|
0 membri (),
3,512
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
OP
Member
Salve.
Mi era venuto un dubbio. Ho pagato le tasse dell'ordine per la terza volta consecutiva e non ho mai fatto un lavoro (il perche' pago le tasse all'albo? .... booooh ... evidentemente ho voglia di buttare 250 euri all'anno). Mi sarei dovuto iscrivere anche all'EPAP? Immagino che non pagerei contributi se non ne ho guadagnati, giusto? E poi essendo dipendente perche' pagare EPAP?
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2006
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2006
Anch'io sono dipendente ed infatti non devo pagare contributi EPAP, come mi ha indicato l'ordine dei Geologi e lo steso EPAP (li ho pure chiamati). Direi che puoi stare tranquillo.
ciao
Alessandro
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
L'obbligo scatta dal momento in cui emetti il tuo primo documento fiscale ( fattura o prestazione occasionale) da professionista, quindi stai pure tranquillo. Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Due risposte con indicazione contradittorie o incomplete. Allora io traggo la conclusione:
Lavoratori dipendenti che fanno i liberi professionisti occasionalmente come secondo lavoro devono pagare EPAP? Pago i contributi due volte allora?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Oct 2004
sembra proprio di sì! leggi all'italiana..
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da geotux: Due risposte con indicazione contradittorie o incomplete. Allora io traggo la conclusione:
Lavoratori dipendenti che fanno i liberi professionisti occasionalmente come secondo lavoro devono pagare EPAP? Pago i contributi due volte allora? E pagando i contributi due volte avrai ovviamente due pensioni....per i diritti della Legge Italiana. Non vi è nessuna contraddizione. Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2003
Member
|
Member
No è tutto chiaro. Un mio collega iscritto all'Albo e iscritto all'Epap è entrato in una società privata ed è stato assunto per cui ora versa all'Inps. Per non versare il minimo annuale di una attività professionale che non svolge più ha richiesto la cessazione di iscrizione Epap. Quindi niente leggi all'italiana almeno stavolta. Per chi gia lavora in società ed è configurato come dipendente o comunque tale per cui puo non versare all'Epap basta che si tolga dall'iscrizione. Una logica c'è, per fare un esempio, per lavori occasionali in genere, viene aperta una posizione INPS solo per la durata del contratto svolto. Non si rimane iscritti per nulla.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Geologa, non è esattamente così. In virtù dell'attuale regolamento Epap, se svolgi prestazioni di lavoro occasionale, devi obbligatoriamente versare i contributi all'Epap per la parte di lavoro "professionale", anche se hai una posizione aperta all'Inps (o altro ente previdenziale) perchè dipendente. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Grannisi, il mio collega non svolge attività professionali occasionali, altrimenti sarebbe diverso. l'Epap gli ha concesso la cessazione nel contesto della sua posizione che ho descritto precedentemente. Lui svolge solo la sua professione inquadrato nella società privata come dipendente. Chiunque ricada in questo contesto puo disiscriversi dall'Epap. E' stato l'Epap a dirglielo. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da geologa: Per chi gia lavora in società ed è configurato come dipendente o comunque tale per cui puo non versare all'Epap basta che si tolga dall'iscrizione. Una logica c'è, per fare un esempio, per lavori occasionali in genere, viene aperta una posizione INPS solo per la durata del contratto svolto. Non si rimane iscritti per nulla. Mi riferivo esclusivamente al caso in cui un dipendente (i cui contributi sono versati dal datore di lavoro all'Inps) svolga attività occasionale di professionista (che deve versare i contributi all'Epap). Dal tuo post interpreto che chi abbia una posizione previdenziale all'Inps perchè dipendente, non debba più pagare la cassa Epap, anche se svolge attività occasionale, mentre in realtà non è così. Corretta è la cancellazione dall'Epap se non si svolge più la libera professione (sia continuativa che occasionale), perchè si è diventati impiegati, i cui contributi sono versati all'Inps. Spero di essere stato chiaro. Ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025