Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Graziano Catenacci (49), piacentinidaniel (73)
Chi è Online Ora
0 membri (), 583 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Feb 2004
A
Alex_64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Allora ho scelto il forum perchè penso sia utile mettere al corrente di più persone che per poter rintracciare un dipendente del Dipartimento è impresa abbastanza ardua per un normale cittadino (assurdo no!!), oltre al fatto che comunque è positivo sempre parlare di protezione civile. Non vorrei però occupare ulteriore spazio e temo che questo diventi solo un dialogo a due.
Sul fatto che stiamo passando al Federalismo di tipo tedesco ho i miei dubbi..... forse al Regionalismo che è ben diverso.
Quando ho accennato al fatto che sono state escluse le Province e i Comuni non parlavo logicamente di coordinamento e indirizzi, però dato che i piani di emergenza spetta a loro redigerli per legge come si può escluderli dal sistema di allertamento (essendo nazionale e regionale). A prescindere dal fatto che anche un bimbo capirebbe che il controllo dei dati in real time non serve a un fico secco se non hai la conoscenza del territorio, ma qui si continua spendere risorse e tempo per sistemi di controllo centralizzati e non si tiene conto dell'assenza di operatori locali (da qui l'interrogativo dov'è il geologo nella protezione civile? o meglio dove dovrebbe stare? di più nelle organizzazioni statali e regionali o negli enti locali?).
Vabbè che non tutte le Province sono come quella di Modena ma le stesse materie conferitele dal testo unico sugli Enti Locali e dalle Bassanini parlano chiaro in materia di protezione civile. Qui gli indirizzi tornano a parlare di Piani di Emergenza Regionali e da quale legge successiva al D.Lgs. 112/98 scaturisce? Le Regioni dopo aver in gran parte distrutto i Geni Civili (sismica e idraulica) li stanno passando alle Province e dovrebbero stabilire loro quali sono i criteri da adottare per i livelli di allerta e criticità? Come si conciliano i livelli di guardia previsti nel servizio di piena dal R.D. 2669 con le soglie di criticità? Ma che mischiume!!!!!
Quote:
"In emergenza, dove le autorità locali non sono in grado di affrontare una situazione di criticità, lo stato e quindi il DPC interviene a sostegno."
Infatti il Dipartimento di questo si vanta e non è positivo. Prima, gli Enti Locali, non vengono stimolati e messi in grado di camminare con le proprie gambe (a volte addirittura sembra ostruzionismo) e poi si criticano . Al Dipartimento piace fare la parte dell'"arrivano i nostri" per far vedere quanto son bravi e operativi.
Nella mia Regione quando una Provincia si è riunita con le Prefettura (diversi anni fa) invitando le Amministrazioni Comunali a seguire delle linee comuni (metodo Augustus) per la pianificazione di emergenza è intervenuta la Regione fermando tutti e ribadendo la loro competenza, della serie noi non facciamo ma stiamo molto attenti a non farvi fare. Questo il Dipartimento lo nota? Cioè l'eccessivo centralismo di alcune Regioni?
Tornando al topic di partenza io il geologo nell'Amministrazione Pubblica Statale ho avuto la fortuna di farlo per l'80% in maniera tecnica ed operativa e per il 20% in maniera burocratica, e questo è possibile se si lavora localmente e non in sedi centrali. Ora lo Stato non ha più sedi periferiche, quindi è logico che passi totalmente il pallino dell'operatività agli Enti Locali intervenendo solo realmente in caso di eventi di tipo C, FAVORENDO E AIUTANDO (CON IL COORDINAMENTO) GLI ENTI LOCALI AD ORGANIZZARSI PER COSTITUIRE SERVIZI OPERATIVI DI PROTEZIONE CIVILE e non perda troppe risorse e tempo con i centri di "Eccellenza Universitari" con i loro baroni che credono di possedere la conoscenza del mondo, spesso gli accademici conoscono ben poco le realtà locali e conducono le Amministrazioni nelle rotte a loro congeniali (modellistica e ricerca fine a se stessa senza risvolti applicativi).
Alessandro

P.S. su ciò che ho detto spero che si sia capito sempre sottinteso "secondo il mio personale e inutile (soprattutto se espresso solo in un forum) modo di vedere le cose"

Iscritto: Apr 2000
D
Member
Member
D
Iscritto: Apr 2000
ragazzi se amate la protezione civile e volete farvi due risate andate a questo indirizzo però non dite che ve l'ho detto io.
Non c'è un geologo manco a pagarlo e parlano di rischi idrogeologi confondendoli con i rischi idraulici.

http://www.provincia.potenza.it/inside.asp?id=377

mamma mia quanti stipendi pagati inutilmente e quanti geologi a spasso!!!!!

A
Alex_64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Altra chicca dal sito del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile:
http://www.protezionecivile.it/cms/attach/copy_460_02.pdf

Si vede che per il Centro Funzionale Nazionale si avvalgono di personaggi simili???????.........

Ma come si fa???????? Finchè è un giornale a riportare la storia folcloristica..... tra un po' metteranno anche le storie di rabdomanti famosi.

E per fortuna che il Servizio Sismico Nazionale è confluito da loro......poeretti.

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
Il Centro Nazionale è situato in una cassa d'espansione del Tevere soggetta ad esser inondata.

Già da tempo l'allora Ufficio Speciale del Genio Civile per il Tevere gli ha prescritto di prendere provvedimenti, orecchie da mercante!!!!

E voi vi meravigliate di quanto sopra?!?!?

Iscritto: Jul 2004
G
Member
Member
G
Io ho smesso da tempo di meravigliarmi....

in Italia è la politica che comanda (non è certo la buona logica) ed è in nome della politica che poi tutto si mistifica e tutto si abbuia (come si dice da noi)

quindi ragioniamo, cosa ne viene ai politici di prevenire le catastrofi o di organizzare una buona macchina di gestione delle emergenze quando poi la memoria degli italiani di fronte a una tragedia non dura una legislatura??? non è forse meglio essere ricordato come il politico che si presentò con le lacrime agli occhi davanti all'immane disastro ???

non continuiamo ad arrovellarci su come cambiare questo paese, semplicemente perchè questo paese non se lo merita .....

in quanto a noi rendiamoci più fessibili, più dinamici, non va più la geologia preventiva??? non va più neanche la geologia dell'emergenza??? diamoci alla GEOLOGIA COMMEMORATIVA!!!

http://www.stefanobenni.it/fabula/corsivi/repubblica/20000913.html

G
Member
Member
G
ma avete visto per caso "ambiente italia" oggi???c'era del personale(dirigenti) della protezione civile che faceva passare la teoria che le catastrofi oggi in italia fanno meno vittime e danni perchè c'è più prevenzioneeek eek eek ...ahime e non solo, lo vedremo alla prossima emergenza.....in Giappone in due settimane di finimondo tra uragani e terremoti CATASTROFICI e frane di ogni genere quanti danni???basti citare solo Puglia e UmbriA,senza disturbare Sarno etc etc etc solo negli ultimi 6-7 anni, per una scossetta di terremoto e 4 gocce d'h20(in confronto a quello che è successo in Giappone).....comunque è meglio stendere un velo pietoso anzichè speculare su queste cose!!!!

A
Alex_64 Offline OP
Member
OP Offline
Member
A
Ho avuto la fortuna e l'onore di poter lavorare ad Asti (soprattutto) ed Alessandria, dopo l'alluvione del 1994, e ascoltare i racconti di gente che ha perso tutto compreso i propri familiari.
Ma anche un grande senso di disagio nel non poter dire (spesso) per quale struttura lavoravo, per quanto alto era il senso di sfiducia e rabbia nei confronti delle istituzioni da parte della popolazione colpita. Successivamente, quando ormai ero andato via, in seguito alla storica piena del Po nel 2000, è intervenuta la magistratura di Torino che in pochi giorni mise dentro circa un 18 dipendenti tra funzionari e dirigenti (tra cui il mio).
Ricordo anche di colleghi accolti con l'auto dell'ufficio a pomodorate e insulti.
Vi garantisco che non sono belle sensazioni, perché a fronte di tanti tecnici preparati e seri che lavorano e si sentono gratificati anche per il ruolo sociale che svolgono e si vorrebbero sentire orgogliosi della istituzione in cui lavorano, vi sono persone che non si curano di ciò e a cui viene lasciato fare di tutto e quindi anche distruggere queste strutture.
Con questo vorrei quasi giustificarmi nei confronti di Roberto Pizzi o di altri che lavorano al Dipartimento o in altre strutture di Protezione Civile e chiedo di essere capito se a volte insisto nel mettere in evidenza certe anomalie in maniera forse un po' polemica, ma ho sempre creduto che chi opera in tali campi si deve impegnare al massimo affinché ci sia più trasparenza possibile e non dia modo agli altri di dubitare sull'operato di tante persone, che con serietà e quasi spirito di missione, si dedicano in questo poco considerato settore cioè la PROTEZIONE CIVILE.

Ciao e buon lavoro da Alessandro

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Armadio Portacarte Regma
by servizigeo - 20/08/2026 09:54
Vendo sistema inclinometrico completo - SISGEO
by nuvola rossa - 14/08/2026 15:44
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience