informazioni all'Inps; nonostante la mia giovane età e l'inquadramento di assunzione, avrei dovuto corrispondere, se non ricordo male, tra i venti e i venticinque milioni del vecchio conio...ovviamente a rate e con interessi (per i ricchi la possibilità dell'unica soluzione.. laugh laugh ); poi non è che puoi riscattare un anno, bensì la durata legale del corso di laurea (salvo eventuali cambiamenti normativi a me sconosciuti). Resta il fatto che a tutt'oggi la Ns cassa non ha formulato alcun regolamento in tal senso, anche se sembrerebbe che stiano facendo qualcosa, per cui eventuali discussioni lasciano il tempo che trovano, la mia esperienza può servire eventualmente da riferimento in linea generale. Sappiate (per i più curiosi laugh laugh ) che comunque non ho provveduto a riscattare gli anni di laurea....
Ciao

"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
Iscritto: Sep 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Sep 2000
Io intanto ho riscasttato gli anni ante 1996 sino all'anno di iscrizione all'ordine (1987), con la spesa forfettaria di € 485/anno per 9 anni in 9 rate. Dovrebbe consentirmi di maturare un'aliquota di conversione maggiore a parità di versamento ovvero di "andare in pensione" a 65 anni con 36 anni di anziantità invece di 27.

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Proposta di collaborazione
by Carlo Caleffi - 30/04/2026 12:51
Geologo per Consulenza Cercasi
by GIA Consulting - 29/04/2026 11:14
Software elaborazione tomografia sismica
by Geoiug - 29/04/2026 05:33
Cercasi Geologo di cantiere
by antonellaRando - 28/04/2026 08:05
Statistiche del Forum
Forum34