Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,046 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Sep 2000
C
Member
OP Offline
Member
C
Egregi colleghi, come ben sapete entro il 31 Ottobre bisogna versare il secondo acconto dell'anno 2007, qual'è la novità vi chiederete voi.

Ebbene bisogna versare il 5% in più rispetto all'anno scorso poichè hanno spostato la scadenza da Giugno a Luglio, quindi, correggetemi se sono in errore,loro sbagliano e noi paghiamo.

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Iscritto: Dec 2004
in questo caso ci vorrebbe l'intervento del consigliere EPAP dott. Lucio Girardi frequentatore occasionale di questo forum, per far capire i motivi di tale aumento.

...la motivazione potrebbe anche essere non imputata ad un errore.

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
C
Member
OP Offline
Member
C
Tu ci credi? Io no.

Iscritto: Sep 2002
P
Member
Member
P
Iscritto: Sep 2002
l'epap è un errore!

Iscritto: Aug 2006
S
Member
Member
S
Iscritto: Aug 2006
Il 5% in più per un mese di ritardo dovrebbe corrispondere ad un'aliquota pari a 1/12 degli interessi legali. Con il 5% significa che il tasso di interesse è al 60% annuo.
Gli interessi composti calcolati sul montante sono senza dubbio maggiori. A 65 anni penso che mi daranno una ricca pensione........ o mi sto sbagliando?

Saluti a tutti i geologi abbienti

Iscritto: Dec 2001
A
Member
Member
A
Iscritto: Dec 2001
Ma il saldo di Giugno 2008 sarà del 35% e non del 40%.

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Secondo me è una questione di lana caprina....

Come ha fatto notare giustamente il collega alexcarvi...fatto 100 dei contributi comunque da versare in un anno, versato il 30 a luglio, se ne versa il 35 ad ottobre, ne resta il 35 a giugno prossimo e non cambia un bel nulla!!!

Piuttosto ho più volte ripetuto al Presidente dell'EPAP la proposta di inserie una terza scadenza di pagamento a febbraio in modo da evitare a luglio di dover pagare saldo ed acconto (con notevoli problemi per l'esborso della somma). In questo modo si potrebbe pagare a luglio il saldo, ad ottobre il 35%, a febbraio un altro 30%....evitando di ritrovarsi a dover cacciare somme eccessivamente esose...ma mi spiegava che in questa maniera ci sarebbero problemi con la ricapitalizzazione del montante....

Comunque per rispondere ad alessandro la motivazione del 35% non è un errore, ma è stata pensata per ovviare alla mancata ricapitalizzazione dovuta allo spostamento della scadenza contributiva...ma come diceva qualcuno + importante di me...è la somma che fa il totale...
A presto

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: May 2001
L
Member
Member
L
Iscritto: May 2001
Cari amici, mi auguro che questo forum serva, secondo le intenzioni dei fondatori, ad essere almeno "semel in anno" lo strumento per una serena anlisi delle questioni e non per l'esercizio di una sorta di arena dove tutto è consentito, anche esprimersi con giudizi specifici non supportati, evidentemente, da specifiche e circostanziate conoscemnze. Mi dispiace ma non credo che per leggere il modulo che EPAP ha inviato a ciscuno di noi spiegando il perchè ed il percome delle modalità, ci sia bisogno di interventi suppletivi o a sostegno di quanto scritto nelle comunicazioni ufficiali. Ma, se tant'è, ebbene sottolineo come la somma che noi dobbiamo ad EPAP, nell'anno resta invariata e non affetta da interesse alcuno, se non da una revisione delle aliquote di pagamento nelle due rate, Tale revisione rende conto del fatto che, dal punto di vista attuariale, il ritardo di un mese nel pagamento di giugno, produce, per conti fatti, un aumento della rata di ottobre che, dal 30% passa al 35%. Restando così anticipato (e non aumentato) al conguaglio un 5%. Ma è veramente così difficile da capire tutto ciò? Inoltre l'Ente è chiamato a capitalizzare i contributi a cominciare dal 1° gennaio di ogni anno e non dal momento della data di rateo. La legge impone il metodo per competenza e non per cassa. Allora, state pure tranquilli che, a parte le ironie, i commenti inconsapevoli ed ogni altra sballata valutazione, l'Ente che, per legge, agisce nel regime contributivo, ricapitalizzando per bene i nostri contributi non chiede interessi, chiede di non rimetterci nei conti attuariali, anche perchè i nostri conti sono pubblici e sottoposti a tutti i controlli di legge.
Ricordo a tutti che lo spostamento di un mese si è reso necessario per la richiesta "coram populi" di avere la possibilità di far coincidere (anche se non è proprio così) le scadenze fiscali con quelle contributive anche per avere esattamente i conti per pagare.
OK?
Al caro Alessandro ricordo che l'occasionalità dei miei (come quelli di altri) commenti non è così incomprensibile se si vuole valutare la portata di certi interventi dei nostri forumisti ai quali va riconosciuta, in ogni caso, ogni benemerenza per l'assiduo interesse ai fatti di categoria.

C
Member
OP Offline
Member
C
Caro Lucio, nella lettera pervenuta a casa non si parla di anticipo, pertanto riuscire a capire, senza sapere, risulta leggermente complicato complicato.

Comunque ti ringrazio per l'esauriente risposta.

Grazia ancora.

Vincenzo

C
Member
OP Offline
Member
C
Scusate, ho messo un complicato di troppo.

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino