Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ELI T.V.B (30), giucurci (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 732 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#48511 17/12/2006 11:55
Iscritto: May 2000
G
GEOALFO Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Venerdì scorso ho partecipato con molto piacere ad un'assemblea degli iscritti dell'EPAP a Lamezia Terme, riservata ai calabresi e lucani.

Ho avuro modo di conoscere il presidente dell'ente (nostro collega) che ci ha parlato con molta franchezza dei problemi e delle prospettive dell'ente oltre che delle prossime iniziative e di tante curiosità ed aneddoti che circolano in giro......

La cosa che però mi ha colpito di più è stata la quasi totale assenza della categoria (geologi: 1 solo lucano e non + di 8 calabresi), ma anche gli agronomi non è che fossero molti di +!!!

Eppure si tratta dei nostri soldi, si tratta di capire se e quando andremo in pensione avremo le risorse x campare dignitosamente quando le nostre forze verranno meno....mah!!

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
#48512 17/12/2006 12:57
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Eppure si tratta dei nostri soldi, si tratta di capire se e quando andremo in pensione avremo le risorse x campare dignitosamente quando le nostre forze verranno meno....mah!!
GEOALFO, ma se con la pensione da dipendente, che versa oltre il 33% di tassazione, dopo 40 anni di contributi si prenderà una miseria come credi che sarà il tuo futuro da pensionato se tu, lavoratore autonomo (libero professionista), versi come tassazione per la pensione, nemmeno il 12% ?

Credo che sai che l'attuale sistema pensionistico non è più retributivo ma contributivo, o no ?

L'EPAP, purtroppo, è solo un obbligo da seguire consequenziale allo stato sociale nel quale si vive, equindi, necessario, nostro malgrado; ma da qui a dire che ci aiuterà a vivere dignitosamente, bhè, c'è ne passa !

Forse la scarsa partecipazione dei colleghi è dovuta allo stato di conoscenze di cui sopra.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#48513 17/12/2006 16:41
G
GEOALFO Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
So benissimo qual'è il regime della nostra cassa e so anche che il 10% è imposto per legge...

Ciò non toglie che, però, che ci dobbiamo interessare delle nostre cose....altrimenti non possiamop solo lamentarci e gettare il bambino con i panni sporchi....

E poi sai...potrebbero venir fuori iniziative ed idee interessanti da questi incontri...Ad esempio tempo addietro alcuni colleghi avevamo proposto di elargire prestiti a tasso agevolato agli iscritti per l'apertura dello studio, o per l'ampliamento o per comprare software e altro....bene il Presidente ci ha informato che tale iniziativa è pronta ed attende solo il placet credo del Ministero dell'Economia....Meglio di niente no?

E poi cosa ritieni di dover fare per risolvere questo problema che ricadrà interamente sulle nostre spalle mie e tue e non di coloro che (come capitato in assemblea) dopo aver avuto la pensione di preside...si lamentano perchè dopo 5 anni di contribuzione prende 17 euro.......

Pensione integrativa? Si io l'ho fatta da tempo....ma le assicurazioni e le banche non regalano nulla.......

Contributi volontari? forse nei (pochi) periodi di vacche grasse....ma non credo basti...

Discutiamone...

#48514 17/12/2006 16:51
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Io ne prendo 67 però se moltiplico 67 per 13 ( mesilità) e le divido per i soldi che ho versato mi salta fuori che è l'uno per cento ( ripeto uno per cento).

E' un'autentica fregatura perchè ci sono spese di gestione paurose, ci sono stati investimenti sbagliati etc.

In cauda veneno: a Bologna,il Presidewnte Nazionale, ci ha detto che il 30% del versato è impegato in investimenti "agressivi".

Sai che cosa vuol dire in finanza "investimenti agressivi", Chiedilo alla tua banca poi mi dici che cosa fai ( se ti tocchi o se comperi un amuleto).

Tieni presente che non viene garantito un introito quando andrai in pensione pari a quello della pensione sociale che hanno dato a tutte le casalinghe.

Di questo dobbiamo ringraziare il Governo Dini.

Antonio

#48515 17/12/2006 17:04
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Ciò non toglie che, però, che ci dobbiamo interessare delle nostre cose....altrimenti non possiamop solo lamentarci e gettare il bambino con i panni sporchi....
su questo non ci piove, condivido

....ma il bambino non lo si buttava con l'acqua sporca ? adesso pure con i vestiti sporchi ? povera criatur' ! frown

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
#48516 17/12/2006 17:04
G
GEOALFO Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Dici cose esatte (Colpa del Governo Dini) ed altre se mi consenti no..

Stando a quello che ci ha detto il Presidente, sono leggende metropitane gli investimenti sbagliati, gli investimenti "aggressivi" quest'anno sono andati molto bene e, come ben sai, i fondi pensione hanno sempre una quota (prevalente) di investimenti a rendimento garantito ed una di rendimenti aggressivi...

E' vero, però, che questa cassa penalizza chi come te, non ha la possibilità di versare x parecchio tempo...mi spiego meglio io mi sono iscritto a 26 anni...ne ho 37...a 65 avrò versato per 39 anni...cero bisogna vedere quanto.

Il presidente, diceva, che per chi ha un lungo periodo di versamento, il montante grossodo sarà recuperato in 13 anni...

Le spese di gestione come ben sai...non sono coperte dal 10% bens' dal 2% integrativo...ma tale somma serve anche ad integrare il nostro 10% quando il rendimento annuo non raggiunge il 4 e passa % previsto dalla legge....e questa volta è accaduta solo 1 volta in 10 anni.....

E poi la verità: guadagnamo poco....e versare il 10% dell'utile pesa....

#48517 17/12/2006 17:05
G
GEOALFO Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
e' vero...scusami alessà...ma sono troppo incazzato per la partita persa oggi!!!

#48518 17/12/2006 21:17
A
Member
Member
A
Mi piacerebbe sapere nome,cognome ed indirizzo dei titoli definiti agressivi.

Azionari, obbligazionari , reversibili, certificate etc ???

Se il sig. Rpesoidente dice, cosa che non ha fatto, si può valutare se si tratta di una agressività nei confronti dei nostri risparmi, che è in funzione anche dalla quantità e dal modo di gestione.

Se sono tanti quando vengono venduti per guadagnarci (non penso facciano i cassetisti) e se sono tanti, provocano un aumento dell'offerta sul mercato e quindi costano meno.

A Bologna il presidente non è stato per nulla esauriente, molto bene se il sig. presidente ha cambiato metodo in Calabria.

Non venirmi a dire poi che è un buon affare affittare un fabbricato in pieno centro a Roma invece di comperarne uno in periferia .

A Bologna qualche mese fa ci fu detto che erano in corso trattative in tale senso , hai delle novità in proposito ???

Gli altri enti di previdena dei professionisti , per esempio, comperano gli immobili per poi affittarli ai relativi ordini professionali per cui la rendita è sicura.

Circa i prestiti invece bisogna essere molto prudenti pari almeno alle banche perchè gli enti di previdenza non sono casse di mutuo soccorso.

Ciao Antonio

#48519 18/12/2006 07:35
G
GEOALFO Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
E' stata comperato uno stabile in Via Vicenza, se non mi ricordo male, che si sta ristrutturando.

Una parte dello stabile sarà utilizzato per gli uffici EPAP mentre il resto sarà affittato.

Sono d'accordo che gli enti di previdenza non sono casse di mutuo soccorso però credo che un ente possa fare prestititi a tasso agevolato ai propri iscritti. Quando circa 4 anni fa comprai casa, io e mia moglie abbiamo fatto un mutuo al 5 e qualcosa (tasso fisso) in banca, mentre alcuni amici dipendenti hanno avuto elargito il prestito dall'INPDAP al 3% + o -. Su 10.000 euro non è assai ma su 100.000......

Ciao Alfonso

#48520 18/12/2006 07:54
G
GEOALFO Offline OP
Member
OP Offline
Member
G
Dimenticavo una cosa: il problema investimenti collegato al montante gli è stato posto.

Ci ha risposto che secondo la legge, il rendimento del nostro montante è stabilito nell'ordine del 4 e passa %....quando i rendimenti sono inferiori si integrano con il fondo del 2% (è successo solo 1 anno e x cifre non eccessive), quando sono superiori, invece, la legge non consente di spalmare il surplus sul montante (come accade in parte con le polizze a minimo garantito) ed il surplus viene versato in un fondo di garanzia....

Stanno cercando di modificare questo aspetto x consentire un (seppur lieve) incremento dei montanti...così come stanno valutando se portare l'integrativo dal 2 al 4, facendo si che il 2% vada a finire nel fondo soggettivo e quindi contribuisca alla crescita dei montanti....

Ciao

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
Statistiche del Forum